Cerca e trova immobili

LUGANO«Al MASI non viene riconosciuto il carovita», scattano le interpellanze

01.03.23 - 13:11
I sindacati VPOD e OCST tuonano contro una situazione definita «inaccettabile»
Archivio TiPress
«Al MASI non viene riconosciuto il carovita», scattano le interpellanze
I sindacati VPOD e OCST tuonano contro una situazione definita «inaccettabile»

LUGANO - C'è preoccupazione tra le fila dei sindacati VPOD e OCST per la situazione dei dipendenti del MASI di Lugano (il Museo d'arte della Svizzera italiana).

Non sarebbe infatti stato concesso ai collaboratori il carovita maturato nel 2022. «Il personale del Museo sarebbe l’unico personale di enti comunali e cantonali sussidiati che non riceve il carovita, il che è inaccettabile!» hanno scritto in una nota odierna i sindacati.

Ma non solo: inquieta anche la «la situazione finanziaria della Fondazione MASI, che non consente alcun miglioramento del contratto collettivo di lavoro».

Per questo VPOD e OCST hanno scritto al Consiglio d’amministrazione della Fondazione, chiedendo un incontro a breve termine per discutere della situazione generale e finanziaria. «Sarà necessario valutare tempestivamente ed in modo congiunto i prossimi passi, per trovare soluzioni alternative a quella della mancata compensazione del carovita».

Si muove la politica
Allo stesso tempo, i deputati Raoul Ghisletta, Lorenzo Jelmini e Giulia Petralli si sono attivati a livello parlamentare con un’interpellanza per sensibilizzare il Cantone.

Oltre a ciò, ci si è mossi anche a livello comunale: un’interpellanza firmata da Raoul Ghisletta, Lorenzo Beretta Piccoli, Danilo Baratti, Marisa Mengotti è stata fatta nel Consiglio comunale della Città di Lugano per sensibilizzare il Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

O-O 1 anno fa su tio
Caro utenteTio prima di parlare senza cognizione di causa si informi prima. Buona giornata.

Johari 1 anno fa su tio
Ma non erano state date a suo tempo, garanzie dal buon Bertoli che trasformando l'ente e in fondazione, ci avrebbero guadagnato tutti?

UtenteTio 1 anno fa su tio
A quanto ammontano gli stipendi dei dipendenti cari sindacalisti che non conoscono la parola crisi, licenziamenti e povertà? Facile sparare nel mucchio, poi scopri che c'è chi prende oltre 6'000.- e piange ancora, nel 2023 è già bello avere un lavoro.

4242 1 anno fa su tio
.
NOTIZIE PIÙ LETTE