Cerca e trova immobili

CANTONE«Fake news e volantini denigratori: difendiamo la legge sul clima»

24.05.23 - 09:50
Il Ps si mobilita sul fronte della norma oggetto della votazione del 18 giugno e domani sera indice una riunione straordinaria
Foto TiPress
«Fake news e volantini denigratori: difendiamo la legge sul clima»
Il Ps si mobilita sul fronte della norma oggetto della votazione del 18 giugno e domani sera indice una riunione straordinaria

BELLINZONA - «La campagna diffamatoria contro la Legge sul clima dell’UDC non si arresta. Nelle nostre case continuano ad arrivare volantini denigratori e pieni di fake news, nonché titoli sbagliati. Chiediamo a tutte e tutti voi lettori e lettrici di mobilitarvi per difendere questa legge che permetterebbe alla Svizzera di fare la propria parte per la salvaguardia del nostro pianeta».

Il Ps si fa sentire sul fronte della norma sull'energia che sarà oggetto di votazione il prossimo 18 giugno. «Non è la Svizzera che salverà il clima? Noi siamo convinti che sia importante rispettare gli accordi presi a Parigi per tutelare il nostro ambiente ma anche la nostra salute. Senza contare l’importanza che gli investimenti nelle energie rinnovabili avranno per la nostra economia e per il progresso della nostra società» si legge in una nota.

Il 18 giugno - scrivono - «voteremo anche su un tema che abbiamo portato noi in votazione: il referendum contro la modifica della legge tributaria. Anche qui dobbiamo unirci per combattere l’ennesimo sgravio fiscale e l'ennesima riforma pseudo-sociale che, in realtà, va a beneficio di pochi».

Intanto domani sera (giovedì 25 maggio) riunisce un Comitato cantonale straordinario al ristorante Millefiori di Giubiasco, ore 19:45: «Faremo conoscere i candidati e le candidate alle elezioni federali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 10 mesi fa su tio
Con le utopie il PS e i verdi stanno rovinando la società. Raccontano solo fandonie, il popolo non dovrebbe più votarli.

Evry 10 mesi fa su tio
Starnazzatori e distruttori di turno

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Leggo, qui e altrove, un sacco di gente che sostiene “non ci sono divieti, ma solo obbiettivi da raggiungere”. Mi chiedo: quando, a metà strada, gli obbiettivi saranno lontani dall’essere raggiunti, cosa succederà? Davvero si pensa che CF, sinistrati (noti per accettare situazioni contrarie ai loro voleri) e Verdi anguria diranno: vabbè arriviamo dove possiamo? O, piuttosto, sosterranno che gli obbiettivi DEVONO essere raggiunti e ci vogliono le leggi per farlo? Mah… Riguardo poi alle fake news c’è poco da starnazzare, a cominciare dal volantino consegnato a tutti fuochi con un enorme errore di rilettura finendo alle “spiegazioni fatte da 20 cittadini estratti a caso” (😂😂😂😂😂😂) inviato dal comune di Bellinzona (si sa, per i sinistrati il popolo non capisce mai bene gli oggetti in votazione…) nel quale si glissa alla grande sui certi e più che numerosi licenziamenti - liquidati in una riga sostenendo che i licenziati saranno… riciclati oltre che sugli aumenti degli affitti laddove saranno cambiate le caldaie (per citare solo due cose). Che si debba intervenire è chiaro, ma davvero una Nazione che, per ora, importa il 70% dell’energia che le serve deve basarsi solo sull’idroelettrico (quando dobbiamo aspettarci parecchia siccità), idroelettrico (sempre a causa della mancanza di pioggia) e sull’eolico (quando l’ultimo rapporto federale afferma che le pale hanno funzionato solo in minima parte) ? Eppure persino l’eu ha inserito il nucleare tra i produttori di energia verde…

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Correggo, invece di “idroelettrico (sempre a causa della siccità): sul “solare”, valido, forse, quasi solo per abitazioni monofamigliari ed edifici pubblici. Veramente pensiamo di ottenere da queste tre cose il 70% che ci serve?

Toti 10 mesi fa su tio
È come con la "pandeminchia" : la scienzah sputa sentenze e chi non segue è un complottista. Gli scienziati che raccontano una storia diversa dal main stream sono derisi e accusati di fake news. Sì, perché anche sul cambiamento climatico ci sono esperti che la pensano diversamente, ma non vanno in televisione e nemmeno sono ascoltati dai governi, perché la "verità" deve essere solo e soltanto quella decisa dalla chi tira i fili. Prima allarmismo siccità e poi piove per settimane ...

Poraccio 10 mesi fa su tio
Sono felice di vedere giovani motivati a migliorare il loro futuro. Quando i vecchi bacucchi da betola guarderanno le margherite dalla parte delle radici ci sarà molto lavoro da fare. Rendiamoci conto, potevamo votare se avere acqua potabile e abbiamo deciso di no. Cibi bio senza fertilizzanti? Figuriamoci. Innovarsi e pensare all'ambiente? Macché, migliaia di scienziati e ricercatori hanno torto, lo dice il mio guru sul gruppo boomer di facebook

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Al di la del fatto che l'acqua potabile già ce l'abbiamo, ma la votazione acqua pulita e cibo più sano, erano titoli "acchiappa voti" come quella sugli allevamenti intensivi. Tutte votazioni con titoli fasulli che avrebbero messo in ginocchio l'agricoltura Svizzera e avrebbe ingrassato ancora di più tutte le lobby internazionali. Quelle lobby che pagano alcuni politici di sinistra! Quando ci sono votazioni importanti riguardanti l'economia svizzera, forse bisognerebbe non limitarsi a leggere il titolo o solo la propaganda di chi è a favore, ma anche valutare le parole dei contrari. Indipendentemente che sia destra o sinistra.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Certo ha assolutamente ragione. Ma lei parla solo di politici di sinistra pagati dalle lobby internazionali, pensa che i politici contrari al divieto di utilizzo di fertilizzanti sintetici non avevano altri interessi? Secondo lei perché pure i contadini con marchio "bio" erano contrari (un controsenso no?)? Vabbé vedremo, io le mie valutazioni per queste votazioni le ho fatte, vedremo il popolo cosa deciderà. Almeno per la legge sul clima i sondaggi sembrano positivi per il nostro futuro

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Questa è una conversione tecnologia PUNTO e fatta pure MALE. Generatori Diesel che ricaricano auto elettriche sparsi per la Svizzera. Totale disinformazione degli inquinanti per i processi di realizzazione, mantenimento e smaltimento delle automobiline elettriche. Unico scopo creare lavoro e PIL per la felicità dei politici che puntano solo ad essere rieletti. Un manipolo di persone che distorcono la realtà a loro piacimento. Tra 10 – 15 – 20 anni si scoprirà che dobbiamo inquinare ancora di più per mantenere tutte le tecnologie basate sull’impiego di elettricità. A meno che ZEUS non decida di scagliare saette come se non ci fosse un domani al fine di ricaricare TUTTO. Nessuno che racconta cosa significa produrre un pannello solare, quanto inquina, nessuno che racconta cosa inquina un Dissociale media, quanta acqua potabile serve per raffreddare milioni di server sparsi sul pianeta. Nessuno racconta la verità ....più si vuole essere SMART e più inquiniamo. Il solo fatto di nascere già siamo a effetto negativo per il pianeta. NON È l'elettrico che ci salverà ma un uso consapevole delle risorse che il pianeta HA. Smetterla di procrastinare LA MORTE cercando di inventare ogni che per sopravvivere ai nostri nipoti e bisnipoti siamo 2.5 miliardi di troppo PUNTO. Raccontare che la C02 é nefasta significa essere CONSAPEVOLMENTE mentitori. Serve MOLTISSIMO AL PIANETA per una infinità di processi della natura tra questi MOLTI per noi esseri umani FONDAMENTALI. UN SOLO GRANDE NO a questa legge cosi come é stata pensata ...... Vo . - Mi -. TEvole

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma la proposta di legge l'hai letta o farnetichi a caso? Piano coi grappini che poi il drone vola storto

vulpus 10 mesi fa su tio
Il cittadino si è sempre dimostrato ragionevole e pragmatico. Di fronte a tutto questo bailamme di informazioni, che per chi le racconta sono inconfutabili, e minacciano la fine del mondo sia in una direzione che nell'altra, la risposta sarà sempre e solo il rifiuto. Come si può continuare a trascinare il cittadino a voler decidere su cose che non è nella possibilità di valutare. Si vota su slogan e non sulla concretezza. Nessuno vuole la fine del mondo come prospettato. Ma la strada solo in minima parte è la conversione dal fossile all'elettricità. Il motivo è che non è un'alternativa sosteninbile, in quanto l'elettricità nelle sue molteplici forme, è super inquinante e produttore di scorie. È ora e tempo di ridurre i consumi . La digitalizzazione ha aumentato in modo esponenziale i consumi, disperdendo nell'aria inquinamento e calore. Se si vuole che il cittadino si convinca , che si portino argomenti seri, sostenibili e chiari. Il resto finisce nel cestino.

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Si può essere pro o contro la nuova legge, ma il volantino distribuito a tutto i fuochi un paio di giorni fa è a dir poco imbarazzante; a partire dal grossolano errore d'ortografia nel titolo fino alle scempiaggini esposte come fossero la Verità del testo!

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Non è la Svizzera a fare la differenza sul clima. Tutto il mondo deve fare qualcosa, e non credo succederà anzi... parliamo di India o Cina o USA? Cosa fanno sul clima? Questa votazione sarà un autogol per la povera CH e non aiuterà il clima in nessun modo, ma impoverirà i cittadini costretti ad usare solo auto elettriche. Chi ci guadagna dal SI a questa legge ? Non certo il clima ma chi ? I soliti potenti, le lobby ?

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
... non so come fare a modificare comunque sicuramente ci sono dietro lobby potenti tipo quelle dell'elettricità !

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Anche qui delirio. La legge non obbliga nulla. Pone obiettivi. Poi se volete continuare a bruciare co2 ed emetterlo nell'aria per la vostra salute oltre che il clima liberi di farlo. Dire che gli altri non fanno nulla è da ignoranti: leggete i progetti dell'UE, degli USA e della stessa Cina. Miliardi investiti per le decarbonizzazione. Credo che chi vota UDC oltre che leggere il Mattino dovrebbe leggere anche altro 😂😂

Plasma 10 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ah perché, chi vota UDC sa anche leggere? :D

Lemmy 10 mesi fa su tio
Io voto NO!

s1 10 mesi fa su tio
questo è quello a cui ci stiamo riducendo oggi: se non la pensi come me sei complottista e diffondi fakenews; è più facile screditare e inscatolare l'opinione dell'altro piuttosto che argomentare per confutare quello che dice l'altro; no questo non si usa più? o non si hanno gli argomenti per farlo? tutto deve restare dentro i binari del mainstream così come deciso, la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza. già siamo proprio arrivati qui.

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
Credo che i termini usato dal PS sono forse eccessivi ma quando si legge che ci saranno divieti, ma in realtà se si leggono gli articoli di legge, non ci sono divieti, beh è una bugia! E non in buona fede, ma programmatica fatta per mettere paura. Gli argomenti dei contrari tre ad essere falsi, poggiano sulla paura.

Toti 10 mesi fa su tio
La votazione deciderà se l'impegno preso dal governo è condiviso o meno dal popolo, che fino a prova contraria è ancora libero di dire la propria. Che il PS rispetti la volontà popolare ...

curiuus 10 mesi fa su tio
E le fake news sarebbero solo quelle distribuite dall'UDC ? Mi sa allora che l'UDC sia andata a farsi qualche aggiornamento alla casa del popolo...

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Non voto PS ma UDC (e basta guardare la storia) racconta molte molte bugie. E qui in questa votazione è addirittura ridicola. Titoli che utilizza la parola divieto, dove invece non esiste un solo divieto ma solo obiettivi di riferimento (non vincolanti) e incentivi di 3 miliardi.
NOTIZIE PIÙ LETTE