Cerca e trova immobili

CANTONEDeduzioni sui premi per i figli: «Il referendum rischia di fallire»

30.01.23 - 15:13
La raccolta firme va a rilento e il PS lancia l'allarme. Situazione «non rosea» anche per l'iniziativa sull'esplosione dei premi.
Tipress
Deduzioni sui premi per i figli: «Il referendum rischia di fallire»
La raccolta firme va a rilento e il PS lancia l'allarme. Situazione «non rosea» anche per l'iniziativa sull'esplosione dei premi.

BELLINZONA - Momenti di tensione per il Partito socialista ticinese. «Siamo molto indietro con le due raccolte firme per contrastare l'esplosione dei premi di cassa malati», avvertono i co-presidenti del PS Laura Riget e Fabrizio Sirica, che attribuiscono il ritardo alle «festività natalizie».

Il referendum lanciato contro l'introduzione di una deduzione fiscale sui premi di cassa malati per ogni figlio a carico approvata dal Gran Consiglio a dicembre «rischia seriamente di fallire», viene sottolineato nella nota odierna. Restano infatti solo tre settimane per consegnare le 7'000 firme necessarie.

Per la sinistra, che propone di investire maggiormente nei sussidi, le deduzioni andrebbero a favorire «soprattutto le fasce di popolazione che ne hanno meno bisogno». «La fiscalità non è uno strumento adeguato per fare socialità», aveva specificato il granconsigliere Ivo Durisch. «Le deduzioni non metteranno in tasca quasi nulla al ceto medio. Non sono né efficaci né efficienti: con le deduzioni i figli non li fai studiare».

Anche per quanto riguarda l'iniziativa popolare "Esplosione premi di cassa malati: ora basta" «la situazione non è rosea», precisa infine la direzione del partito, anche se per la raccolta firme «resta qualche settimana in più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
chi ne beneficia sono sempre i ricchi che di soldi in tasca non gliene manca...date un aiuto a chi è in basso alla scala...

UtenteTio 1 anno fa su tio
Wellaaaaaa complimenti per l'ottima strategia e gli strateghi del marketing e comunicazione, 7'000 si tirano su al mercato tra Lugano e Bellinzona, ma forse ci sono interessi ed interessi.

Cula 1 anno fa su tio
Tanti bla bla bla poi niente complimenti ai ROSSI😡😡😡

vulpus 1 anno fa su tio
Campanello di allarme per la credibilità di uno certo modo di fare politica? Forse stanno raccogliendo quello che hanno seminato con le scelte dei candidati per le elezioni.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Iniziative che seguono il partito che le lancia…. Fallimentari. Non è una cosa sbagliata ma a volte se si vorrebbe cooperare seriamente in questo povero cantone invece di farsi la guerra , a trarne vantaggio sarebbero tutti . Invece ,perché una cosa L’ ha detta uno , l’altro dice che è sbagliata, e se una cosa sbagliata la dice lui è giusta. Esempio tredicesima avs, cassa malati unica. E via discorrendo.
NOTIZIE PIÙ LETTE