Cerca e trova immobili

LUGANOConciliare famiglia e lavoro? Si può fare meglio

23.04.23 - 22:54
Quattro consiglieri comunali PLR sollevano una serie di questioni
Depositphotos (IgorTishenko)
Conciliare famiglia e lavoro? Si può fare meglio
Quattro consiglieri comunali PLR sollevano una serie di questioni

LUGANO - I consiglieri comunali PLR luganesi Céline Antonini (prima firmataria), Jean-Jacques Aeschlimann, Laura Méar e Paolo Toscanelli hanno inoltrato al Municipio cittadino un'interrogazione sulla conciliabilità tra famiglia e lavoro e su cosa la Città potrebbe fare per permettere a entrambi i membri di una coppia di svolgere un'attività lavorativa a tempo pieno.

«La presente interrogazione solleva una serie di domande sull'appropriatezza dell'offerta attuale di custodia per i bambini in una società in cui sempre di più i genitori lavorano (o vogliono lavorare) a percentuali lavorative elevate», spiegano i firmatari. Il Municipio viene interrogato su alcuni aspetti finanziari e i relativi incentivi negativi che questi possono causare: per esempio, gli asili nido pubblici costano praticamente il doppio di quelli privati per determinate fasce di reddito. Oppure il servizio mensa può costare fino a 23.10 franchi al giorno.

«Misure di potenziamento per conciliare famiglia e lavoro avrebbero sì dei costi per la Città ma faciliterebbero notevolmente l’organizzazione delle famiglie, rendendo così il Comune anche maggiormente attrattivo per nuovi arrivi, e avrebbero ricadute positive a livello di gettito fiscale», sottolineano i consiglieri liberali radicali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Per chi paga il minimo l'asilo nido costa 850 Fr., al mese, per la mensa scolastica ci vogliono 300 Fr. al mese, quindi che ha un figlio all'asilo nido e uno alle elementari spende 1150 Fr. al mese. A dipendenza della professione, se non ha aiuti esterni per portare i bambini al mattino, a prenderli la sera e curarli al mercoledì e nelle vacanze, dovrà avere anche una babysitter . Se guadagna 3600 Fr. al mese, questi non bastano per coprire le spese, quindi conviene restare a casa. Da questo si può dedurre che ad essere in difficoltà sono le fasce di reddito più basse ad avere bisogno di aiuto.

Evry 11 mesi fa su tio
Certo, ma il tenore di vita non lo abbassano mai.... auto di lusso, vacanze e bella vita..

Evry 1 anno fa su tio
La Città a altri compiti da risolvere !!!!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Iniziamo a limitare i frontalieri, così che ci sia meno concorrenza sleale. Vedrete che dopo anche i datori di lavoro saranno anche più disposti
NOTIZIE PIÙ LETTE