Cerca e trova immobili
Deduzioni fiscali per i premi di cassa malati? «Una fregatura»

CANTONEDeduzioni fiscali per i premi di cassa malati? «Una fregatura»

17.05.23 - 12:57
I contrari alla legge tributaria in votazione il prossimo 18 giugno hanno oggi presentato le loro ragioni
PS
Deduzioni fiscali per i premi di cassa malati? «Una fregatura»
I contrari alla legge tributaria in votazione il prossimo 18 giugno hanno oggi presentato le loro ragioni

BELLINZONA - «Una fregatura». È così che oggi i contrari alla modifica della Legge tributaria (su cui i ticinesi voteranno il prossimo 18 giugno) hanno definito il tema centrale della proposta: ovvero la deducibilità dei premi di cassa malati dei figli. La modifica di legge, lo ricordiamo, introdurrebbe infatti una deduzione aggiuntiva dei premi di cassa malati di 1’200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa a carico.

Alla conferenza stampa odierna si sono espressi gli economisti Vaucher De La Croix e Spartaco Greppi e il capogruppo PS in Gran Consiglio Ivo Durisch, che hanno spiegato perché, secondo loro, la modifica della Legge tributaria «non aiuta il ceto medio e non è una soluzione mirata per contrastare l’esplosione dei premi di cassa malati».

In poche parole, «nonostante uno studio della SUPSI giunga alla conclusione che siano soprattutto le persone del ceto medio, gli anziani e le persone senza figli a dover spendere la parte più importante del proprio budget disponibile per far fronte ai premi di cassa malati, queste fasce di popolazione non riceveranno alcun beneficio dalle deduzioni proposte dal Gran Consiglio».

«Maggiore è il reddito, maggiore è il risparmio»
L’economista Carmen Vaucher De La Croix ha spiegato che «i maggiori beneficiari di queste deduzioni fiscali saranno le famiglie con un alto reddito», portando un esempio concreto di una famiglia con due figli: «reddito disponibile inferiore a 100’000 franchi: nessuna riduzione», «reddito di 100’000 franchi: riduzione di 50 franchi all’anno», «reddito di 500’000 franchi: riduzione di 550 franchi all’anno».

Spartaco Greppi, docente e ricercatore in economia, ha sottolineato come «le disuguaglianze in Ticino siano aumentate negli scorsi anni, complice anche questa politica fiscale: le deduzioni non sono infatti uno strumento di redistribuzione perché maggiore è il reddito, maggiore è il risparmio fiscale».

Dal canto suo, Ivo Durisch ha ricordato il controprogetto del PS, presentato nella forma di un'iniziativa parlamentare: «È più equo e sostiene in maniera mirata le famiglie del ceto medio. Usando la stessa cifra prevista per gli sgravi, si può allargare e incrementare l’aiuto a queste famiglie potenziando i sussidi di cassa malati».

In conclusione, i contrari sono d'accordo che «sia urgente agire per contrastare l'aumento dei premi di cassa malati (mentre salari e pensioni stagnano), ma bisogna farlo con misure mirate e non sperperando il denaro dei contribuenti per sgravi pseudo-sociali che in realtà non aiutano chi fa fatica a pagare i premi di cassa malati». L'invito è quindi quello di votare «No» alla modifica della Legge tributaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 11 mesi fa su tio
Andrà in niente come il solito grazie

Taurus57 11 mesi fa su tio
Il prlbema di base è di chi è in politica, non operai ma figli di ex politici, avvocati, imprenditori ecc.. Che si fanno sempre il vestitino, leggi proposte regolamenti e leggi, su misura, non certo a favore del popolino che deve solo pagare. Questa delke casse malati ê la più grossa mascalzonata della politica su pressione delle società di assicurazioni.

dan007 11 mesi fa su tio
Cassa unica basta ladri e lobby assucurative

Gus 11 mesi fa su tio
Una fregatura è la lex Weber sostenuta dai socialisti

Discomostro81 11 mesi fa su tio
Premi cassa malati in base al reddito é l unica soluzione per avere un sistema equo. Oltre a maggiori controlli su spese mediche e su come le casse malati gestiscono i nostri soldi. Aumentano i premi e stranamente aumentano i salari dei loro top manager...pori nüm!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Sgravi fiscali favoriscono sempre gli alti redditi. È matematico. E per certi politici è anche ideologico. Cosa se ne fa una famiglia di uno sgravio di 500 fr all anno? Niente

Gus 11 mesi fa su tio
Non ci vogliono deduzioni fiscali; però ci vogliono deduzioni effettive per fasce di reddito (maggiori deduzioni per le fasce basse -escluse quelle che già beneficiano dei sussidi e minori per i redditi alti). Non ci vuole molto. Sia la proposta della destra, sia quella della sinistra sono da rigettare.

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus cosa c'entra la lex Weber per la limitazione delle residenze secondarie con i premi di cassa malati? Comunque innalzando il tetto del reddito disponibile che da diritto alla RIPAM, l'iniziativa dei socialisti va a beneficio della classe media, chi ha redditi molto alti non ne ha diritto. Nel calcolo del reddito disponibile rientra anche l'ammontare medio dei premi di cassa malati.

PanDan 11 mesi fa su tio
in caso dubbio o bove subodora la fregatura....votare sompre NO! di principio...

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
si è visto con la cassa unica com'è andata,poi tutti a piangere

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Non bisogna subodorare. Bisogna informarsi

chivas 11 mesi fa su tio
Sono pienamente in sintonia con quanto hai scritto, comunque la deduzione dei contributi CM dovrebbe essere un diritto delle famiglie sempre confrontati con spese maggiori dovute alle politiche "false" nel controllo dei costi dei farmaci. Come mai il 90% dei farmaci in Svizzera è superiore del 30%40%50% che in una qualsiasi altra nazione vicina? C'entra forse quella inutile, quanto costosissima organizzazione che risponde al nome di OMS. con sede(guarda un pò9 a Ginevra? O per caso perchè gli Svizzeri sono ricchi, ed allora spremiamoli fino in fondo.

demon631 11 mesi fa su tio
Amio avviso sarebbe opportuno poter dedurre completamente i premi di casse malati......dopo mi direte che mancano soldi per pagare gli stipendi degl'impiegati statali.......io dico spendete meno soldi per asfaltare e riasfaltare sempre le stesse strade e varie decorazioni stradali vedi piante a destra e a manca con relativi paletti che impediscono il corretto flusso di auto in transito .

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a demon631
Top!...

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a demon631
Come scritto nell'articolo, la deduzione fiscale dei premi di cassa malati non va a favore del ceto medio ma degli alti redditi e costa anche di più al Cantone. Alzando il reddito che da diritto alla riduzione dei premi si va incontro a categorie di salario specifiche, quelle che ne hanno bisogno. Se chi ha un reddito disponibile (Non un reddito imponibile) di 100'000 Fr. risparmia circa 5 Fr. al mese, chi ha un reddito inferiore non risparmierà niente. E per il resto non preoccuparti, dopo il decreto Morisoli le asfaltatrici resteranno in garage . Piuttosto mi preoccupano i risparmi nel sociale.

airman21 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Bisogna leggere i documenti e non ascoltare solo le ragioni dei vari fronti e farsi un'opinione. Se si legge il messaggio 8207 e si guarda la tabella in fondo si può capire molto. Faccio due esempi. Classe di reddito imponibile fino a 20'000 fr, queste famiglie (con figli) pagano 134 fr di imposte cantonali, con la deduzione possono risparmiare 46 fr (per figlio) che porterebbe le loro imposte a 88 fr (-34%). Per una famiglia con classe di reddito imponibile tra 450'000 - 500'000 fr di reddito imponibile, pagano 53'678 fr di imposte cantonali con la deduzione possono risparmiare 311 fr (per figlio) e pagare 53'367 fr (-0,6%). Ora non bisogna essere un genio della matematica per capire che i redditi alti avranno si una deduzione maggiore, ma in percentuale è irrilevante per loro.
NOTIZIE PIÙ LETTE