Cerca e trova immobili
«Il Ticino va avanti a passo di lumaca»

CANTONE«Il Ticino va avanti a passo di lumaca»

11.03.23 - 14:48
Evento del Partito verde liberale ticinese
GVL
«Il Ticino va avanti a passo di lumaca»
Evento del Partito verde liberale ticinese

LUGANO - Una lumaca gigante rossa e blu, grande oltre tre metri di altezza e munita di pannelli solari, si aggirava per Lugano questa mattina.

L’idea è stata del Partito verde liberale e dei Giovani verdi liberali: «La lumaca rappresenta il Ticino che, su molti fronti, avanza a rilento». La politica cantonale, secondo i promotori, «è sempre più fossilizzata e non riesce a rispondere a problemi come il traffico, l'invecchiamento della popolazione, la crisi climatica e la perdita di potere d'acquisto».

Una volta arrivati in centro sono stati distribuiti volantini ai passanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
È molto deprimente constatare come idee fondamentalmente valide per la politica energetica vengano commentate con post di così bassi livelli…

Blue Jack 1 anno fa su tio
Al corteo del Rabadan, partecipando alla sezione gruppi, avreste potuto vincere.

airman21 1 anno fa su tio
Dai commenti si capisce che basta leggere Verdi e si pensa al partito dei Verdi, ma si tratta di un altro partito che ha un approccio completamente differente dai Verdi , basta vedere come votano a Berna in parlamento. La gente deve informarsi sopratutto prima di commentare. 🤨

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a airman21
Sono comunque sempre Verdi. Avessero messo Liberali verdi sarebbe stato ben diverso!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a airman21
Ma con una simile manifestazione i verdi liberali qualificano positivamente la loro politica energetica esattamente come la vedo io

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Il nome non aiuta di certo a farsi distinguere dai Verdi , però se la gente valuta i partiti (e i politici) leggendo solo il nome invece di leggere le loro proposte e paragonarle, beh capisco molte cose ora !!

Nikko 1 anno fa su tio
Quindi i verdi hanno perfettamente ragione di protestare per le lentezze della politica volute dai politici lobbisti pagati dalle aziende elettriche.

Maxymilliam 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Guardate che mica sono i verdi ad avere fatto la piccola manifestazione...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Maxymilliam
Ma queste idee sono tipicamente verdi… e anche la richiesta di velocizzare la politica… quindi io le condivido pienamente…

Nikko 1 anno fa su tio
Per questo le aziende elettriche ostacolano lo sviluppo del fotovoltaico decentralizzato privato… e hanno incaricato le loro lobby politiche di sabotare i tentativi di posare pannelli fotovoltaici sui tetti delle case con condizioni poco vantaggiose per i proprietari…

Paski 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Presente ti appoggio in tutto quello che hai detto è proprio quello che succedendo ma solo in Ticino !!!!!👏👏hai ragione al 💯

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Purtroppo quando le idee vengono “ tradotte” in politichese, e vengono discusse in quel risotto di gran consiglio, prima che vengono trattate e discusse , ci vuole un eternità. Poi però bisogna essere un po’ realisti nelle cose: non si può passare dallo zero al 100 in un sol colpo… non si può volere che il governo regali L’ abbonamento generale a tutti, che regali gli asili nido a tutti, che dia fuori miliardi in sussidi per i risanamenti degli edifici , che regali L’ energia elettrica, che dia tutto a tutti gratis . Se però uno di voi verdi ha la bacchetta magica.., che si faccia avanti e trasformi la cacca di mucca in soldi così le economie domestiche potrebbero finalmente fare tutto quello che dite …

Paski 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Non so da dove hai preso tutto quello che hai scritto ma non è il Ticino informati meglio noi non abbiamo ricevuto proprio niente e comunque verdi o no hanno perfettamente ragione guarda in dentro e capirai poveri noi ad avere persone che la pensano come te ecco perché non andiamo avanti !!!!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Guarda che io sono per una svolta ecologica, ho solo detto che la lentezza politica è impressionante. Solo che devi essere obiettivo nel dire che a volte anche i Verdi vorrebbero cose irrealizzabili in poco tempo…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma queste non sono affatto “cose irrealizzabili in poco tempo”… siamo in ritardo di almeno vent’anni rispetto ad altre nazioni, anche grazie a ostruzionismi vari implementati dai lobbisti politici pagati dalle aziende elettriche… per cui ben vengano manifestazioni che cercano di dare una sveglia alla politica…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Chi è veramente per una svolta ecologica deve smettere di votare i politici che invece la ostacolano e che appartengono soprattutto ai partiti di destra: UDC, Lega, Liberali liberisti, Centro Parte Destra.

Nikko 1 anno fa su tio
Le aziende sono interessate soprattutto a spartirsi i loro lauti dividendi… se aumenta la corrente da fotovoltaico prodotta dai privati, i guadagni delle aziende diminuiscono…

Nikko 1 anno fa su tio
Le aziende pagano troppo poco l’acquisto della corrente che i privati potrebbero produrre con il fotovoltaico, molto meno di quanto fanno pagare la loro…

Nikko 1 anno fa su tio
Ci sono commenti demenziali a questo articolo… secondo me i verdi hanno ragione! Abbiamo dei politici troppo lenti, anche perché impelagati con le varie aziende elettriche che si oppongono al solare decentralizzato sui tetti delle case…

Paski 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Bravissimo è proprio quello che pensò anch’io 👏👏

Maxymilliam 1 anno fa su tio
Dai commenti si capisce che non avete capito che partito era, peccato bastava leggere l'articolo

OrsoTI 1 anno fa su tio
Bravi verdi!!! Grande:) io vi voto

Gus 1 anno fa su tio
I Verdi invece di farci avanzare, magari anche lentamente, ci fanno andare indietro di decenni, se non secoli. Quindi: silenzio!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Gente piena fino al midollo di ideologia pericolosa, perfino per l'ambiente. Zero conoscenza du causa.

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
IL CORTEO DI CARNEVALE è GIÀ PASSATO DA UN PÒ........

matias13 1 anno fa su tio
Proprio loro parlano! Catto com......! Questo cantone è fermo da anni grazie a loro....che presentano mozioni e ricorsi ad ogni iniziativa, senza rispettate il volere del popolo, solo per partito preso! Che imbarazzo

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
ESATTOOOO

Taurus57 1 anno fa su tio
Peggio ancora da quando ci sono verdi e socialisti in parlamento.

North shore 1 anno fa su tio
ok. vero che la politica é poco efficace malgrado sia molto costosa. ma le soluzioni quali sono?

ebi 1 anno fa su tio
Scene da circo!! 🐢🐢🐢

ZioG. 1 anno fa su tio
Con questa pagliacciata, il Ticino metterá il turbo
NOTIZIE PIÙ LETTE