Cerca e trova immobili

MENDRISIOKarin Keller-Sutter e Ueli Maurer a Mendrisio

18.11.21 - 09:53
Parteciperanno oggi all'Assemblea della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia.
Keystone
Karin Keller-Sutter e Ueli Maurer a Mendrisio
Parteciperanno oggi all'Assemblea della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia.
Nella due giorni verranno discussi vari temi negli ambiti di polizia, migrazione e dello stato civile. Sul tavolo anche la trasformazione dell'Amministrazione federale delle dogane.

MENDRISIO - Su invito del Consigliere di Stato Norman Gobbi, la tradizionale Assemblea autunnale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) si terrà - tra oggi e domani - a Mendrisio.

Nella giornata odierna in Ticino arriveranno anche due consiglieri federali. Karin Keller-Sutter - assieme ai responsabili della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) e di Fedpol - discuterà di vari temi negli ambiti di polizia, migrazione e dello stato civile. Da parte sua Ueli Maurer, accompagnato dal Direttore dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, illustrerà gli obiettivi e i prossimi passi in relazione alla trasformazione dell'Amministrazione federale delle dogane in un Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Domani, invece, all'ordine del giorno ci saranno argomenti inter-cantonali, tra questi anche temi inerenti il settore dell’esecuzione delle pene e una discussione sul tema del hooliganismo. Infine, sarà deciso lo scioglimento formale della Commissione per il Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati (CPSP). «Il Concordato - precisa una nota - non entrerà in vigore, poiché a seguito del ritiro di alcuni Cantoni, il numero necessario di membri non è più garantito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE