Cerca e trova immobili

CANTONE«Si è realizzato lo scenario più negativo»

09.01.23 - 20:00
Il Direttore del DFE commenta la mancata distribuzione degli utili da parte della BNS: «Lavoreremo a una manovra di riequilibrio».
Ti-Press
«Si è realizzato lo scenario più negativo»
Il Direttore del DFE commenta la mancata distribuzione degli utili da parte della BNS: «Lavoreremo a una manovra di riequilibrio».
«Aumentare le tasse? Non è previsto».

BELLINZONA - La notizia era nell’aria da mesi, ma questa mattina è (infine) arrivata l’ufficialità: la Banca nazionale svizzera (BNS) non distribuirà alcun contributo finanziario né alla Confederazione né tanto meno ai Cantoni. 

Una mancata distribuzione, dovuta all’abissale perdita registrata dalla Banca nazionale svizzera (132 miliardi di franchi), che andrà quindi a pesare anche sulle casse del Canton Ticino che a preventivo aveva contabilizzato un contributo di 137 milioni. Un contributo che ora ovviamente mancherà nella casella delle entrate, facendo precipitare il disavanzo previsto a oltre 200 milioni. Per fare un punto sulla situazione riguardo alle finanze cantonali ed eventuali contromisure da mettere sul tavolo, abbiamo sentito il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta.

La notizia che la Banca nazionale non avrebbe distribuito soldi era nell'aria da diverso tempo, ma oggi si è tramutata (in dura) realtà. Come l'ha presa?
«Abbiamo purtroppo preso atto che lo scenario più negativo si è realizzato. Ovviamente si sperava che qualche cosa ai Cantoni e alla Confederazione potesse essere distribuito, considerate le ingenti riserve a disposizione a questo scopo, ma dopo le comunicazioni della fine dello scorso anno il mancato versamento da parte della BNS non rappresenta una sorpresa».

A preventivo avevate messo 137 milioni di entrate, che ora non ci saranno. Esiste un "piano B" per compensarle già quest'anno? O nel prossimo biennio?
«Il Consiglio di Stato sta lavorando con i vari dipartimenti per contenere il disavanzo d’esercizio già nel 2023, ritenuto che una prima visione sulle previsioni di chiusura per l’anno in corso la si potrà avere in sede di pre-consuntivo dopo il primo trimestre».

 Nel 2024 c'è il rischio concreto che si debba tagliare anche in maniera importante. Quali potrebbero essere i settori maggiormente interessati? È pensabile anche un aumento delle imposte?
«Nel corso dell’anno corrente lavoreremo all’elaborazione di una manovra di riequilibrio dei conti cantonali con l’obiettivo di raggiungere il pareggio d’esercizio nel 2025. Questa manovra sarà presentata al più tardi entro il mese di settembre. Un aumento delle imposte non è previsto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Come diceva mio nonno, conta unicamente sulle tue forze e su quello che sei in grado di fare e controllare.

F/A-19 1 anno fa su tio
Herry Potter ha sperato nel miracolo, adesso il maghetto di Sant Antonino dovrà pensarne un’altra tipo aumentare le tasse.

Ascot 1 anno fa su tio
Beh… non ci voleva un fisico nucleare per immaginarselo… siamo messi bene a livello di governanti… 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Webster 1 anno fa su tio
Macchina burocratica statale elefantiaca per 350'000 abitanti. Macchina che crea solo burocrazia inutile. Tagliare il 20% avremmo 200'000 milioni in più nelle casse cantonali ed il problema è risolto. Tabù...vero?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Ma tagliamo la tua testa che è meglio va

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Condivido

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Io non ho insultato nessuno, vedo che sei molto educato!

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
sono d'accordo al 100% con Webster. e tu sei un funzionario, vero? Chi paga decide...dunque SI DEVE RIDURRE LA BUROCRAZIA. Non sei d'accordo? vai a lavorare nel privato poi ne discuteremo.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
… non ti preoccupare UnoQualunque sicuramente è un impiegato statale, considerata la sua reazione

fama 1 anno fa su tio
Tagliate i crediti per la costruzione di strade. Magari potremmo fare un viaggio con una ventina di cantieri in meno!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a fama
@fama, giammai togliere soldi agli asfaltatori ticinesi, milioni a pioggia garantiti, se vi ricordate asfaltopoli poi erano anche ben gestiti, praticamente si riempivano le tasche con i soldi pubblici.

Evry 1 anno fa su tio
Almeno avete pensato allo scenario più negativo, x che siete pagati per farlo

Johari 1 anno fa su tio
Le imposte non aumenteranno, ma non è difficile prevedere un massiccio aumento di tutte le tasse con l'introduzione di alcune straordinarie. Non credo che si assisterà a una diminuzione dei costi (quelli superflui o generati da direttive interne idiote come pignoramenti i quali importi in gioco sono inferiori ai costi che il pignoramento prevede, quindi in perdita).

gruzi 1 anno fa su tio
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno firmato una convenzione sulla distribuzione dell’utile della BNS che recita: " A condizione che la situazione finanziaria della Banca nazionale lo consenta, alla Confederazione e ai Cantoni sarà versato annualmente un importo massimo di 6 miliardi di franchi". Sulla base di ciò, soltanto uno sciocco metterebbe a preventivo una maggiore entrata "virtuale". Spero che non tutti coloro che hanno un dottorato in economia lavorino allo stesso modo del nostro Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.

LaSentenza 1 anno fa su tio
È così a distribuire soldi a tutti quanti. Provate a fare uno studio di quante attività sono gestite da imprenditori stranieri in Ticino. Oserei dire quasi il 50%. Ecco. Durante il lockdown si distribuivano IPG mi pare ai vari imprenditori… di cui 50% non svizzeri (non residenti nemmeno)…e indovinate un po quei soldi dove sono andati?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a LaSentenza
👍

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a LaSentenza
E allora che le costituiscano i nostri le aziende! Come sempre si vuole giocare sul velluto e non osare mai. Il posto fisso...la sicurezza...mentalità tipica svizzera. Gli altri osano, agiscono, si lanciano e poi li si insultano...ridicoli e piagnucoloni come sempre. E senza attributi.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… parli proprio te di attributi che sei scappato in Italia a lavorare per tuo suocero perché in Ticino non avevi nessun futuro,… 🤣🤡

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
@Swissabroad. Già il fatto che utilizzi Swiss....nel tuo nickname significa che sei italiano. Ad ogni modo controlla un po' i fallimenti in questo cantone e scoprirai che la maggior parte sono italiani (i più furbetti d'Europa), lasciando milioni di debiti tra fornitori, oneri non pagati e tasse non pagate. Tutto ciò sarà pagato dal contribuente residente! E per ciò che concerne mentalità....non abbiamo quella del truffaldino!

Bandito976 1 anno fa su tio
ma come? la ricca svizzera sempre millantata dai politici, si regalano milioni ad altri paesi e poi? casse vuote. Bravi, andiamo avanti cosí, o é ora di togliere le fette di salame davanti agli occhi

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
… miliardi non milioni 🤣

Area57 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Santa verità , si fanno belli davanti al mondo e bastonano i propri cittadini …. Bravi 😡😡😡

gigipippa 1 anno fa su tio
Tranquilli, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi, c`è la fashion Valley e tante altre aziende ad alto valore aggiunto che irroreranno il Ticino con tanti milioni. Poi sicuramente ci sarà anche il ritorno degli investimenti fatti negli anni passati, non saranno tutti andati in Lombardia o a Roma ?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
A me cambia nulla

Urca che roba 1 anno fa su tio
tirare fuori gli attributi e scendere in piazza se la situazione si fà più seria con eventuali aumenti /tasse !!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Svizzera perde la neutralità. Blocca miliardi di cittadini Russi o di doppia nazionalità Svizzero-Russa. Appoggia le sanzioni e la russo-fobia (guerre e morti innocenti non sono mai giuste, sia chiaro). La Russia escogita i propri piani. Sale l’inflazione in UE e CH. Il Rublo prende valore contro molte monete estere. La BNS perde su un portafoglio di diverse valute. Il cittadino si trova aumenti dei prezzi su beni di prima necessità. Le aziende sull’energia e le materie prime. Una catena di aumenti si riversa sul singolo cittadino. Il Ticino, nel suo piccolo, perde qualche tozzo di pane che ogni anno la BNS gli getta in gabbia. Lecito attendersi più solerzia in ambito fiscale, per colpire, ancora, il cittadino. Responsabilità?

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Ti diranno che è colpa del covid. Oppure che “hastatoputin”

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Tassiamo l'acqua e il pane

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
è già tassata, lol

Gimmi 1 anno fa su tio
Ma cosa volete che glie ne frega ,a loro, che hanno le chiappe al caldo!!!Parlano solo perché hanno la bocca!!

Se7en 1 anno fa su tio
…. Che comincino a tagliere i propri salario da nababbi, direttori, vici, capi ufficio e così via …! E inoltre un consigliere ha un salario da mezzo milione, tagliare tagliare e tagliare sono finiti i tempi delle vacche grasse

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
…non credo proprio che un consigliere di stato guadagna di più di un consigliere federale….

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
👏ESATTO 👏Purtroppo però le casse dello stato le vedono come “casse da mungere per il bene collettivo” che però vanno a discapito dei cittadini che si vedranno le tasse aumentare e i servizi a diminuire.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
… si hai ragione, ma non si distanzia di moltissimo

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Consigliere di Stato Ticino sui 250000, Consigliere federale sui 480000. Non credo che questi siano salari di un altro pianeta, in ambito pubblico.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
…. di un altro pianeta no, ma comunque per quello che fanno sono troppi. In proporzione lavora di più un operaio che loro e guadagna molto molto meno.

francox 1 anno fa su tio
Di quanto si sono aumentati gli stipendi i consiglieri, che non mi ricordo?

Bat 1 anno fa su tio
Svelato il segreto di pulcinella 👍 Dov’è la notizia ? È da mesi che lo sanno anche i muri .

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Bat
Anche i muri si. Ma loro lo hanno inserito comunque a preventivo. I muri almeno quelli non parlano a vanvera, o forse no?

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Vero che l’hanno inserito a preventivo. Quest’ultimo, infatti, È UN PREVENTIVO. E sapevano che quello inserito dovete/deve essere tolto/corretto.

Bat 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Mettere sapendo di poi togliere : fa , descfa, l’è tūt un lavuraa .
NOTIZIE PIÙ LETTE