Cerca e trova immobili

CANTONECarceri piene: «Chi ne fa le spese?»

29.05.23 - 23:16
Un'interpellanza di Daria Lepori chiede al Consiglio di Stato di fornire una panoramica ai raggi x della situazione
Tipress
Carceri piene: «Chi ne fa le spese?»
Un'interpellanza di Daria Lepori chiede al Consiglio di Stato di fornire una panoramica ai raggi x della situazione

BELLINZONA - Le strutture carcerarie ticinesi sono piene. In particolare il carcere giudiziario de La Farera con, attualmente, 86 posti occupati su 88. L'allarme lanciato solo pochi giorni fa dal direttore Stefano Laffranchini ha innescato l'interpellanza presentata dalla deputata Daria Lepori - e co-firmata dal gruppo PS-FA-GISO - che chiede al Consiglio di Stato di passare la situazione ai raggi x.

Fare luce sulle cifre e sulle misure previste, sia a breve che a medio termine. Dai numeri attuali alle occupazioni medie giornaliere registrate dall'inizio del 2023. Si chiede inoltre se le «condizioni di detenzione irreprensibili» e quelle «di lavoro», sia alla Stampa che alla Farera, «continuano a essere garantite».

In merito alle misure, Lepori chiede pure al governo quali sono, nell'immediato, i rimedi individuati dalla Divisione della giustizia del Dipartimento Istituzioni nel preannunciato incontro con il Consiglio di vigilanza del settore esecuzione pene e misure per gestire subito e al meglio questo sovraffollamento de La Farera.

Le domande dell'interpellanza

Sulla situazione attuale

    • Quante sono le persone detenute nel carcere penale della Stampa e quante persone (donne e uomini) in quello giudiziario de La Farera? Tra le donne è ancora presente la detenuta che aveva partorito in carcere nel 2022?
    • Quale è stata la media giornaliera di persone detenute nelle due strutture dall'inizio del 2023?
    • Condizioni di detenzione irreprensibili continuano a essere garantite a tutte le persone che si trovano in situazione di privazione della libertà presso Stampa e Farera?
    • Condizioni di lavoro irreprensibili continuano a essere garantite a tutte le persone impiegate presso Stampa e Farera? In particolare, il numero di agenti di custodia è adeguato a una situazione costante di totale occupazione? Esiste un problema di ore supplementari da scalare o di giorni di vacanza arretrati da recuperare?
    • Per quante persone indagate si è già provveduto al prolungamento della loro permanenza nelle celle di polizia a Mendrisio e Lugano? In che misura le celle di polizia sono considerate una soluzione rispettosa delle persone ivi incarcerate? In che misura il personale di polizia è sostenuto in questo maggiore compito?

Sulle misure immediate

    • Quali rimedi ha individuato la Divisione della giustizia del Dipartimento Istituzioni nel preannunciato incontro con il Consiglio di vigilanza del settore esecuzione pene e misure per gestire subito e al meglio questo sovraffollamento nel carcere giudiziario?

Sulle misure a medio-lungo termine

    • Visti i tempi lunghi per la realizzazione della nuova Sezione femminile del carcere penale della Stampa che secondo il M8266 del 29.3.23 sono di ca. 20 mesi dalla crescita in giudicato dall'approvazione in Parlamento, come sarà gestito un eventuale perdurare della piena occupazione delle due strutture? Detto cantiere non rischia di causare – per periodi più o meno lunghi - ulteriori diminuzione di disponibilità di celle?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 10 mesi fa su tio
Allora, per reati non violenti, carcere al proprio domicilio con braccialetto elettronico. Per i reati violenti, amucchiateli pure, così, magari, il problema si risolve da solo! Basta con l'hotel a 5 stelle a spese dei contribuenti per certe persone! Non se lo meritano!

BUBUMILANO 10 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
Ti sei dimenticato anche la colazione in camera. Dovresti fare il politico

Evry 10 mesi fa su tio
Celle con letti a castello !

Evry 10 mesi fa su tio
Ci vuole poco, basta Lusso !! Celle a due o più detenuti !!

Stefy43 10 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Già è così , letti a castello in 4 in 6 m2

Evry 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Adottare l'occupazione delle celle come nelle altri carceri all'estero ! Avanti con i letti a castello e pranzi a rotazione.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
E già, interpellanza per tutelare i delinquenti stranieri?

Evry 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Certo conta solo tutelare i delinquenti

Yoebar 10 mesi fa su tio
Chi ne fa le spese è sempre il cittadino ticinese, manteniamo gli stranieri anche lì.

falcodellarupe 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
te pareva.....por tus!!

Evry 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Certo, da tempo, noi manteniamo i delinquenti e i lazzaroni

Porzarama 10 mesi fa su tio
Le cause di questa situazione ? Anche qui non si esclude la globalizzzazione: proporzione fra “ospiti” indigeni e altri importati?

Capra 10 mesi fa su tio
L’importante per loro chi è? Poi, si lamentano delle batoste elettorali…
NOTIZIE PIÙ LETTE