Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Marco Romano non si ricandida

18.04.23 - 07:17
Il Consigliere Nazionale del Centro ha annunciato che lascerà l'impegno politico attivo. «È stato un onore. Grazie alle e ai ticinesi»
TiPress
Marco Romano non si ricandida
Il Consigliere Nazionale del Centro ha annunciato che lascerà l'impegno politico attivo. «È stato un onore. Grazie alle e ai ticinesi»

MENDRISIO - «Dopo dodici anni di impegno in Consiglio nazionale - un’esperienza straordinaria sotto tutti punti di vista - ho deciso che da ottobre sarà tempo di sviluppare altri e nuovi progetti».

Inizia così la lettera con cui il Consigliere Nazionale Marco Romano ha annunciato questa mattina che lascerà l'impegno politico attivo, e che non si ricandiderà quindi per le elezioni previste a ottobre.

«Ho svolto il mio mandato con grande dedizione e passione. È stato un onore. Quanto vissuto è eccezionale. Rimarrò a vita riconoscente alle e ai ticinesi che mi hanno accordato per tre volte la loro fiducia elettorale. Al mio Partito, il Centro (già PPD), che non mi ha mai fatto mancare gli stimoli. E un pensiero di profonda gratitudine va alla mia famiglia, al mio compianto papà e agli amici più cari che ci sono sempre stati», ha scritto il deputato momò in una nota toccante.

Una decisione ben ponderata. «Dopo lunga riflessione e condivisione con mia moglie, sento l’energia e gli stimoli per scrivere nuove pagine della mia vita. Per consolidare il mio sviluppo professionale, per costruire e cogliere nuove opportunità, per dedicare con maggiore intensità tempo alla famiglia e alle figlie in piena età per scoprire questo mondo».

A corredo della lettera, il Consigliere nazionale ha voluto citare lo scrittore e poeta Paulo Coelho. «L'essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Era ora

F/A-19 11 mesi fa su tio
Uno dei pochi che lavora per il paese e non per le proprie tasche, si è interessato di infiltrazioni mafiose nel nostro territorio quindi ha sollevato molte volte la problematica, altri politici invece approfittano di questo fenomeno in quanto ci vanno a braccetto e gonfiano il proprio borsello.

blitz65 11 mesi fa su tio
Morto un Papa se ne fa un altro.... Ha rotto lui e la sua italinità a Berna. Non mi ricordo più cosa ha fatto di concreto ( a onor del vero questo vale anche per gli altri ticinesi ) ... Scusate la mia ignoranza. Sicuramente vi sarà un consiglio di amministrazione che lo attende In ogni caso auguri di ogni bene

Royal Oak 11 mesi fa su tio
Grazie Marco per quanto ci hai dato, auguri per un sereno futuro

Hardy 11 mesi fa su tio
Chi?

Core_88 11 mesi fa su tio
Mai piaciuto. Mentalità chiusa e vecchia da 80enne. Troppo chiesa famiglia

Gus 11 mesi fa su tio
Passerà alla storia per la sceneggiata con la Duca-Widmer al momento dell'elezione, dove ha mostrato quanto è forte il suo ego.

vulpus 11 mesi fa su tio
Un bravo politico che si è sempre impegnato molto per il Ticino, con attenzione alle questioni più delicate.Mai sopra le righe. Dispiace che lascia , qualcuno dovrebbe prenderne esempio. Grazie per i lavoro svolto.

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Mai sopra le righe ? Ma ti ricordi l’elezione per essere sindaco a mendrisio ? Gli uregiat o ex ppd ex ex conservatori ora noti come Il centro😂 ( ma un partito che cambia 3 volte il nome che problema ha ? …) lo avevano già eletto “Papa” ovvero sindaco già prima delle elezioni … addirittura gli avevano fatto fare pure Gesù cristo nella processione ad un mese dalle elezioni ….lui si era bruciato totalmente dicendo che avrebbe fatto il sindaco e il consigliere nazionale assieme non dimissionando da Berna … e allora fu bastonato dallo stesso elettorato ppd scusa del centro 😂 che avevano preferito un plr nella roccaforte uregiatta del cantone il che è già dir tutto sulla stima che avevano del Romano …E a Berna appena eletto ? 12 anni fa …. era inveito perché nel consiglio nazionale perché parlavano schwitzerdütsch e non hochdeutsch… tutta sta cagnara perché non lo capiva …io me lo ricordo così … l’unica scelta sensata quella di oggi … tanto non aveva nessuna speranza di essere rieletto e almeno ha salvato la faccia …

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
A mi ero dimenticato la sceneggiata del tombolin 12 anni fa …quando era arrivato a pari merito e al primo sorteggio era uscito perdente con la collega di partito Monica Duca widmer… lo aveva voluto in sua presenza ed era stato poi eletto così …

vulpus 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Mi sembra che la prevenzione non ti ha permesso di leggere la dichiarazione, in particolare sulla questione sindaco. Si sa del resto che a Mendrisio sono piuttosto sanaguigni per la politica. Sulla lingua utilizzata nei consessi federali, mi sembra abbastanza logico rispettare almeno una lingua ufficiale.

La vita è dura 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
poro bao insomma
NOTIZIE PIÙ LETTE