Cerca e trova immobili

CANTONE«Malgrado "prima i nostri" si continua ad assumere frontalieri»

26.07.22 - 15:27
La Lega interroga il Consiglio di Stato riguardo le assunzioni all'USI e nell'amministrazione cantonale.
Ti Press
«Malgrado "prima i nostri" si continua ad assumere frontalieri»
La Lega interroga il Consiglio di Stato riguardo le assunzioni all'USI e nell'amministrazione cantonale.

BELLINZONA - Dopo l’uscita di scena di Boas Erez come rettore dell’Università della Svizzera Italiana gli animi per il suo successore si stanno scaldando. Di recente è uscito anche l’annuncio di lavoro sul Corriere della Sera dove si cercava appunto un nuovo rettore per l’USI.

Massimiliano Robbiani non ci sta e, dopo l'interrogazione legata all'annuncio sul giornale italiano, chiede chiarimenti al Consiglio di Stato sulle recenti assunzioni che ci sono state nell’amministrazione cantonale, riguardanti l’ufficio comunicazione e medicina, nel supporto “Technology transfer”, nell’amministrazione dell’Accademia di architettura, nelle risorse umane e nella future posizioni libere dell’università ticinese. Inoltre secondo Robbiani, diverse di queste assunzioni non sono passate per concorso pubblico.

Pertanto Robbiani, tra le varie domande, chiede al CdS quanti frontalieri abbia assunto l’USI negli ultimi anni, se le assunzioni fossero state fatte tramite concorso, quanti frontalieri lavorino al’USI e se l’USI abbia praticato la preferenza indigena qualora ci fossero state delle posizioni potenzialmente coperte da ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE