Cerca e trova immobili

CANTONE«Ho ricevuto segnalazioni di potenziali molestie»

13.12.22 - 15:28
A dirlo è il direttore del DECS Emanuele Bertoli in Gran Consiglio: «Il sistema funziona, le informazioni arrivano»
Screenshot streaming seduta Gran consiglio
«Ho ricevuto segnalazioni di potenziali molestie»
A dirlo è il direttore del DECS Emanuele Bertoli in Gran Consiglio: «Il sistema funziona, le informazioni arrivano»

BELLINZONA - «Dopo quel caso, ho ricevuto varie segnalazioni di potenziali molestie».
A dirlo, in Gran Consiglio, è il direttore del DECS Manuele Bertoli durante la discussione del preventivo 2023 in risposta a una questione posta da Lelia Guscio (Lega) e Tamara Merlo (Più Donne). Nello specifico, Merlo chiedeva se, dopo il caso del direttore di scuola media del luganese accusato di atti sessuali con fanciulli, il dipartimento avesse portato avanti delle analisi specifiche, migliorato la procedura per segnalare gli abusi sessuali e la presa in carico delle situazioni.

«Abbiamo previsto un servizio di coaching - ha risposto il Bertoli - Nel frattempo stiamo rivedendo i meccanismi delle segnalazioni. A gennaio credo che saremo a buon punto: dobbiamo fare ancora le consultazioni con i direttori. L’obiettivo è evitare ci siano colli di bottiglia».

E aggiunge: «È successo anche in precedenza, ma dopo quel caso ho ricevuto un maggior numero di segnalazioni, anche relative a potenziali molestie. Lo dico e lo ripeto: il sistema, in generale funziona. Quella discussione, dolorosa, ha mostrato che le informazioni arrivano dove devono arrivare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Di fronte a queste situazioni non ci sono regolamenti che tengono. Bisogna agire subito. Le campane non suonano mai per niente. Il DECS non stà facendo bella figura. Se pensiamo al grave fatto avvenuto a Lugano, che pur di proteggere il funzionario socialista si è riusciti a far sperperare denaro pubblico per far allestire una verifica a un professionista fuori cantone. Licenziare immdiatamente e divieto di svolgere attività a cpontatto con bambini.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus I termini presunzione di innocenze e stato di diritto non ti dicono nulla? Solo in questa bettola di basso livello che è oramai Tio si fanno processi sommari. Questa non è più democrazia. Poi le critiche al capo dipartimento ci possono anche stare, ma non perché socialista, ciò non c'entra. Vorrei ricordare che una situazione in cui un consiglire di stato si è comportato in modo simile c'è stato non molto tempo fa e non era un socialista, anzi!

Dark1999 1 anno fa su tio
Nell'articolo si legge che dopo il fatto di Lugano ci sono state altre segnalazioni, l'onorevole Bertoli afferma che a gennaio il sistema dovrebbe essere in fase conclusiva, quindi non ci resta che aspettare. Comunque mi permetto far notare che il problema delle molestie e/o abusi c'era, c'è e ci sarà indipendentemente da chi guiderà il DECS.

Evry 1 anno fa su tio
E LUI dorme suonando il piano in ufficio !!!! come i suoi kompagni nel Euro(s)parlamento !!!! CHe vergogna, via sübit prima del Paneton !

Orlando Guidetti 1 anno fa su tio
Ma questo crede davvero che siamo tutti rincoglioniti ?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Ma i suoi e lui stesso pensano di essere..... che vergogna. Li servirei io i spartiti da suonare al piano !!!!

RobediK71 1 anno fa su tio
Cosa succede a scuola ?

Pati 1 anno fa su tio
Però c’è il coaching !

Sarà 1 anno fa su tio
Purtroppo se la vittima delle molestie ha più di 16 anni la molestia non viene perseguita d'ufficio e deve sporgere denuncia entro tre mesi. In ogni caso se i fatti riguardano la scuola (Allievi, tra colleghi docenti o tirocinanti) il DECS deve intervenire indipendentemente dai termini di legge o dal fatto che la denuncia o la segnalazione venga o meno direttamente dalla vittima. Altro è se ad essere coinvolti sono i minori, dove la denuncia deve essere immediata da parte della direzione o dei docenti, senza necessariamente passare dal DECS.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Persona molto più che squallida

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Vergognati di scrivere certe idiozie

volabas56 1 anno fa su tio
Arrogante come sempre. Ma a suo tempo non aveva detto di non aver ricevuto segnalazioni particolari. Anche büsart!

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Molto büsart

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Ma sei capace di leggere?

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a ajeje
Togliti le fette di salame dagli occhi, gnükk.

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Ha parlato il fenomeno, impara a leggere somaro!

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a ajeje
Se seguivi tutta la storia dall'inizio, capivi che Bertoli ha mentito. E poi ,somaro detto da te , per me è un complimento, gnükk a mo' na volta.

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Informati bene somaro.

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Ma siete capaci di leggere?

ivandaronch 1 anno fa su tio
Come sempre, tutto finira' con il responsabile che restera' nell anonimato per "proteggerlo"... che schivi.

resiga 1 anno fa su tio
Li prenderanno ? Li segnaleranno ? Li condanneranno ? Verranno licenziati ? E soprattutto : (visto la politica sempre più sporca) diranno NOME E COGNOME DI QUESTI SPORCACCIONI ?

Gus 1 anno fa su tio
Quanta aria di superiorità c'è sempre in quest'uomo
NOTIZIE PIÙ LETTE