Cerca e trova immobili

CANTONEConsiglio di Stato, Forum Alternativo ritira l'appoggio alla lista rosso-verde

19.09.22 - 15:04
Il motivo? «La rinuncia dei Verdi a una candidatura congiunta» per il Gran Consiglio
Archivio TiPress
Verdi e FA? Questa volta niente da fare.
Verdi e FA? Questa volta niente da fare.
Consiglio di Stato, Forum Alternativo ritira l'appoggio alla lista rosso-verde
Il motivo? «La rinuncia dei Verdi a una candidatura congiunta» per il Gran Consiglio

BELLINZONA - Il Comitato di coordinamento del Forum Alternativo (FA) ha deciso di ritirare il suo appoggio esterno alla lista PS/Verdi per la prossima elezione al Consiglio di Stato.

Lo ha comunicato oggi lo stesso Comitato, motivando la sua decisione.

«Il nostro appoggio dipendeva dall'accettazione da parte dei Verdi di costituire una lista comune, intitolata "Verdi e ForumAlternativo", per l'elezione del Gran Consiglio, basata su un programma che riunisse rivendicazioni ecologiche e sociali, assolutamente urgenti vista la crisi climatica e sociale che stiamo vivendo» ha spiegato il movimento in una nota.

Ora però, «dopo molti tentennamenti», i Verdi hanno rifiutato quest'approccio. Nel comunicato il FA ha anche criticato come PS e Verdi abbiano «limitato la discussione alle probabili candidature, senza fare una discussione sera su un programma politico comune».

Il FA intavolerà quindi trattative con le altre forze della Sinistra Alternativa, che assieme al FA avevano contribuito (come gli stessi Verdi) al «successo registrato dalla lista "Verdi e Sinistra Alternativa" alle ultime elezioni Federali del 2019».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE