Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'agenda politica della Lista civica per Mendrisio

31.05.22 - 23:01
Riconfermata alla presidenza Anastasia Gilardi
TIPRESS DAVIDE AGOSTA
L'agenda politica della Lista civica per Mendrisio
Riconfermata alla presidenza Anastasia Gilardi

MENDRISIO - Ha avuto luogo martedì sera l'assemblea annuale della Lista civica per Mendrisio. Nel corso dell'incontro Anastasia Gilardi è stata riconfermata alla presidenza, mentre il vicepresidente è Luca Bontà. Segretaria e cassiera è Katia Dalberti, mentre i membri di comitato sono Alessandra Bortot, Antonia Bremer, Tiziano Fontana, Romano Mastrobattista e Daniela Stefanini.

Durante la riunione sono stati inoltre ribaditi e discussi i temi dell’agenda politica della lista civica. Si va dal restituire la centralità alla politica «per contenere il potere dell’amministrazione» a un maggiore pragmatismo nella ricerca di soluzioni nei confronti delle rivendicazioni e proposte dei cittadini; dal riorientamento delle scelte politiche in un’ottica ecologica alla razionalizzazione della spesa pubblica «per evitare l’aumento del moltiplicatore».

Si chiede inoltre che il Municipio «finalmente licenzi il messaggio sui beni culturali d'interesse locale» e che la Commissione della pianificazione faccia altrettanto con il rapporto sul messaggio riguardante il Piano direttore comunale, che - ricordano i civici - «avrebbe già dovuto essere approvato nel 2020». Infine si chiede maggiore trasparenza nella gestione dei dossier: l'esempio è quello del rapporto dello specialista chiamato dal Municipio per analizzare la situazione finanziaria della Città di Mendrisio, e che è stato «divulgato sulla stampa e mai reso accessibile a tutti i consiglieri comunali malgrado le richieste e sollecitazioni della Lista civica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE