Cerca e trova immobili

LUGANOLa proposta: un "buono natalizio" per gli anziani

14.10.22 - 09:40
Lo scopo: lenire i problemi legati all'aumento generalizzato dei prezzi
TiPress
La proposta: un "buono natalizio" per gli anziani
Lo scopo: lenire i problemi legati all'aumento generalizzato dei prezzi

LUGANO - Un "Buono natalizio" per lenire «una certa preoccupazione e frustrazione per la propria sussistenza» causate dalla guerra e dalle notizie di aumenti generalizzati. È questa in buona sostanza la proposta, inviata al Municipio in forma di interrogazione da Luca Campana (Il Centro), Lorenzo Pianezzi (Il Centro), Omar Wicht (Lega dei Ticinesi), Nicholas Marioli (Lega dei Ticinesi).

«Discutendo con i cittadini anziani - si legge nell'interrogazione - si intuisce molta preoccupazione, lo stesso disagio sembra acuito man mano che ci si avvia verso il clou della stagione invernale con le incertezze provocate dalla possibile penuria energetica e con un conseguente blocco della catena produttiva; blocco che potrebbe far schizzare alle stelle i prezzi».

«Vi è inoltre un altro messaggio da prendere in considerazione - proseguono i firmatari -, la comunicazione del 13.10.22 in copia a tutti i CC di Lugano da parte di un ex Consigliere Comunale, in cui chiede di intervenire e di voler proporre una richiesta di buono di acquisto per la cifra di 200 franchi da spendere nei grandi magazzini, con lo scopo di alleviare un possibile disagio finanziario per le feste natalizie, tale appello dovrebbe essere preso in considerazione».

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:

    • La Città pensa di individuare altre fasce della popolazione meritevoli di aiuto per la proposta buono di Natale?
    • La Città trova adeguata la cifra per un buono agli anziani luganesi di 200 franchi? Se negativo propone altra cifra?
    • La Città trova ideale identificare o pianificare un conto o buono spese che possa essere richiesto dalla popolazione di Lugano in AVS in difficoltà?
    • La Città pensa di sviluppare in futuro altre proposte di buono spesa alla popolazione?
    • La Città intende coinvolgere le associazioni di Lugano per il buono spesa?
    • Quali parametri intende adottare il Municipio per la concessione di questo aiuto sociale? Se sì, con un calcolo sostanza e reddito?
    • Eventualmente il Municipio potrebbe prendere in considerazione la richiesta diretta da parte di anziani in difficoltà per il bonus natalizio senza elargirli a pioggia?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE