Cerca e trova immobili

CANTONESeggi nelle commissioni, sale la temperatura

21.04.23 - 10:00
Il PLR non vuole una nuova interpretazione, seguito dall'UDC. Il PS, però, non ci sta
Archivio TiPress
Seggi nelle commissioni, sale la temperatura
Il PLR non vuole una nuova interpretazione, seguito dall'UDC. Il PS, però, non ci sta

BELLINZONA - Chi siederà nelle commissioni parlamentari ticinesi? A seguito del reclamo da parte del Partito Socialista e della decisione di affidare al Gran Consiglio la decisione, Il tema continua scaldare la politica ticinese. 

Proprio negli scorsi giorni, lo ricordiamo, il PLR ha contestato qualsivoglia nuova interpretazione, confermando la propria approvazione alla proposta iniziale della Segreteria del Gran Consiglio: «La legge è chiara e non lascia adito a interpretazioni di sorta». Il giorno dopo, laRegione ha riferito che l'UDC - per bocca di Sergio Morisoli - in caso di voto si sarebbe schierata con i liberali, su questo tema.

«Continua la love story tra UDC e PLR», ha commentato oggi il granconsigliere Danilo Forini del PS, criticando Morisoli: «Il figliol, se non prodigo, rimane fedele al nido paterno e Area liberale corre immediatamente in soccorso del Partito liberale (ex) radicale».

Per l'esponente socialista, qualcuno ha il paraocchi. «Con 12 deputati il PS avrebbe diritto a 2 seggi e il PLR, con 21 (meno del doppio), avrebbe diritto a 5 seggi (più del doppio). Chiunque capisce che c’è qualcosa che non torna».

Forini chiede quindi di non «calpestare la proporzionalità e il buon senso», ribadendo che il PS non ha intenzione di fare marcia indietro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 12 mesi fa su tio
Già per colpa dei socialisti era arrivata la decisione di non votare sulla sostituzione di Carobbio. E ciò in contrasto con la legge. Ora ancora i socialisti non vogliono applicare le regole a suo tempo approvate per definire il numero dei membri delle commissioni. Rossi e verdi, come sempre, vogliono un'applicazione delle leggi e dei regolamenti solo a loro convenienza. Se poi ci sono di mezzo le cadreghe sono disposti a tutto. In Italia si parla di "uso privato della giustizia". Qui ora è più o meno la stessa cosa (anche se non si tratta della giustizia).

odisseo_70 12 mesi fa su tio
la Legge non è così chiara, si presta ad un margine di ponderazione che non dovrebbe esserci. è importante fare chiarezza ed è compito del Parlamento. la proposta attuale difetta nell'attribuzione proporzionale.

Gus 12 mesi fa su tio
Risposta a odisseo_70
Le legge non dà spazio di ponderazione; è chiarissima. Poi, come per tutte le leggi, per convenienze o per oppotunita (v. caso Carobbio) si possono applicare o meno. Abbiamo visto che con il caso Carobbio perfino il Consiglio di Stato non ha applicato la legge. Ma ormai il Ticino è una repubblica delle banane.

chinfinito 12 mesi fa su tio
La legge è chiara e la proposta iniziale la soddisfa. È chiaro che il rapporto calcolato così, sui piccoli numeri, può creare discrepanze. Per diletto ho applicato lo stesso algoritmo di calcolo ma non partendo dai seggi ma dai voti. Arrivo alla stessa soluzione della proposta iniziale ma con un seggio in più al PS e uno in meno al Centro. Non vedo ragioni per cui il PLR dovrebbe quindi avere un seggio in meno e non capisco perché il PS attacchi quello.

Gus 12 mesi fa su tio
Risposta a chinfinito
Perché il PS sa che è più facile tirare dalla loro parte gli uregiatti, che, per notoria fama, non sono sempre affidabili
NOTIZIE PIÙ LETTE