Cerca e trova immobili

CANTONETetto all'immigrazione: «Una Svizzera da 10 milioni di persone è un altro Paese»

17.04.23 - 15:31
Il 62% degli svizzeri (secondo un sondaggio) lo chiede. Marco Chiesa: «Pronti per lanciare a luglio una nuova iniziativa»
TiPress
Tetto all'immigrazione: «Una Svizzera da 10 milioni di persone è un altro Paese»
Il 62% degli svizzeri (secondo un sondaggio) lo chiede. Marco Chiesa: «Pronti per lanciare a luglio una nuova iniziativa»

LUGANO - L'immigrazione va limitata. Ne è convinta la maggioranza dei sostenitori di tutti i partiti borghesi, almeno stando al sondaggio di Tamedia e 20 Minuti sottoposto a oltre 50 mila persone provenienti da tutta la Svizzera. I dati sono abbastanza eloquenti: il 62% degli intervistati (in Ticino il 65%) è a favore di un controllo maggiore dell'immigrazione. Lo sono il 41% dei socialisti, il 51% dei Verdi e Verdi Liberali e oltre il 70% dei sostenitori del Centro e PLR. Ma, soprattutto, il 93% degli elettori dell'UDC.

Un responso senza dubbio coerente con quelle che sono le inclinazioni di un partito che, da tempo, spinge a favore di un'iniziativa volta a intervenire severamente per limitare l'arrivo di stranieri all'interno dei confini nazionali, come conferma il presidente dell'UDC nazionale, Marco Chiesa «Quest’anno la popolazione residente in Svizzera supererà quota nove milioni. Durante il solo 2022, la libera circolazione ha generato un’immigrazione netta di 81'000 persone, ben più di tutta la popolazione di Lugano. In un solo anno. Di questo passo raggiungeremo presto una popolazione di 10 milioni».

Per lei, in sostanza, questo non è un modello di crescita sostenibile
«Secondo me e secondo i due terzi degli svizzeri interpellati. E giustamente, direi».

Quali rischi intravede in caso tutto resti com'è?
«Un’immigrazione incontrollata, basata sulla quantità e non sulla qualità, porterà senza alcun dubbio il Paese in rovina. Basti osservare gli effetti, già insostenibili, sul traffico e sull’ambiente. Ma anche il bisogno sempre più elevato di energia e il peso che tutto questo comporta per trasporti, ospedali e scuole. Anche la cementificazione avanza e in molti casi sfigura il Paese che conosciamo. Per non parlare del settore dell’asilo e della crisi migratoria che è alle porte. Sarebbe un’ingenuità imperdonabile non vederla o sottovalutarla. Due cantoni, Lucerna e Argovia, hanno già dichiarato lo stato d’emergenza».

Cosa intende con “immigrazione di qualità”?
«Un'immigrazione complementare e non di sostituzione dei residenti, che porti valore aggiunto al Paese e non, al contrario, che lo impoverisca».

La tematica sembra stare a cuore anche all'elettorato orientato verso il centro-sinistra
«Questi temi sono trasversali ai partiti, alle classi sociali, alle generazioni e ai luoghi di residenza. Il sostegno a un’immigrazione misurata, fortunatamente, non concerne solo gli elettori del mio partito».

L'UDC sta già facendo campagna in questo senso
«Ci abbiamo già provato nel 2014 con un’iniziativa UDC, poi sabotata alle camere federali. È tempo di correre ai ripari. Per questo motivo il primo luglio, durante l’assemblea dei delegati dell’UDC, discuteremo, e sono certo approveremo, il lancio di una nuova iniziativa popolare per far sì che il nostro Paese riprenda in mano le redini della propria immigrazione e non debba continuamente subirla mentre la popolazione ne paga il prezzo. Una Svizzera da 10 milioni di persone non è più Svizzera, è un altro Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Avanti tutta Marco, auguri

Riarena81 11 mesi fa su tio
Grande il signor Chiesa. 🔝💪🏼

GabibbonePatatone 11 mesi fa su tio
Ma che torni al circo questo, e che lo licenzino per prendere un immigrato. La Svizzera - e il Ticino a maggior ragione - è un paese fondato sull'immigrazione (quanti di noi non hanno un parente italiano?), e venire a parlare di "immigrazione [...] di sostituzione" ha delle note terribilmente razziste che mi vergogno un politico di grande importanza possa dire in un paese considerato aperto come la Svizzera.

GruetliWSAAWF 11 mesi fa su tio
Risposta a GabibbonePatatone
L’immigrazione di cui Lei evoca è un’immigrazione che ha saputo integrarsi, assimilando quei valori civici elvetici che oggi sono pressoché calpestati (e, con tristezza, purtroppo anche non solo da una larga maggioranza di immigrati).

Miki89 11 mesi fa su tio
Risposta a GabibbonePatatone
Ma tu sei svizzero o sei un migrante? Per essere svizzero devi essere di almeno di terza generazione, conoscere e vivere come la nostra costituzione ci insegna. Rispettando e amando ciò che ti circonda. Mi dispiace ma troppi hanno il nostro passaporto e cantano un altro inno e questo non va bene. Prima di dire fesserie studia la nostra storia e baciati i gomiti per avere il privilegio di poter vivere qui. Io sono svizzero da 480 anni e i miei antenati hanno dato il loro sudore per questa Svizzera, che purtroppo viene rovinata da persone come te.

Miki89 11 mesi fa su tio
Risposta a GabibbonePatatone
Se emigri mi sta bene ma ti devi integrare e sentirti parte di questo privilegio. Perché se no sei solo un'approfittatore e una mela marcia per il futuro dei nostri figli. Grazie a tutti quei lavoratori che hanno immigrato e lavorato per questa Svizzera e che si sono integrati sentendosi svizzeri. Il resto sono solo dei approfittatori e questo è il motivo perché il futuro dei nostri figli non dev'essere compromesso da tali persone.

Miki89 11 mesi fa su tio
Risposta a GabibbonePatatone
Gabbibbone vai a striscia che è meglio!

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a Miki89
Sono pienamente d’accordo con lei!! Mi fa piacere che ci siano ancora veri Svizzeri!

S.S.88 11 mesi fa su tio
Basta stranieri!! Non esisteranno più svizzero veri! Una tristezza e fa male al cuore

dan007 11 mesi fa su tio
Sono anni che chiediamo di stringere la morsa. rilasciate permessi dicendo che non c’è nessuno Svizzero che vuole lavorare in realtà non li pagate. avete fatto entrare di tutto e di più. Gli stranieri comprano ville lussuose quando il cittadino che lavora non può permetterselo, Basta bisogna tornare allà Svizzera di 13 anni fa che era già cara ma accessibile ora e uno scempio costruzioni dappertutto che deturpano il paese che creano ingorghi di auto e sopratutto incivilita

Tracy 11 mesi fa su tio
Una bella notizia😄lo prevede il Böögg, Il fantoccio gigante ha segnato un nuovo record, esplodendo dopo ben 57 minuti a Zurigo - Non era mai successo che il pupazzo riempito di petardi che simboleggia l'inverno ha messo ben 57 minuti prima di esplodere🙏vuole dire che sarà più freddo e tanta pioggia. Speriamo che non sbaglia sarebbe un aiuto concreto😄 altro che la politica

M70 11 mesi fa su tio
che il partito piaccia o meno quando ,le argomentazioni sono giuste non si può criticarlo. La situazione in CH è sotto gli occhi di tutti...milioni regalati, statuto s aumentano, imprenditori "responsabili", frontalierato sempre di più con la scusa che sono formati e noi tutti ignoranti e fannulloni....ecc.. o ch ci svegliamo e smettiamo di accettare tutto o qui collassiamo. Bisogna applaudire e dar ragione a chi la ragione ce l'ha e basta seguire partiti che ci portano alla rovina. ma chi pensa ai nostri giovani e al loro futuro?

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Bravissimo!!!!concordo tutto!!

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Abbiamo La disoccupazione al 3% e basta con questo terrorismo!!! Tutti lavorano…. Ma di che problema parliamo!! Il svizzera 2,5% disoccupazione!! Ma chiesa….. ma che stai a dire! Ti fai solo pubblicità con argomenti distorti

Duca72 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
👍 concordo

Tracy 11 mesi fa su tio
Chiesa ha perfettamente ragione, ma noi possiamo salvare il mondo? Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà...come con tutti i dispetti che ci sono, la fame, le guerre, l'immigrazione di massa, la siccità, sempre più gente senza lavoro, le malattie ecc. ecc Noi siamo il diluvio, noi siamo l'arca. Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l'emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. È crudo da dire ma è una realtà. Comunque è giusto provare

Urca che roba 11 mesi fa su tio
voi polli che ci credete ancora a questa politica !!!!

Urca che roba 11 mesi fa su tio
bla bla bla.. politica bla bla bla iniziativa UDC ""prima i nostri"" dov'è finita??

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Iniziativa lanciata perché si sapeva già che non applicabile perché in contrato con la legge federale … ma in fatto di bla bla hanno fatto pure di peggio udc la votazione sulla disdetta degli accordi bilaterali non hanno fatto campagna elettorale in pratica se la facevano in mano avevano paura che passasse … da che quel che se ne dica udc è più borghese del plr … finanziato da banche e farmaceutica …

Lello 11 mesi fa su tio
almeno un partito qualche idea buona ce l'ha,certo che seguiamo i partiti storici,ci stanno buttando in bocca all'UE

Duca72 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
E sarebbe anche ora!

Heinz 11 mesi fa su tio
Una proposta nuova...🤣🤣🤣

Bat 11 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Bilaterali e tetto all’immigrazione 👍 . Sicuramente con la compiacenza di Brüssel 👍👍

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Ma stavolta applicarla per davvero

robinson 11 mesi fa su tio
Aderirò all’iniziativa !!

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Idem!!

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
E come pensano di riuscirci, visto che la Svizzera ha firmato degli accordi bilaterali (oltretutto confermati più volte in votazione popolare)?

Anti IT 11 mesi fa su tio
Cominciamo a chiudere le frontiere e a disdire Schengen…e prima i nostri 🇨🇭🇨🇭🇨🇭💪💪💪

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti IT
Peccato che l’udc Svizzero è favorevole ai frontalieri ma non alla immigrazione straniera … i frontalieri sono un problema ticinese che al udc svizzero non interessa … anzi remano contro …

Duca72 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti IT
Non capisco se è mancanza di istruzione oppure se un IT ti ha soddisfatto la donna.🤣

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti IT
Concordoooo

Mat78 11 mesi fa su tio
Tetto all'immigrazione di scarsa qualità si, ma la gente competente che ha voglia di lavorare venga pure, secondo le disponibilità svizzere, non secondo le esigenze dell'immigrato. Sono tempi difficili, meglio cominciare a tirare i remi in barca, ma per davvero stavolta...La UE sull'immigrazione è ipocrisia pura, lascia sola l'Italia e non è in grado di proteggere le frontiere esterne. Tanti criticano gli USA, ma loro se fossero al posto degli europei era da un pezzo che avevano mandato la marina in nord Africa a impedire le partenze dei barconi...
NOTIZIE PIÙ LETTE