Cerca e trova immobili

CANTONECommissioni, un posto in meno per Lega e PS

04.04.23 - 19:02
Ecco la suddivisione, per partito, nelle commissioni parlamentari
Archivio TiPress
Commissioni, un posto in meno per Lega e PS
Ecco la suddivisione, per partito, nelle commissioni parlamentari

BELLINZONA - A seguito della nuova ripartizione dei seggi in Parlamento si è resa necessaria anche una nuova suddivisione dei deputati che siedono nelle commissioni parlamentari.

Come riporta laRegione, proprio questo pomeriggio la Segreteria del Gran Consiglio ha comunicato ai partiti la ripartizione: mentre la situazione non cambia per PLR (cinque) e Verdi (uno), Centro e Udc fanno un passo avanti (rispettivamente quattro e due seggi). Lega e PS invece, perdono un posto nelle commissioni (rispettivamente tre e due seggi). PLR e Centro, unendo le forze, avrebbero così la maggioranza assoluta (9 seggi su 17).

Sempre secondo il quotidiano bellinzonese, però, il partito socialista non ci sta, e vuole verificare sia l'esattezza dei calcoli che l'interpretazione della legge. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 11 mesi fa su tio
La Lega è morta. L’erede non ha la stoffa del Nano. S’identifica con un’esibita prepotenza come se fosse “il padre-padrone del movimento” e da editore del MdD si accomoda a fare il megafono dei rappresentanti istituzionali. In politica i rospi vanno ingoiati. Chi non ha la stoffa dovrebbe intuire che è ora di farsi da parte o brama ancora la poltrona di consigliere di Stato.

volabas56 11 mesi fa su tio
Che strano, i democratici socialisti non lo accettano.

Vaso di Pandora 11 mesi fa su tio
Da Lega dei Ticinesi a Lega dei Culidipietra con doppia carica è un attimo. Peccato per loro che il popolo l'ha capita. Prossima batosta le Comunali!

blitz65 11 mesi fa su tio
cara Lega...chi é causa del proprio male pianga se stesso ! Non siete stati capaci a rinnovarvi....avete un CS Che per cercare voti ha partecipato a tutte le feste dei naturalizzato.....Peccato x il povero Nano...vi frusterebbe tutti

Vaso di Pandora 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Girano voci che i Leghisti a Lugano fanno doppie sedute di commissione per naturalizzare. Sembrerebbe che il gettone presenza faccia comodo anche a loro! E ne vogliamo parlare di tutti quelli che hanno doppia carica e diversi CdA?

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Alle ultime federali la lega ha perso un seggio perché non ha saputo rinnovare le sue fila. Si vede che non hanno imparato nulla: non si capisce se non trovano forze giovani pronte a mettersi in gioco o se quelle vecchie sono diventate a loro volta dei culidipietra

Vaso di Pandora 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il tuo commento non fa una grinza. 👍

Meck1970 11 mesi fa su tio
La Lega non è più il partito che vede i problemi del popolo. Poi un partito con 2 consiglieri di stato .... non può andare in opposizione.

Meck1970 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Idem il partito socialista

Vaso di Pandora 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Concordo con te. Sono passati i tempi del Nano con la sua polo, ora quel che resta è il partito delle giacche e cravatte. Opposizione? E chi ci metterebbe la faccia? Oramai sono sempre i soliti nomi con doppie cariche che siedono nei vari CdA.

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
il partito socialista nn ha mai visto i problemi del popolo! il loro motto è: compagno! lavora tu che io magno!😁

Voilà 11 mesi fa su tio
La Lega non c'è più, si è allineata all'UDC in tutti i temi, quindi perché votare Lega? Nei dibattiti Bignasca e Morisoli all'unisono...

Gus 11 mesi fa su tio
Come sempre: il moralista PS non sa perdere!

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Dispiace x la Lega
NOTIZIE PIÙ LETTE