Cerca e trova immobili

CANTONE"Ideologia gender" a scuola, il Governo bacchetta Robbiani

17.03.23 - 13:36
«Ingiustamente denigranti e inopportune» le osservazioni del deputato leghista contenute in un'interrogazione
Tipress
"Ideologia gender" a scuola, il Governo bacchetta Robbiani
«Ingiustamente denigranti e inopportune» le osservazioni del deputato leghista contenute in un'interrogazione

Il sospetto che una presunta "ideologia gender" potesse circolare all’interno della scuola dell’obbligo ticinese, aveva di recente spinto il deputato leghista Massimiliano Robbiani a interrogare il Governo. Accadeva circa un mesetto fa, in seguito al contenuto di un esercizio di tedesco assegnato a una classe di II media (che faceva riferimento a una coppia omosessuale con figli) e che aveva turbato il granconsigliere.

Un turbamento che il Governo non ha esitato a ridimensionare segnalandone, di fatto, l'infondatezza. Prima di tutto, intanto, il Consiglio di Stato sottolinea come Robbiani abbia «inequivocabilmente confuso il concetto di ‘sesso’ – riferito alle caratteristiche biologiche che distinguono individui di sesso maschile da individui di sesso femminile – con il concetto di ‘genere’, riferito invece alle componenti di natura sociale e comportamentale che determinano l’identificazione e l’appartenenza culturale di un individuo a uno dei due sessi (o a entrambi, oppure ancora a nessuno di essi), indipendentemente dalla propria identità biologica».

Non solo. Al di là dell’interpretazione errata, il Consiglio di Stato ci tiene a ricordare al leghista come dal 1° luglio 2022 sia entrata in vigore la modifica del Codice civile svizzero denominata “Matrimonio per tutti” che prevede che le coppie sposate dello stesso sesso possono adottare congiuntamente un figlio. In aggiunta, viene fatto notare che anche le coppie sposate dello stesso sesso, in particolare le coppie di donne e le coppie trans, possono accedere alle banche del seme.

Insomma, giudicare "antiscientifico" o "ideologico" il caso proposto dal docente di tedesco sarebbe di base un grossolano errore di partenza.

Il Governo non manca infine di criticare le formulazioni «ingiustamente denigranti» utilizzate nell’atto di Robbiani, usate per qualificare la possibilità che coppie omosessuali possano avere dei figli, come l’utilizzo - giudicato dal Consiglio di stato «del tutto inopportuno» - dell’aggettivo “vomitevole”.

In conclusione, allo scopo di fugare qualsivoglia preoccupazione riguardo alla tematica sollevata da Robbiani, viene citato uno studio del 2016 del centro Gender studies del Departement Gesellschaftswissenschaften dell’Università di Basilea, nel quale è stato repertoriato il panorama delle ricerche che hanno preso in esame lo sviluppo di figli cresciuti con coppie dello stesso sesso, dette anche “famiglie arcobaleno”.

«Complessivamente - si legge nella risposta - i risultati indicano che i figli di famiglie arcobaleno presentano uno sviluppo buono e pari a quello di figli di coppie eterosessuali o famiglie monoparentali: i fattori determinanti per il benessere dei figli risultano essere la qualità della relazione e il clima familiare, non il genere o l’orientamento sessuale dei genitori. Sempre a detta del medesimo studio, la disponibilità di una persona di riferimento costante, che dia al figlio calore e sostegno sul piano emozionale e che crei un contesto sociale sostenibile e sostenga il figlio nel suo sviluppo personale risultano elementi fondamentali per garantire il benessere del bambino, indipendentemente quindi dal tipo di famiglia (eterosessuale, monoparentale, arcobaleno) in cui cresce».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sciguetto 1 anno fa su tio
Mah, per decenni gli psicologi si sono sgolati a dire che i divorzi erano spesso disastrosi perché i figli/le figlie avevano una sola figura di riferimento. Oggi sembrerebbe il contrario, ma si sbagliavano gli psicologi di allora o è che oggi in nome del politically correct, la cancel culture e altre boiate simili si stravolge tutto così che un legno quadrato possa entrare in un buco tondo?

ajeje 1 anno fa su tio
Politicamente inutile!

andrea28 1 anno fa su tio
Robbiani non é propriamente "a modo", ma il fatto che la società stia cavalcando l'ideologia secondo cui "gay é bello", gay é cool", "gay é meglio" lo si vede ogni giorno. Se si guarda la televisione ormai non v'è pubblicità in cui non appare una coppia omosessuale. Eppure gli omosessuali sarebbero circa l'1% della popolazione e tra questi solo una minima parte dichiara di non appartenere ad un sesso definito. Persino i trans lottano per cambiare sesso e non restare sospesi in un limbo. Quindi dire che l'argomento sia sfruttato da certi movimenti o dall'economia per far passare un messaggio non sempre chiaro e opportuno non é poi così sbagliato. Dai commenti si capisce che c'é chi attribuisce ad una coppia gay maggior stabilità rispetto ad una etero, sentimenti più profondi e duraturi: da dove viene questa convinzione? A me risulta che la prima coppia gay che abbia potuto sposarsi un GB sia divorziata... Per cui direi meno moralismi e false convinzioni e un po' più di fatti dimostrati. Dimenticavo: oggi sono stato dal dentistO, poi dal farmacistO, dal gommistO, ho incontrato un giornalistO, un autistO, un economistO e tanti altri uomini che non si sono mai posti il problema che la loro professione finisse con la lettera A piuttosto che O oppure E...

Marta 1 anno fa su tio
Robbiani ha ragione. Per gli adolescenti e preadolescenti che vivono già naturalmente delle incertezze sul loro essere, la scuola (o meglio alcuni prof) al posto di fornire loro una sicurezza li disorienta mostrando loro una realtà inquietante. Il come toccare poi certi temi è compito della famiglia, preferibilmente composta da un padre e una madre.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
E certo. Non sono invece disorientati da un padre che gli chiede di rinnegare tutto ciò che e che dice che essere gay è contro natura e che se dovessero esserlo, rinnegherebbe il suo amore e li caccerebbe a pedate nel c... o da una madre che piange, piange e piange, e pregando si chiede cosa ha fatto di sbagliato per meritarsi questo castigo...è la scuola che li disorienta.

Jeremy17 1 anno fa su tio
Ennesima figura di palta! su dai, aggiungiamola a tutte le altre già fatte.

pirlo 1 anno fa su tio
Robbiani è quello che è, ma incredibile è il fatto che qualcuno lo voti

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a pirlo
D'altronde con un bacino d'utenza così limitato come il Ticino, trovare gente competente e presentabile che fa politica risulta molto difficile. Robbiani, Quadri, Marchesi...gente che in qualsiasi altro paese al massimo li assumerebbero per la vendita itinerante di kebab.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Commento razzista…. presupponi che i venditori itineranti non possano essere persone competenti…. Fai discriminazione e generalizzi. Peccato.

italo luigi 1 anno fa su tio
Ma per favore ora che si festeggia (per chi lo fà o ci crede) la festa del papà, che diranno le coppie lesbiche con figli? Magari vorranno togliere tale festa (e della mamma) perché contrari ai loro principi? Incredibile si giustifica anche 'questo mondo capovolto'!!!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Bravo! E magari si spingeranno ancora più in là. Magari arriveranno a dire che i bambini crescono meglio con due genitori dello stesso sesso che si amano, perché ai bambini serve solo amore e dedizione, piuttosto che con due genitori etero che non si sopportano, che si tradiscono e che se ne sbattono dei loro figli (che nel frattempo vengono cresciuti da altri genitori non biologici visto che ormai si separano tutti). Ma scherziamo? mettere la forza dell'amore davanti alle buone e radicate consuetudini?...è proprio un mondo alla rovescia!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
sono d'accordissimo.!!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Pensavo che i b igotti fossero solamente residenti in lande desolate del sud Europa o del nord Africa. E invece...

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Siamo anche noi a Sud di qualcuno, e chi non è di larghe vedute dobbiamo tenerceli e conviverci.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
nn è il fatto di essere b .igotti ma ad alcuni piace e ad altri nò..

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Ma quale b igotti, è così difficile capire la vera natura umana senza 'aiuti innaturali'!!!!! Uno deve accettarsi per come si è.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Noi ti accettiamo anche se non sai esprimerti in italiano, pensa te.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io ero ironico, non si capiva? :-)

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt Si capiva benissimo, ti assicuro

nNano 1 anno fa su tio
Bisogna capirlo ! Per il Gran consigliere Robbiani la sua scuola comprendeva solo lezioni di corpo umano ! Certi termini non esistevano. Come gender, coppie arcobaleno, omossessuali,ecc. Comprendiamolo . Ma per far voti tutto va bene..... dai.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Questo Robbiani è il prototipo riuscito di cavernicolo del terzo millennio. Basta comunque sentirlo esprimersi per averne la certezza
NOTIZIE PIÙ LETTE