Cerca e trova immobili

CANTONE«Soldini e Branda hanno trascinato la Città in un disastroso percorso giudiziario»

18.01.23 - 17:02
Lega dei Ticinesi e UDC: »Nessuna retromarcia o riflessione anche dopo la prima condanna»
Tipress
«Soldini e Branda hanno trascinato la Città in un disastroso percorso giudiziario»
Lega dei Ticinesi e UDC: »Nessuna retromarcia o riflessione anche dopo la prima condanna»

BELLINZONA - Il municipale Giorgio Soldini e il sindaco Mario Branda sono i bersagli della Lega dei Ticinesi e dell’Udc bellinzonesi.

Il punto di partenza è la condanna dei dirigenti della Casa anziani di Sementina da parte della Pretura Penale. Secondo le due forze politiche, ciò «mette in discussione» il ruolo dei due, «che invece di scusarsi con i parenti delle vittime, hanno trascinato la Città in un umiliante e disastroso percorso giudiziario».

La sentenza «per la strage degli anziani di Sementina mette in seria discussione il ruolo del municipale Giorgio Soldini e del sindaco Mario Branda. Costoro invece di fare gli interessi della città, di scusarsi e di trovare una rapida soluzione a questa dolorosissima vicenda, si sono aggrappati a difendere l’indifendibile, a proteggere i loro galoppini, utilizzando in modo contrario all’interesse pubblico importanti mezzi tecnici e finanziari della Città».

In particolare per Lega dei Ticinesi e UDC, «il municipale Giorgio Soldini ha ripetutamente sostenuto, in modo contrario alla verità, che presso la Casa anziani di Sementina tutte le norme AntiCovid federali e del Medico cantonale erano state pienamente rispettate».

Anche dopo la prima condanna da parte del Ministero pubblico «non c’è stata nessuna riflessione e nessuna retromarcia».

Il sindaco Mario Branda «dal canto suo ha promosso azioni giudiziarie contro due giornaliste della RSI perché hanno osato pubblicare l’esistenza di una strage di anziani presso la struttura di Sementina. Oltretutto il sindaco Branda ben sa che simili azioni possono avere soltanto uno scopo intimidatorio, ma nessun successo giudiziario poiché in Svizzera vige la libertà di stampa».

E ancora: «Il sindaco Mario Branda ha inoltre sempre appoggiato il municipale Giorgio Soldini nelle enormi spese causate alla Città, anche con l’assunzione di ben tre avvocati di grande fama (e di fede rigorosamente 1 PLR 1 PPD e 1 PS). Spese dell'ordine di grandezza del mezzo milione di franchi, di cui il Municipio si è rifiutato a più riprese di rendere conto al legislativo cittadino». Per i due partiti «celarsi dietro l'escamotage dell'assicurazione per nascondere le parcelle degli avvocati e le altre enormi spese dimostra la volontà di mistificare i fatti e di non essere trasparente verso la cittadinanza chiamata alla cassa, anche per pagare i costi assicurativi della Città».

L’odierna condanna da parte della Pretura penale, «oltre che gettare discredito sulla Città di Bellinzona, chiede che il municipale Giorgio Soldini e il Sindaco Mario Branda si assumano le loro responsabilità politiche, invece di fare il muro di gomma, tirarla alla lunga e girare “al fiöö na la cüna” raccontando, ancora oggi, che gli incompetenti imputati hanno fatto “un lavoro eccezionale”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

357magum 1 anno fa su tio
Bellinzona.... mi sembra tanto una città gestita da dei bambela

Don Quijote 1 anno fa su tio
Secondo me la morte degli anziani è dovuta all'età avanzata assieme al covid come in tanti altri luoghi indipendentemente dalle contromisure adottate. Avrei voluto vedere i fenomeni che oggi criticano con facilità prendersi cura degli anziani, è come fare entrare un toro in una cristalleria e pretendere che non rompa niente.

BobLutz 1 anno fa su tio
I personaggi più in vista di Bellinzona assomigliano sempre più alle caricature carnascialesche, non si può più parlare di satira, sono lo specchio della collezione di combricole di merenda che ci governa.

Ascpis 1 anno fa su tio
A me che fa pensare è che Branda era pure PP…

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma qualcuno ancora si stupisce che in politica si va solo per mangiare senza sudare e piazzare i lacchè

volabas56 1 anno fa su tio
Li avete votati? Adesso teneteli, sperando che alle prossime votazioni, la gente si ricordi di questi due.

andrea28 1 anno fa su tio
Strage di anziani, affermazioni che, queste sì, meriterebbero una denuncia! Condannati per aver "cercato il bene degli anziani", queste le parole del giudice, e senza nessun nesso tra decessi e le misure adottate. Rei di non aver dato seguito a disposizioni di una persona che fino alla settimana prima negava che potessimo infettarci (vedi aperture del carnevale di Bellinzona) e quando ci dicevano che le mascherine non erano necessarie. Vergogna.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Ma vogliamo definire "condanne" le irrisorie multe che si son presi??? Dai che roba ridicola!! E che un sindaco prenda posizione in questo modo difendendo a spada tratta anche l'errore più evidente, è un vero schifo!! Come fai a fidarti di uno così?! Non ha trovato niente di meglio che denunciare le giornaliste per aver fatto il loro lavoro...si tratta esplicitamente di una minaccia, che persona piccola!! E chi l'ha votato complimenti!!

pirlo 1 anno fa su tio
Lo sciacallaggio attorno a questi dolorosissimi fatti fa schifo. UDC, lega e MPS ,che bella combriccola!

sctaquet 1 anno fa su tio
johari , pienamente d' accordo , vergognoso .

MMMM 1 anno fa su tio
Condanne da far ridere considerato che il municipio fa mobbing sul personale con minacce di licenziamento per semplici ritardi….

Nmemo 1 anno fa su tio
È deplorevole come la politica cerchi di strumentalizzare un triste fatto che non ha potuto essere archiviato come, di regola, si cerca di fare.

blitz65 1 anno fa su tio
cosa pretendete dal Municipale ? Cosa ha fatto in questo anni ?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Speriamo solo che in questo mondo pseudo scienziati la smettano di giocare con i virus che poi gli scappano e questi sono i risultati. Gente innocente lascia questa vita.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
PT Porta le prove delle tue affermazioni! Facile altrimenti lanciare accuse !

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Fatto vedere da uno bravo

Jocaalje 1 anno fa su tio
Le condanne sono nell’ambito penale; ora penso che potrà avviarsi l’ambito civile dove i parenti delle vittime potranno far valere le loro pretese

Johari 1 anno fa su tio
Condanne con multe R I D I C O L E !

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Dopo le votazioni di aprile qualcuno piangerà . E altri continueranno a scaldare il cadreghino. Altri faranno qualcosa di buono e qualcuno nuovo ci proverà…. Comunque vada ,intanto fanno raccolta voti….
NOTIZIE PIÙ LETTE