Cerca e trova immobili

LUGANOCaro Lido, quanto mi costi

02.06.23 - 08:24
La nuova stagione ha portato con sé un aumento (sostanzioso) dei prezzi per chi ama nuotare durante la pausa pranzo o a fine giornata.
Ti-Press
Caro Lido, quanto mi costi
La nuova stagione ha portato con sé un aumento (sostanzioso) dei prezzi per chi ama nuotare durante la pausa pranzo o a fine giornata.

LUGANO - I nuovi prezzi per chi ama nuotare durante la pausa pranzo o alla fine della giornata al Lido di Lugano hanno fatto storcere più di un naso. Il costo dell'ingresso in queste fasce orarie è infatti passato da tre a cinque franchi. Uno sproposito per il Gruppo dei Verdi in Consiglio comunale (prima firmataria Marisa Mengotti) - che su questo aumento ha deciso di interrogare il Municipio. «A detta di chi frequenta abitualmente il Lido non ci sono stati né investimenti, né migliorie che lo giustifichino». 

A rendere ancora più «incomprensibile» l'aumento di due franchi - si lamentano gli ecologisti - è poi il buon risultato della stagione 2022: con il consuntivo che chiude con ben 614'221 franchi in più rispetto al preventivo, per circa la metà attribuibile a maggiori ingressi e per l’altra metà a minori spese per il personale. «Lo slogan "Sì allo sport", tanto enfatizzato dall’autorità cittadina durante la campagna per il PSE, contrasta con un’offerta pubblica economicamente impegnativa per la cittadinanza, soprattutto se paragonata al resto della Svizzera», fanno presente i Verdi, elencando il costo degli abbonamenti nelle varie città elvetiche.

Un confronto, in effetti, impietoso. A Lugano, infatti, un abbonamento per residenti costa 660 franchi (600 per i possessori della Mylugano Card). Più del doppio rispetto ad esempio a Zurigo dove l'annuale - che dà accesso a 24 stabilimenti - costa 240 franchi. A Lucerna, invece, con 440 franchi un adulto potrà nuotare, pattinare, giocare a tennis, squash o badminton per tutto l’anno, mentre a San Gallo con 306 franchi un adulto potrà nuotare tutto l’anno nei cinque stabilimenti cittadini. Infine a Berna nuotare tutto l’anno nei tre stabilimenti coperti costa per un residente 325 franchi, mentre d’estate l’accesso ai quattro lidi all’aperto è addirittura gratuito. 

Per questi motivi il gruppo Verde chiede quanto segue: 

    1. Tenendo conto dei risultati contabili del 2022, come si giustifica l’aumento dell’ingresso per le fasce orarie di inizio e fine giornata e per la pausa pranzo?
    2. Come si giustifica la notevole differenza di prezzo d’abbonamento tra le piscine comunali di Lugano e quelle degli altri centri urbani elvetici?
    3. Non pensa il Municipio che sarebbe opportuno promuovere lo sport con una politica dei prezzi adeguata al potere d’acquisto delle persone che vivono a Lugano, in particolare di quelle meno abbienti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 9 mesi fa su tio
Anche questo è un modo per finanziare il PSE. È importante far contribuire tutti.

Evry 9 mesi fa su tio
Molto e troppo !

gigipippa 10 mesi fa su tio
Sono sempre più convinto che i prezzi gonfiati artificialmente hanno un loro scopo ed un loro perché nascosto. Nel privato può andare bene, ognuno è libero di mirare e scegliersi la propria clientela, ma nel pubblico non è eticamente corretto. È chiaro che con i prezzi cosi elevati, molti opteranno per i fiumi ed il laghi malgrado i rischi che comportano.

angie2020 10 mesi fa su tio
per una volta dò ragione alle angurie

gadoal 10 mesi fa su tio
Anche io sono rimasto sorpreso con al riapertura del 1 maggio. Vado spesso alle 07:00 a nuotare al Lido e il costo del biglietto è aumentato da 3 CHF a 5 CHF, in piu serve la caparra di altri 5 CHF che ti viene ritornata quando e se esci entro le 08:30...un bell'aumento, non motivato di certo da aumenti di riscaldamento, ne da migliorie tecniche o di servizi in piscina, al ristorante o al bar. Si stava meglio prima, con la vecchia gestione dell'esimio Ferruccio Staub.

Mar963 10 mesi fa su tio
Non sono corretti i costi sugli abbonamenti dei signori verdi con la Lugano card dei residenti si spende molto meno

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Signore e Signori EMIGRATE = CAMBIATE CANTONE. Lamentarsi non serve a nulla, ne alle vostre tasche ne tanto meno alla causa PERSA. Scoprirete che si vive UN PACCO MEGLIO !!!

Lukas82 10 mesi fa su tio
Bene... Complimenti, vogliono guadagnare sui guadagni. Oramai una famiglia di 5 persone può far poco in Ticino

Se7en 10 mesi fa su tio
…. Sono delle 💩 … continuate ad aumentare tutto senza alcuna giustificazione plausibile … in municipio sono tutti laureati in ingegneria spaziale, … dei veri geni ..! Un sacco di arie e niente più…! Per quanto mi riguarda possono fallire tutti e continuate a tirare la corda e prima o poi anche i turisti non torneranno più e faranno bene..!

Gus 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
D'altra parte la maggioranza leghista l'hanno voluta i cittadini luganesi. Quanto rimpiango Giudici e le maggioranze liberali!
NOTIZIE PIÙ LETTE