Cerca e trova immobili

LUGANO«Altri voli pindarici per l’aeroporto?»

16.01.23 - 15:47
Le trattative tra il Municipio e la Moov Airways sarebbero in corso già da tempo. Un'interpellanza chiede lumi al riguardo
TiPress
«Altri voli pindarici per l’aeroporto?»
Le trattative tra il Municipio e la Moov Airways sarebbero in corso già da tempo. Un'interpellanza chiede lumi al riguardo

LUGANO - Risale a un paio di giorni fa la notizia riguardante presunte trattative tra il Municipio di Lugano e la società Moov Airways (fondata secondo moneyhouse nel 2017 e con sede in Svizzera) per reintrodurre voli di linea sullo scalo Luganese.

Venerdì scorso, la società (che lo scorso anno ha spostato la sua sede da Zugo a Lugano) avrebbe infatti presentato alla CIttà i piani di volo per collegare il Ticino ad alcune città europee.

Come fa notare la Consigliera Comunale Indipendente Sara Beretta Piccoli in un'interpellanza al Municipio, «la società in questione, di proprietà del Signor Alvaro Nogueria de Oliveria, in un'intervista allo stesso CEO di Moov apparsa su routesonline.com il 1 febbraio 2021, affermava di non avere nessuna partnership e nemmeno velivoli di sua proprietà, ma asseriva comunque che sarebbe stata in grado di “volare” per fine 2022, grazie a una raccolta fondi (fundraising)». Lo stesso CEO sosteneva di essere già in trattative con la città di Lugano.

Sempre Nogueria de Oliveira, nel giugno 2020, scriveva sulla sua pagina linkedin: «Stiamo costituendo un'attività aerea senza debiti, offrendo agli investitori interessanti opportunità di investimento attraverso modelli di finanziamento tradizionali e democratici». Insomma, il progetto sarebbe in cantiere da diverso tempo.

Sulla base di queste premesse, vengono dunque poste all'Esecutivo cittadino le seguenti domande:

    • Se le trattative con la città da parte di Moov airways superano l’anno, per quale motivo il legislativo ne viene a conoscenza solo ora per il tramite dei media?
    • Per quale motivo, a seguito della situazione covid, il Municipio interpella il Consiglio Comunale solo per questioni prettamente finanziarie?
    • Ci sono altre compagnie che si sono proposte per riattivare voli di linea sullo scalo luganese? Se sì, quali? Con che tempistiche?
    • Le trattative intraprese nel 2021 con Moov erano quelle legate alla “call of interest” che il Municipio aveva indetto in quel periodo? Se no, che tipo di trattativa era stata intrapresa?
    • Sono stati fatti approfondimenti sull’affidabilità della società e del CEO Alvaro Nogueira de Oliveira, visto che afferma di attingere a fondi inesistenti e a Blockchain ipotetiche per l’attuazione dei suoi progetti? Se sì, quali le risultanze? Se no, per quale motivo?
    • Quali sono state le richieste di Moov al Municipio atte a riportare l’aviazione di linea ad Agno?
    • A quanto si stima siano le garanzie finanziarie necessarie a far ripartire l’aviazione Luganese?
    • Pensa di riprendere in mano il dossier aeroporto proponendo un concorso o un’altra tipologia di approccio per far ripristinare anche parzialmente i voli di linea?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Sara continua a portare a spasso il tuo gattino e pensa ad altro. auguri

F/A-19 1 anno fa su tio
Lugano ha manie di grandezza, vuole diventare come NY e quindi da grande città l’aeroporto è d’obbligo. Sognano ad una finale di Champion tra Lugano e Barcellona, ahahahahahahahahah, ma si dai, a far debiti si fa in fretta, a pagarli una vita non basta, pori numm....!

Taurus57 1 anno fa su tio
Unpozzo da riempire ancora con i soldi dei contribuenti sfigati di questo Cantone??? Come si volerà senza aerei? E noi paghiamo

CHGordola 1 anno fa su tio
C'è Milano e Zurigo a due passi, poco più di un'ora di treno e si è in tutto il mondo, quell'aeroporto è uno spreco di soldi, risorse, e aiuta solamente ad inquinare e creare rumore superfluo. Mi dispiace per le persone che ci lavorano, ma fidatevi, se tutto quell'enorme spazio venisse utilizzato per qualcosa d'altro ad esempio per creare commerci o abitazioni, ci sarebbero ancora più posti di lavoro. Lugano tiene quell'aeroporto solamente per prestigio, ma non ha nessuna utilità...

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
pensa al tuo sopraceneri

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Malpensa è cosi' comodo

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Il sogno di tutti, sin da bambini: volare. E gli animi, una volta adulti, si emozionano attorno al soggetto del volare. Poi, talvolta, la ragione, il buon senso, dell’adulto maturo, davanti al “volare”, passa in secondo piano.

dan007 1 anno fa su tio
Un altra truffa hai danni del cantone

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
magari senza la “h”…. ;)

Wenz 1 anno fa su tio
non c'è proprio da meravigliarsi da un personaggio del genere

Granzio 1 anno fa su tio
Superpippo biancoblu perde il pelo ma non il vizio ?
NOTIZIE PIÙ LETTE