Cerca e trova immobili

CANTONEQuartieri e zone 30, «Mendrisio come intende agire?»

23.01.23 - 13:20
L'AlternativA ha inoltrato un'interrogazione al Municipio della città momò
Archivio TiPress
Quartieri e zone 30, «Mendrisio come intende agire?»
L'AlternativA ha inoltrato un'interrogazione al Municipio della città momò

MENDRISIO - Recentemente si sta parlando sempre di più di mobilità lenta e della priorità dei pedoni rispetto al traffico veicolare.

Per questo motivo, diversi esponenti della lista “AlternativA (verdi e sinistra insieme)” hanno deciso di inoltrare un’interrogazione alle autorità di Mendrisio. Lo scopo è capire se e quando il Municipio intende introdurre più zone a limitazione della velocità a 20 e 30 km orari e in quali parti della Città.

Nell'interrogazione, di cui è prima firmataria Claudia Crivelli Barella, viene ricordato che nel 2023 - con le nuove disposizioni stradali vigenti - è possibile per le Città disporre di zone 30 e d’incontro anche in assenza di motivi specifici (particolari situazioni di pericolo, necessità di tutelare determinate categorie di utenti, ...). La perizia non si rende più necessaria neppure per la riduzione della velocità massima generalmente consentita. 

Proprio ieri, lo ricordiamo, Locarno ha annunciato di aver coperto tutte i quartieri urbani con questa regolamentazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE