Cerca e trova immobili

CANTONEDepurarsi dopo l'estate, ecco i 10 consigli

24.08.17 - 08:03
I nostri consigli per essere in piena forma al rientro dalle vacanze
Outfit NewYorker
Depurarsi dopo l'estate, ecco i 10 consigli
I nostri consigli per essere in piena forma al rientro dalle vacanze

GRANCIA - Durante il mese di agosto, in vacanza, è solito fare poco movimento, mangiare un po troppo, magari qualche bombolone alla nutella e qualche cocktail la sera. Inevitabile, dunque, aver preso qualche chilo di troppo e accumulato tossine. Ora, con il rientro delle vacanze è giunto il momento di darsi delle regole per rimettersi in forma. Per farlo nel migliore dei modi bisogna farlo con calma e adottare delle abitudini di regime alimentare che possono essere seguite per tutto l’anno; così da non arrivare a maggio dell’anno prossimo con l’ansia della prova costume

Di seguito una mia idea di dieta per depurarsi dopo l’estate con 10 consigli per tornare in forma dopo le vacanze:

Bere tanta acqua - Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. L’acqua aiuta a disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie, stimolare il metabolismo e reidratare le cellule. Ottimi sono anche i tè verde e succo di pompelmo.

Dieta crudista - Questo regime alimentare prevede di non cuocere il cibo, mira alla conservazione dei principi nutritivi termolabili come le vitamine e gli antiossidanti. Gli alimenti crudi possono essere mangiati a volontà e favoriscono il dimagrimento. Importante sapere che può essere seguita solamente per pochi giorni in quanto può portare a tensione addominale.

Sostituire zucchero e sale - Al posto dello zucchero bianco si può usare il miele e lo sciroppo d’acero che stimola la diuresi e drena cellulite e ristagni. Invece del sale bianco si può condire con i sali integrali (rosa dell’Himalaya, grigio dell’Atlantico, rosso del Pacifico e nero delle Hawaii): danno molto sapore con minime quantità e forniscono preziosi minerali tonificanti.

Cereali - I cereali sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine: sono dunque perfetti! Meglio ancora se sono integrali perché aiutano ad eliminare le scorie in quanto più ricchi di fibre.

Pesce - Il pesce è molto proteico e possiede caratteristiche nutrizionali uniche in quanto è ricco di acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni e lo stress oltre che essere molto digeribili e poco grassi. L’ideale sarebbe di consumarlo almeno 4 volte alla settimana. Meglio scegliere il pesce azzurro, evitare grandi pesci come tonno o spada e gamberi e molluschi.

Frutta e verdura - La frutta è fondamentale per apportare vitamine, depura e rinfresca oltre che a facilitare il drenaggio. L’ideale è preferire quella ricca di vitamina C come il kiwi, papaia e agrumi, frutti di bosco, mela, ananas e anguria. Le verdure più depuranti invece sono il carciofo, cicoria, radicchio, indivia e cavoli. Le verdure ricche di sostanze fitonutrienti sono i peperoni rossi e lattuga.

Eliminare il caffè - Più semplice di cosí non si può: per una settimana sarebbe meglio eliminare il caffé. Dopodiche l’ideale sarebbe limitarlo a 2 volte a settimana.

Coriandolo - Il coriandolo favorisce un corretto metabolismo dei carboidrati. Si può consumare aggiungendolo a succhi e frullati, ma anche come condimento nell’insalata, fagioli, salse fresche e altri piatti.

Fitness - La cosa migliore sarebbe camminare almeno un’ora 3 volte alla settimana. Ancora meglio trasformare la camminata in corsa così da mettere in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi.

Respirazione - Per ultimo ma non per importanza è importante affrontare una buona e profonda respirazione la quale influenza il sistema linfatico che a sua volta stimola la disintossicazione migliorando l’ossigenazione cellulare. Una buona respirazione inizia dall’addome.

Buon rientro dalle vacanze, Sabina

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Sabina Deniso (Centro Lugano Sud)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.