Cerca e trova immobili

CANTONE«Sia fatta luce sulla situazione dei sans-papier in Ticino»

30.12.22 - 18:00
La richiesta della sinistra al Governo, in vista della prevista emergenza migrazione dei prossimi mesi
Tipress
«Sia fatta luce sulla situazione dei sans-papier in Ticino»
La richiesta della sinistra al Governo, in vista della prevista emergenza migrazione dei prossimi mesi

BELLINZONA - L'attuale situazione migratoria (globale) e la crisi (nazionale) prevista nei prossimi mesi fa da spunto a un'interpellanza presentata al Governo cantonale da Anna Biscossa (PS) e che ha come cofirmatari Massimiliano Ay (PS) e Samantha Bourgoin (Verdi). L'oggetto d'interesse sono i sans-papier (o NEM) sempre più diffusi in Europa dopo il forte afflusso «in particolare attraverso i Balcani e l'Italia».

La volontà dell'interpellanza è che venga fatta chiarezza sull'eventuale presenza di persone con questo statuto sul suolo Cantonale, questo perché: «Poter disporre di una fotografia della situazione dei NEM in Ticino oggi è quindi importante e urgente e certamente d’interesse pubblico per poter rispondere in modo adeguato e con conoscenza di causa a questa prospettata emergenza nel nostro Cantone».

Fra le domande al Consiglio di Stato ce ne sono che riguardano le persone (numeri, provenienza, famigliari, se sono minorenni) ma anche la loro assistenza (dove si trovano, chi li ospita e quale sostegno viene loro dato) e integrazione (quale costo per la loro integrazione, quali servizi e quali possibilità di lavorare e/o formarsi viene loro offerta).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Certi politici... della terza eta non capiscono che devono lasciare il posto ai GIOVANI !! In Ticino vestiamo la maglia d'oro come in Italia con i ministri a vita ! ma per favore...

Evry 1 anno fa su tio
Ma non sono sotenuti e benvenuti dai SINISTROIDI ? e adesso si lamentano ! Campagna pre elettorale !

Meck1970 1 anno fa su tio
che vada in pensione

Sarà 1 anno fa su tio
Mi rendo conto dei drammi che affliggono molti paesi, non solo per le guerre, purtroppo però obbiettivamente c'è un limite ai rifugiati che possiamo accogliere, quindi serve definire le priorità, e se viene decretata una NEM questa persona deve lasciare il paese. Inutile vagliare le domande d'asilo e poi assisterli come clandestini se non lasciano la Svizzera.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Per alcuni, inefficienti ed inetti, sono sempre “altri” che devono risolvere i problemi della quale fanno parte.

Capra 1 anno fa su tio
Quesito fuorviante e tipico della sinistra….

Geni986 1 anno fa su tio
Per rinnegare la propria terra di origine bisogna essere davvero disperati e/o stati perseguitati, oppure bisogna essere stati abbagliati da immagini che narrano di una vita agiata col minimo della fatica ed essere cresciuti con pochi valori che tengono uniti alla propria terra. Dovrebbe emergere anche questo dato dalla "fotografia" dei NEM. Urge effettuare una grande campagna di anti-pubblicità per l'Occidente. Tutti hanno in mano gli smartphone ormai, anche nel terzo mondo, e attraverso questo continuano a vedere un Eldorado nell'Occidente. Questo è un grande problema di fondo.

max222 1 anno fa su tio
Ha ragione Scigu..e se venissero da un paese in guerra non sarebbero NEM. Ma voi travisate sempre le notizie e se qualcuno osa contraddirvi partite con le offese. Pur di leggittimare il vostro credo mentite spudoratamente e negate l'evidenza.. siete i degni figli di Putin.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a max222
Max22! Sicuramente te , quello che hai , dato tutto ? Sinistroide al caviale, ne ho conosco tanti…togliere agli altri, basta che non sia io a regalare 😡

Scigu 1 anno fa su tio
NEM significa: Non Entrata in Materia (della domanda d’asilo) in quanto la domanda d’asilo è PALESEMENTE immotivata (definizione federale…) e sono state “motivate” (tramite un bel po’ di soldi…) a partire. Quindi la domanda che dovrebbero fare è: cosa ci fanno ancora qui?

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Ci fanno che è un popolo stremato da una guerra assurda, spero che un giorno ti ritrovi nella stessa situazione! Auguri per un 2023 pieno di jella e SXFXIXGXAX ! Detesto i razzisti come te con i piedi ed il CXUXLXOX al caldo!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ospitali tu pessimo essere

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
@brissago: contraccambio di cuore gli auguri, ma anche di saper capire un testo semplice.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago! Solito sinistroide al caviale! Tu che fai di fatto?????

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Perché tu sei meglio?? Asan

italo luigi 1 anno fa su tio
La colpa è sempre di qualcun altro.......Essere responsabili di se stessi è così difficile????

Isone 1 anno fa su tio
Ma che fare luce? Qui c'è da spegnerla la luce! Siamo in periodo di crisi energetica ...
NOTIZIE PIÙ LETTE