Cerca e trova immobili

CANTONE«Babbo Natale questa volta non è passato alle Orsoline»

10.01.23 - 17:12
Niente soldi dalla BNS. L'UDC: «La situazione finanziaria non è colpa della Bns. È da anni che suoniamo l'allarme»
Archivio TiPress
«Babbo Natale questa volta non è passato alle Orsoline»
Niente soldi dalla BNS. L'UDC: «La situazione finanziaria non è colpa della Bns. È da anni che suoniamo l'allarme»

BELLINZONA - Ieri la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha confermato che i Cantoni non riceveranno alcun versamento per il 2022. Il Ticino non vedrà quindi i 137 milioni franchi preventivati... qualcosa «che il DFE avrebbe dovuto sapere da mesi».

Almeno questo secondo la sezione ticinese dell'UDC, che non ci sta, e che ha oggi annunciato che non condivide la narrativa secondo cui la colpa (delle difficoltà delle finanze ticinesi, ndr.) sia della Bns: «Il mancato dividendo è in realtà solo la goccia che fa traboccare il vaso. Da oltre due anni infatti l’UDC suona la campana di allarme con atti parlamentari, incontri con il DFE e con la Sottocommissione finanze. Abbiamo ripetutamente discusso quanto le finanze del Cantone non fossero sostenibili. Abbiamo presentato varie proposte con l’obiettivo di iniziare a confrontarci con tutte le forze politiche. La risposta è sempre stata di temporeggiare e sperare nell’arrivo di Babbo Natale».

I democentristi puntano il dito anche contro il direttore del DFE, Christian Vitta, che «siede nel Consiglio di banca, l’organo supremo di vigilanza della BNS e che non poteva non sapere che il Ticino, come del resto tutti gli altri Cantoni non avrebbero incassato nulla dalla BNS, in questi mesi i funzionari del DFE hanno mai lavorato ad un piano B? Al Parlamento finora non ne è mai stato presentato uno».

In ogni caso, il buco finanziario nel 2023 potrebbe superare i 200 milioni di franchi. E la politica (a seguito del voto sul Decreto Morisoli) deve ora risanare i conti «senza tuttavia gravare sui più deboli, senza aumentare le imposte e senza scaricare il barile sulle spalle dei Comuni». 

Almeno ora, hanno concluso dalla sezione ticinese dell'UDC, «la Commissione gestione e finanze ha finalmente cominciato a chinarsi sulle nostre proposte. L’UDC farà votare una di queste in Gran Consiglio prima delle elezioni di aprile. Il toro va davvero preso per le corna, anche se sotto elezioni nessuno vuole farlo».

Sono quattro le proposte UDC discusse nella Commissione gestione e finanze:

Si è parlato in primis dell'iniziativa parlamentare IE471 del 2017, che verrà messa al voto in Gran Consiglio in febbraio o marzo, che chiede di definire nella legge finanziaria dei vincoli alla crescita naturale della spesa corrente. Inoltre, si è parlato di tre decreti specifici volti a limitare delle voci di spesa trasversali ai Dipartimenti (costi del personale, di beni e servizi, e di sussidi). Secondo l'UDC, «Soltanto ponendo dei vincoli precisi e misurabili di anno in anno a queste spese, si riuscirà a frenarne l’aumento sconsiderato».

In sintesi, la spesa del personale globale «potrà crescere annualmente solo pari al valore dell’indice nazionale dei prezzi; la spesa per beni e servizi dovrà essere bloccata al livello del Consuntivo 2020; la spesa per sussidi, esclusi quelli diretti alle persone, al netto delle entrate potrà crescere annualmente solo del 2%».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
L'UDC ha ragione : si continua a spendere oltre le proprie possibilità. Se hai in tasca 100 non è possibile spenderne 150. E sulla questione degli impiegati , la maggior parte sicuramente fa il suo dovere come si deve. Ci sono purtroppo ancora troppe assunzioni parentali e politiche, ingiustificate. Se pensiam al dipartimento dlle istituzioni che continua ad assumere poliziotti quando già ce ne sono di troppi, e troppi ufficiali. C'è poi la cattiva abitudine che chi è in previsione del pensionamento, chissà come mai avvanzano di grado e di funzione, quando magari sarebbe meglio che lascino subito. Ma di sprechi se ne vedono dappertutto purtroppo.

Balin 1 anno fa su tio
🎪

Urca che roba 1 anno fa su tio
far lavorare chi non ha voglia magari a pedate nel cul ...o risolviamo già il 90% del problema

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
… ma che ca..o ne sai te chi e quanti non hanno voglia di lavorare?? Ca.a sentenze

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ne sai qualcosa tu ?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
… beh sicuramente non vado a scrivere cag.te. Cosa pensi che tutti quelli che non hanno lavoro è perché non hanno voglia di lavorare o le ragioni sono altre ben più evidenti? Non si deve fare di tutta l’erba un fascio …

Aargauer 1 anno fa su tio
Campagna elettorale, Piero?

klich69 1 anno fa su tio
NON LO DICONO MA DIROTTATO IN ukraina, GRAZIE AL cassis DI TURNO, GRANDE CH, POI QUA SI MANGIA M….

Webster 1 anno fa su tio
È da anni che dico che abbiamo un'amministrazione cantonale fuori di testa. Siamo 350'000 abitanti e non si può spendere 1 miliardo e duecento milioni per gli stipendi degli statali. E se aggiungiamo quelli comunali è pura pazzia. Tagliare il 20% degli impiegati statali vuol dire 240 milioni in più nella cassa e si risolverebbero molti problemi. Purtroppo questo discorso è tabù e nessun partito osa dire qualcosa!

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Poi lei sarà il primo a lamentarsi dei servizi... La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere...

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
… hai ragione, in aggiunta nei posti statali sono pieni di figli di…, parenti di …, partito di … cognome di…, etc etc Inoltri te comune mortale una candidatura, senza nessun parametro scritto sopra, ti fanno il benservito avendo tutti i requisiti in regola. Salari da CHF 10’000-15’000-20’000 al mese. Roba da matti 🤮

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
C.a.z.z.a.t.e

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
…. lavori per il Cantone? 🤣

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
in tutto il mondo funziona così!!! benvenuto puoi avere tutti i requisiti che vuoi ,essere anche più bravo ., ma senza le conoscenze giuste si fa poca strada , e non solo nei lavori ben pagati, anche nei lavori di merd..a ultimamente

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
… in questo caso sono d’accordo con quello che scrivi
NOTIZIE PIÙ LETTE