Cerca e trova immobili

CANTONE«Le condizioni di lavoro nel gastro-alberghiero sono indegne»

06.03.23 - 15:21
Fabrizio Sirica ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato: «Il settore va regolamentato meglio»
TiPress
«Le condizioni di lavoro nel gastro-alberghiero sono indegne»
Fabrizio Sirica ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato: «Il settore va regolamentato meglio»

BELLINZONA - Nel settore alberghiero e della ristorazione continuano a mancare lavoratrici e lavoratori, tanto che recentemente l'associazione Hotel & Gastro Union ha lanciato una petizione (a livello nazionale) dal titolo “uniti contro la carenza di personale”, chiedendo il potenziamento del contratto collettivo di lavoro.

A causa di questa difficile reperibilità il lavoro deve venir svolto da un numero sempre minore di personale, ciò che «aggrava le condizioni di lavoro, aumenta lo stress e paradossalmente alimenta il problema dell’attrattività del settore, con persone che da un lato lo abbandonano, dall’altro non vi entrano».

Per questo motivo Fabrizio Sirica (PS) ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, chiedendo lumi sulla situazione in Ticino (ad esempio il salario mediano e la percentuale di lavoratori frontalieri) e domandando all'esecutivo se intende intervenire sulle associazioni di categoria.

Nelle motivazioni, il co-presidente del PS ticinese ha spiegato che un «un collaboratore senza apprendistato guadagna 3'582 franchi mensili al 100%, che significa 18.37 franchi all’ora per una settimana di lavoro da 45 ore. Salario che scende addirittura a 3'295.45 franchi per lavoratori durante il primo anno, che significa 16.90 franchi all’ora». In un settore poi in cui si lavora «a ore o su chiamata, con turni spaccati durante la giornata. Queste condizioni di precarietà sono assolutamente indegne e vanno meglio regolamentate».

«Poi ci si chiede come mai i giovani fuggono dal canton Ticino», ha poi aggiunto, «proviamo a metterci nei panni di un giovane in disoccupazione che lavora a ore, su chiamata, a 16.90 franchi l’ora. Con la carenza di personale e il possibile aumento di retribuzione che potrebbe esserci in altri cantoni Svizzeri (qui verosimilmente calmierato dalla disponibilità di lavoratori frontalieri), un giovane del settore non ha altre possibilità che fuggire».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Parole di un sapientone .....

Duro 1 anno fa su tio
Vada lui una volta a lavorare cosi cala anche un po di peso

comp61 1 anno fa su tio
in ticino non esiste altro che il gastro alberghiero????

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a comp61
Oh, pensa te, non hai capito la vitale importanza di questo settore???? Stipendi bassi e orari schifosi, eppure tutti i politici a dirti che dobbiamo incentivarlo continuando a buttarci soldi tassati.

Dav 1 anno fa su tio
da sempre e non sei il primo a dirlo ........

Bandito976 1 anno fa su tio
ecco un altro che vuole la poltrona in pelle di Ticinese. Niente voti a nessuno, parole al vento

Se7en 1 anno fa su tio
… yeh, … un altro che si è svegliato dal letargo,… avanti tutta con la solita propaganda….! I problemi non ci sono solo nel settore gastro-alberghiero, ma in ogni altro settore, soprattutto nel terziario! I posti ci sono, eccome, e poi, chissà a chi vanno …! Sveglia ⏰! Il marcio sta in molte imprese del menga che a loro dire manca sempre personale “qualificato” ovunque e in tutti gli ambiti professionali, solite scuse del ….! Mi chiedo con quale spirito i nostri giovani vanno a scuola e perché ci siamo andati pure noi, in tanto alla fine per i più…, non siamo qualificati in niente e hanno il pretesto di assumere sempre manodopera straniera… ! Oltretutto i sindacalisti si muovono sempre per difenderli a spada tratta per ogni c….a! Che volta stomaco…🤮

PincoPalla 1 anno fa su tio
I cuochi più in gamba vanno a lavorare negli ospedali e nella ristorazione collettiva. L'assurdità è che una volta terminata la formazione professionale superiore spariscono dalla ristorazione classica e li ritrovi negli ospedali. Probabilmente siamo la regione con la più alta percentuale di cuochi iper-qualificati che lavorano negli ospedali, gli altri si mettono in proprio o vanno nella svizzera interna, la ristorazione ticinese viene compensata con lavoratori esteri. Se il rapporto sarà completo, sarà questo il risultato...e spiega perché è così difficile trovare un posto dove mangiare bene in Ticino :)

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
si ma glielo stai anche a spiegare ? questi sono come quelli dell altro partito...solo slogan

Blue Jack 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Un altro sindacalista che si sveglia solo sotto campagna elettorale! All’EOC ( ci lavora una mia amica) i dipendenti che sono obbligato ad avere un sindacato ( 26.-) al mese per l’OCST hanno ricevuto a casa indicazioni di voto per sostenere i sindacalisti candidati alle Elezioni Cantonali!
NOTIZIE PIÙ LETTE