Cerca e trova immobili

MENDRISIOLista Socialisti e Verdi, presentati i candidati

09.12.22 - 13:13
E stasera un treno speciale percorrerà tutto il Ticino: a bordo i cinque candidati al Consiglio di Stato.
PS / Verdi
Lista Socialisti e Verdi, presentati i candidati
E stasera un treno speciale percorrerà tutto il Ticino: a bordo i cinque candidati al Consiglio di Stato.

MENDRISIO - Oggi alla Filanda di Mendrisio sono stati presentati i candidati della lista “Socialisti e Verdi” in corsa per il Consiglio di Stato: si tratta di Samantha Bourgoin (I Verdi del Ticino), Marina Carobbio (PS Ticino), Yannick Demaria (GISO), Boas Erez (in rappresentanza della società civile) e Nara Valsangiacomo (Giovani Verdi).
 
Nel discorso introduttivo, Marco Noi, co-coordinatore de I Verdi, ha ribadito come «questa alleanza sia un progetto per il futuro. Un progetto che vuole portare delle proposte progressiste per contrastare l’avanzata della destra, unendo la giustizia ambientale a quella sociale, per cambiare i rapporti di forza».

Samantha Bourgoin ha messo l’accento sulla «politica fiscale cieca della destra che, con il decreto Morisoli e le proposte di nuovi sgravi, sta mettendo in pericolo il funzionamento dello Stato e l’aiuto alle persone più fragili».

Marina Carobbio ha sottolineato che «l’educazione e la formazione sono investimenti e opportunità cruciali per il futuro del nostro Cantone. Una scuola pubblica equa, inclusiva e di qualità offre opportunità anche a chi altrimenti non ne avrebbe».

Il tema delle casse malati al centro invece del discorso di Yannick Demaria: «il costante aumento dei costi dei premi cassa malati e le alte franchigie escludono sempre più persone dal sistema sanitario, nonostante la nostra costituzione sancisca il diritto alla cura per tutte e tutti. È quindi sempre più urgente combattere l’esplosione dei premi e rafforzare il sistema sanitario pubblico» ha detto.

Boas Erez ha invece parlato del ruolo dello Stato che deve operare in maniera dignitosa rispettando le libertà individuali di tutta la popolazione e promuovendo una democrazia maggioranza partecipativa.

In conclusione, Nara Valsangiacomo per le Giovani Verdi ha sottolineato come «la lista progressista porterà avanti progetti per valorizzare gli spazi verdi del Cantone e per promuovere i trasporti pubblici, rallentando il processo di cementificazione in corso e contribuendo così a contrastare la crisi climatica».
 
Laura Riget, copresidente del PS Ticino, ha poi ricordato l’evento che si terrà in serata: il lancio pubblico della campagna sul treno speciale TILO che attraverserà il Ticino da sud a nord. 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Attualmente non è letteralmente possibile vedere gli effetti della legge Morisoli, quindi la criticha di Bourgoin è puramente ideologica. Inoltre si ha deciso di non aumentare le tasse e di non aumentare la spesa, si può sempre reindirizzare le risorse già a disposizione.¶ Vorrei inoltre far notare alla signorina Valsangiacomo che esistono i piani regolatori per qualcosa, e che le zone edificabili sono già limitate.¶ Carobbio e De Maria hanno detto tutto e niente, si buttano i soliti temi sul tavolo senza degnarsi d'indicare una minima idea.

Gus 1 anno fa su tio
Parlare di Verdi è ingannevole. Sono rossi e nient'altro
NOTIZIE PIÙ LETTE