Cerca e trova immobili

CANTONEErmotti alla testa di UBS: «Le disgrazie non vengono mai da sole»

29.03.23 - 14:16
Dall'MpS piovono critiche sull’ex dirigente richiamato all'ovile: «Garantirà stipendi faraonici, bonus, regole insufficienti. Come prima»
TiPress
Ermotti alla testa di UBS: «Le disgrazie non vengono mai da sole»
Dall'MpS piovono critiche sull’ex dirigente richiamato all'ovile: «Garantirà stipendi faraonici, bonus, regole insufficienti. Come prima»

«È la storia che si ripete - commenta ora l'Mps -. Era già stato chiamato a dirigere UBS poco dopo il tracollo del 2008 e il salvataggio con soldi pubblici».

Il Movimento per il Socialismo non manca di ripercorrere l'operato del manager definendo «a dir poco agiografico» il riassunto di Wikipedia del percorso del ticinese alla guida di UBS. «Pare anche che alle cene aziendali trasformasse l’acqua in vino, facendo risparmiare la banca sulla fattura del ristorante», commenta con ironia il partito di Pronzini sulla sua pagina web.

«Nel 2008, al momento del salvataggio di UBS - fa notare quindi l'MpS -, si è detto che era la ricerca del massimo profitto che aveva portato al disastro, che i bonus e i salari elevatissimi avevano spinto manager e dipendenti a correre rischi troppo elevati. Allora la Banca Nazionale mise a disposizione 62 miliardi e la Confederazione altri 6 miliardi. Anche allora, tutte le proposte per regolamentare il settore furono bocciate dai partiti borghesi. Ed è così che fu creata la Finma... che un anno dopo autorizzò il versamento dei famosi 2,2 miliardi di bonus ai dirigenti di UBS malgrado la banca avesse accumulato 20 miliardi di perdite nel 2008, senza neppure avvisare il Parlamento. Dei sei miliardi versati dalla Confederazione quindi più di un terzo è servito a “premiare” manager che avevano causato il disastro».

L'MpS si domanda dunque se Sergio Ermotti abbia davvero introdotto una “nuova cultura aziendale” in UBS. Cita quindi il rapporto 2022 della Finma, secondo cui per UBS «sono emerse considerevoli lacune nella gestione e nel controllo dei rischi e una valutazione fallace dei rischi dei clienti e dei relativi portafogli, nonché notevoli carenze a livello di modelli e metodologie dei rischi».

Facendo poi notare come l'ottimismo di Ermotti sul futuro delle banche elvetiche si sia scontrato con la realtà dei fatta data da quanto accaduto con Credit Suisse, l'MpS conclude ricordando come lo stesso sia stato uno dei dirigenti meglio pagati di sempre (quasi 120 milioni in 9 anni alla guida di UBS), «quanto un ticinese medio in oltre 1800 anni di lavoro»... «Quando le azioni di UBS sono sì passate da 9,69 franchi a meno di 15, ma nel 2007 valevano circa 80 franchi». A Swiss Re? L'Mps cita il blog Inside Paradeplatz e un articolo dell’anno scorso intitolato “Con Ermotti capitano, esplodono i bonus”: «Si legge che i vertici del riassicuratore non hanno mai guadagnato tanto come da quando Ermotti è diventato presidente, malgrado la perdita di valore del titolo».

Conclusione? Per il Movimento per il Socialismo non si è scelto l'uomo del cambiamento, ma colui che «garantirà la continuità, stipendi faraonici, bonus, regole insufficienti. Tutto rimarrà come prima. Ed è proprio questo che si vuole con il ritorno di Ermotti alla testa di UBS».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 1 anno fa su tio
La cosa che fa piacere è che con uscite come queste l’MPS alle votazioni andrà a fondo.

Evry 1 anno fa su tio
il Spronzini, maccellaio sempre nella palta....

bic66 1 anno fa su tio
Ma Tio non può smettere di dar voce a questi $inistri? Che predicano e fanno perennemente campagna elettorale ma alla fine vivono come pronz alle spalle dei lavoratori.. ma hanno già lavorando veramente in vita loro? Hanno già sudato la pagnotta? Arrivano a casa stanchi la sera? Visto che stanno sempre a fare le pulci a tutti e a riversare bile e invidia a destra e a manca presumo che di tempo ne abbiano a iosa e pertanto.. züt e van a lavurà che a l’è mei🤬

tschädere 1 anno fa su tio
mps, sarebbe ora di stare zitto.cosa produce lei ?

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma Pronzini ha ben descritto la voragine di miliardi che UBS si è mangiata nella gestione Ermotti. Se le cose stanno così sappiate che il gigante con i piedi di argilla andrà a fondo in poco tempo, io delocalizzo, poi voi date pure fiducia. Per esempio acquistando obbligazioni, il giorno prima soldi sicuri ed il giorno dopo volatilizzati 16 miliardi. Date pure fiducia, qualcuno ci guadagnerà. Ermotti ha guadagnato 120 milioni in 9 anni, un ladro ne deve fare di rapine per arrivare a queste cifre.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
E che vuoi delocalizzare?😂😂😂 nemoooo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Per delocalizzare intendo chiudere i conti e mettere la moneta nelle banche che fanno le banche, questi colossi falliti perché alche UBS è stata salvata dal fallimento, giocano d’azzardo con i soldi dei risparmiatori, vedasi 16 miliardi di obbligazioni diventati carta straccia in 24 ore, poi chiedono la fiducia......, ma andate a ......

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Va che le banche fanno tutte il medesimo lavoro. Non esiste nessun istituto che tenga tutto liquido, magari solo in franchi, altrimenti banalmente non esisterebbero le ipoteche, e gli interessi sui conti sarebbero negativi (perché dovresti pagarci la sciora Maria allo sportello). Il Credito Svizzero ha visto di sicuro una malagestione negli ultimi anni, ciò non significa che il malfunzionamento sia sistemico (non è che se una ferrari ha problemi allora il motore a scoppio non funzioni). Detto questo la fusione con UBS è di sicuro pericolosa vista la taglia della ''nuova'' il che pone dei quesiti non da poco. Inoltre la FINMA dopo la scorsa settimana ha perso di credibilità (annullare le obbligazioni AT1 per favorire gli azionisti è una p o r c a t a senza precedenti). In sintesi ci si aspetta che il supervisore non faccia queste schifezze e che sia quantomeno rigido sulle regole basilari, di fatto non lo è stato, quindi serve eliminare tutte le basi sulla quale questa operazione sia stata fondata di modo che non possa succedere nuovamente (così magari torniamo ad essere vagamente credibili a livello globale).¶ Detto questo investire in obbligazioni non è gioco d'azzardo, ci sono strumenti molto più rischiosi. Alla fine sono debiti, spesso di stati o grandi aziende. Poi nello scorso decennio la BCE ha acquistato molti titoli di stato europei sul mercato secondario, quindi questi sono diventati meno convenienti, portando gli investitori su strumenti più rischiosi (situazione esasperata con l'arrivo del covid). Questi sono alcuni dei fattori ed alcuni degli effetti, è un c a s i n o talmente complicato da non poter esser liquidato alla Sirica con la ''separazione fra banche commerciali e d'investimento'' (espressione assolutamente senza senso) o alla Aldi con ''manca la cultura bancaria''.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
«Le disgrazie non vengono mai da sole». Infatti Pronzini con ogni probabilità sarà rieletto il prossimo weekend.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Dopo essersi riempito la bocca, prima o poi si riempirà anche le mutande.

Topino 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Ah ah ah condivido, non lo sopporto più! MPS i più amati in Ticino.

Findus 1 anno fa su tio
che pena

M70 1 anno fa su tio
cari socialisti dovreste guardarvi in casa prima di criticare visto che le vostre aperture siamo un Cantone alla rovina totale. ma per chi fate gli interessi?

navy 1 anno fa su tio
Criticare è lecito ma scrivere tanto per farlo è altra cosa. Ermotti è stato chiamato e non era scontato disse SÌ! Il signor Ermotti non credo abbia bisogno di “argent de poche”. Un ticinese partito da niente quale apprendista bancario che ha fatto le sue prove. Chiamarlo in mezzo ad una tormenta deve essere considerato positivamente DA PARTE DI TUTTI. È stato un grande comandante quando UBS era vicino agli iceberg ed ha fatto meglio, molto meglio di questi super laureati che, allora come ora, si sono rivelati dei DISASTRI. Chi scrive CONTRO il signor Ermotti non ha memoria storica oltre ad essere ipocrita.

malcantone 1 anno fa su tio
MPS sparire dalla circolazione. Sempre a rompere i c…..ni ma senza proposte (valide o interessanti). Pronzini in primis!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
E secondo Pronzini chi avrebbero dovuto nominare? Tante critiche e zero proposte...typisch MPS!

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Ah OK, mi mancava l'MPS come punto di riferimento nella politica economica. Ma si sa, i tuttologhi dell'MPS sono bravi a fare i conti in tasca degli altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE