Cerca e trova immobili

CAMORINOGruppo Plr in Gran Consiglio: guida Alessandra Gianella

19.04.23 - 21:46
Sarà affiancata da Bixio Caprara nel ruolo di vice-capogruppo
TiPress
Gruppo Plr in Gran Consiglio: guida Alessandra Gianella
Sarà affiancata da Bixio Caprara nel ruolo di vice-capogruppo

CAMORINO - Si è svolta questa sera a Camorino la seduta costitutiva del nuovo Gruppo Liberale Radicale in Gran Consiglio.

Nel corso della riunione, Alessandra Gianella è stata confermata quale Capogruppo, sarà affiancata da Bixio Caprara nel ruolo di vice-capogruppo. La prima riunione del nuovo Gruppo in Gran Consiglio è stata anche l’occasione per definire la carica di vicepresidente del parlamento. A essere nominato è stato Fabio Schnellmann, che assumerà quindi la presidenza nel 2025-2026.

Oltre a un’introduzione generale ai lavori parlamentari, la prima seduta del Gruppo PLR è stata l’occasione per salutare i volti nuovi del Gruppo: Simona Genini, Gabriele Ponti, Luca Renzetti, Andrea Rigamonti, Patrick Rusconi e Tiziano Zanetti.

Commissioni: no alle interpretazioni - Tra i temi caldi della serata, anche la discussa suddivisione dei rappresentanti nelle Commissioni. Il Gruppo PLR conferma la proposta iniziale della Segreteria del Gran Consiglio in applicazione della Legge vigente, mentre contesta la scelta di affidare al Gran Consiglio l’eventuale interpretazione diversa del numero di rappresentanti dei partiti nelle Commissioni.

Infatti la legge, scrive il partito in un comunicato, è chiara e non lascia adito a interpretazioni di sorta: «Se il risultato non è un numero intero, esso è approssimato al numero intero superiore» (art. 68 cpv. 1 LEDP). La prima decisione della Segreteria del Gran Consiglio, che ha attribuito al PLR 5 seggi commissionali, è quindi corretta e legale. Il PLR si opporrà nelle sedi opportune a qualsiasi altra interpretazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 11 mesi fa su tio
Brava la capogruppo, buon lavoro. Peccato che ci sia un presidente piuttosto ottuso.
NOTIZIE PIÙ LETTE