Cerca e trova immobili

CUGNASCO GERRAAlla scoperta dei pipistrelli

20.06.17 - 06:00
Il Piano di Magadino ospita diversi rifugi. Venerdì è in programma un’escursione per assistere allo spettacolare involo di una colonia di Serotini
Alla scoperta dei pipistrelli
Il Piano di Magadino ospita diversi rifugi. Venerdì è in programma un’escursione per assistere allo spettacolare involo di una colonia di Serotini

CUGNASCO GERRA - Con un’apertura alare di 30-40 centimetri e un peso di 20-30 grammi il Serotino comune fa parte dei giganti tra le 23 specie di pipistrelli indigene. Ama trascorrere le giornate sotto i tetti in piode e cacciare lungo le siepi e i margini del bosco. Tra le sue prede preferite vi sono i maggiolini. Ogni sera poco prima dell’imbrunire gli animali lasciano il loro rifugio per andare a nutrirsi.

Il Piano di Magadino ospita diversi rifugi di Serotini, uno dei quali nel sottotetto dell’Ossario di Cugnasco. Venerdì 23 giugno il Centro protezione chirotteri Ticino in collaborazione con Pro Natura Ticino e il WWF organizza un’escursione per assistere allo spettacolare involo di una colonia di Serotini. Il ritrovo è fissato alle 21.00 dietro alla Chiesa di San Giuseppe accanto all’ossario.

Aguzzando le orecchie dapprima sarà possibile sentire gli strani squitii con i quali i pipistrelli comunicano fra loro. Essi preannunciano l’imminente involo. Poi si potranno osservare i Serotini che uno dopo l’altro sbucano tra le piode del tetto volando vicinissimi a noi. Una volta terminato l’involo è in programma un giro nei dintorni nella speranza di scovare una qualche altra specie di pipistrello in caccia.

Per maggiori informazioni: 091 872 25 15; www.pipistrelliticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE