Cerca e trova immobili

CANTONALI 2023Gran Consiglio, Piero Marchesi lascerà il suo posto ad Alain Bühler

04.04.23 - 10:54
Il Presidente dell'UDC preferisce «concentrarsi sul suo mandato al Consiglio Nazionale».
Ti-Press
Gran Consiglio, Piero Marchesi lascerà il suo posto ad Alain Bühler
Il Presidente dell'UDC preferisce «concentrarsi sul suo mandato al Consiglio Nazionale».

BELLINZONA - È stato (e di gran lunga) il più votato del suo partito con ben 27'667 preferenze. Ma Piero Marchesi non siederà tra i banchi del Gran Consiglio.  Il Presidente cantonale dell'UDC, infatti, preferisce «concentrarsi sul suo mandato a Berna» e ha quindi deciso di lasciare il proprio posto nel Legislativo cantonale al primo subentrante, ovvero Alain Bühler.

Grazie anche al grande contributo in voti portati in dote dal suo presidente, l'UDC è stato tra i principali vincitori di queste cantonali. In Gran Consiglio, infatti, il partito di Marchesi ha portato a casa nove seggi (i nomi nel box), due in più rispetto al 2019. «Il popolo ticinese - scrivono i democentristi in una nota - ha premiato l'azione dell’UDC nell’ultima legislatura perché promuove una vera politica di centro-destra. Questa fiducia dimostra che abbiamo capito quali sono i veri problemi dei ticinesi e abbiamo proposto delle soluzioni pragmatiche per risolverli. Siamo il partito che più di tutti protegge il ceto medio, è solidale con chi lavora o cerca lavoro, con chi paga le tasse, si comporta in modo responsabile e vuole costruire il benessere del Cantone ed essere libero, senza dimenticare chi è nel bisogno».

I nove UDC che siederanno in Gran Consiglio 
Paolo Pamini (21'753 voti personali), Sergio Morisoli (20'422), Lara Filippini (18'063), Tiziano Galeazzi (17'969), Roberta Soldati (16'917), Andrea Giudici (15'180), Tuto Rossi (14'654) e Pierluigi Pasi e Alain Bühler (15'289 - primo subentrante),

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

odisseo_70 1 anno fa su tio
Legge sull’esercizio dei diritti politici (LEDP) Art. 138 1 Ogni eletto dal popolo a una carica pubblica ha l’obbligo di accettarla, a meno che non vi ostino ragioni di salute o altri motivi giustificati. 2 Il Consiglio di Stato, e il Gran Consiglio per l’elezione del Governo, può infliggere una multa fino a un massimo di 5’000 franchi all’eletto o al subentrante che non accetta la carica senza giustificati motivi.

blitz65 1 anno fa su tio
Criticavi la Carobbio ma hai fatto la stessa cosa....da UDC che ti ha votato deluso

blitz65 1 anno fa su tio
.

Boh! 1 anno fa su tio
Alla faccia della serietà e della trasparenza nei confronti degli elettori😎…. Complimentoni al paladino dell’ora legale (…Cambiamo ora)…🤣🤣

GIUCAS 1 anno fa su tio
la ma sumea una "bela uregiatada"....ogni altro commento superfluo

Ruse 1 anno fa su tio
Più che altro mi sembra una mossa strategica ed ingannevole verso i suoi elettori. Probabilmente si è messo in lista ben sapendo che non avrebbe comunque accettato l'incarico unicamente per dare visibilità e raccogliere voti per il suo partito. Peccato perché come elettore mi sento un po' preso per i fondelli

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Dispiace che non sia stato eletto. Ci sarebbe stata veramente la possibilità di fare un bel cambio di dipartimenti. Si continuerà con la fosilizzazione attuale, con la solita scusa da asilo che ci sono dei progetti da completare?

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
lui aveva già comunicato prima di candidarsi che non avrebbe accettato l'incarico...si sapeva eccome

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
okay scusa quindi colpa mia...Se fossi stato più attento non lo avrei votato

giuvanin 1 anno fa su tio
Se già lo sapevi..

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Se ha speso quei soldi, probabilmente qualcun altro li ha guadagnati lavorando. Non vedo dove sta il problema? Anzi, fortunatamente qualcuno ancora spende, e non spandendo alla socialista che si risolvono i problemi, almeno non a lungo termine.

tibex 1 anno fa su tio
50'000 sono soldi suoi e può scegliere lui come spenderli. Ricordati che i suoi 50'000 che spende sono il reddito di qualcun'altro/a e non del vento!

resiga 1 anno fa su tio
Se non altro un grand bel fürbo ... con 50000 fr. buttati al vento ... che potevano servire per aiutare un qualche vero bisognoso ... piangem !

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
resiga perché gli altri parlamentari la campagna elettorale con cosa l'hanno pagata ? almeno lui ha dichiarato apertamente quanto ha speso e chi sarebbe "qualche vero bisognoso" certo che a tanti ha dato fastidio il successo dell'udc .... io per non sbagliare é da anni che voto scheda senza intestazione e quindi mi devo ritenere vincitore visto che in % é stato la scheda più votata
NOTIZIE PIÙ LETTE