Cerca e trova immobili

CANTONE«Si incoraggino i deputati a usare i mezzi pubblici»

17.11.21 - 12:25
La proposta viene fatta in un'iniziativa parlamentare generica da Maddalena Ermotti-Lepori e Giovanni Berardi.
Ti-Press
«Si incoraggino i deputati a usare i mezzi pubblici»
La proposta viene fatta in un'iniziativa parlamentare generica da Maddalena Ermotti-Lepori e Giovanni Berardi.
I due deputati: «Offrire l'abbonamento Arcobaleno a chi rinuncia alle indennità di trasferta sarebbe una misura a costo zero».

BELLINZONA - La promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici è una della priorità del Cantone. Ed è proprio per questo che - secondo un'iniziativa parlamentare generica firmata da Maddalena Ermotti-Lepori e Giovanni Berardi - «i deputati dovrebbero dare il buon esempio».

La proposta dei due gran consiglieri è semplice, ovvero incentivare i deputati a raggiungere Palazzo delle Orsoline con i mezzi pubblici offrendo l'abbonamento Arcobaleno (annuale) a chi rinuncia al versamento delle indennità di trasferta. «Si tratta - precisano - di una misura a costo zero, perché si spende meno a pagare l'abbonamento che a rimborsare le trasferte».

I due deputati fanno poi due conti per dimostrare la loro affermazione. Dai calcoli, infatti, emerge che i deputati (nel 2019) hanno ottenuto un rimborso di quasi 1'900 franchi (in media) per i loro spostamenti in automobile. Andando a spulciare i prezzi dell'Arcobaleno e calcolando la tratta che i deputati devono percorrere dal loro domicilio a Bellinzona, Lepori-Ermotti e Giovanni Berardi arrivano a un costo totale di 1'548 franchi a testa per un abbonamento annuale. Da questa cifra, poi, lo Stato potrebbe dedurre il 15% per l'Arcobaleno aziendale, arrivando a un costo totale di 1'315 franchi a persona. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 2 anni fa su tio
i politici nei servizi publici?se potrebbero entrerebbero direttamente in aula con la vettura.togliete tutti i posteggi gratuiti per subito.anche noi privati non abbiamo posteggio riservato..

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a tschädere
EVVIVA I CONGIUNTIVIIIII!!!!!

#Cleo 2 anni fa su tio
Seeee e mo ce li vedi🤣🤣🤣

Nmemo 2 anni fa su tio
Tanto di cappello all’iniziativa e ai parlamentari che l’hanno proposta. Sarà interessante la risposta e la conta dei parlamentari che sosterranno un fatto di esemplare coerenza.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
😂😂😂😂 questa battuta mi piace molto!

byron2007 2 anni fa su tio
Finché on si aumenterà la frequenza i mezzi pubblici non li prenderà nessuno.

Amir 2 anni fa su tio
Risposta a byron2007
Ma quale frequenza scusa che nel Mendrisiotto fanno avanti indietro vuoti per non parlare della loro stazza che nella maggior parte della strade fanno fatica anche a passare perché sono sono enormi ...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Amir
Confermo, sia alla mattina presto che in tarda serata questi scatoloni ingombranti sono sempre vuoti, inquinano, creano colonne, bloccano il traffico, sono cari, se fossero un’azienda privata sarebbero falliti dopo un mese. Interessante poi constatare come sono state progettate ed eseguite le fermate, non più con uno spiazzo a lato strada ma in mezzo alla corsia e con tanto di isola pedonale dimodo che al fermarsi del bus dietro la colonna si allunga, dicono che il tutto è studiato per la sicurezza, per me è pura idiozia. In favore della sicurezza potrebbero un giorno imporci i mezzi pubblici

vulpus 2 anni fa su tio
Lo dica a quel consigliere di stato che sul mezzogiorno fa una scappata da Bellinzona a Mendriso con l'automobile per poi scandalizzarsi per i problemi viari perchè è rimasto imbottigliato. Ma non era quello che ha aumentato le prestazioni del trasporto pubblico? Come al solito fate voi quello che dico, non quello che faccio io.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
I politici sono come … non posso scriverlo

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐🤐

Dalu 2 anni fa su tio
Ma viaggerebbero con la scorta? Perché i politici non sono molto ben voluti ultimamente…

Tato50 2 anni fa su tio
Togliete quei quasi 100 posteggi, in Via Ghiringhelli, a loro riservati, gratis, e poi vedremo se tolgono quelli in Piazza Governo. Quando non ci sono "sedute" non si possono nemmeno usare. Facile dire dagli "onorevoli" di far capo ai mezzi pubblici quando si è sicuri di avere in posto sicuro dove posteggiare ;-(

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La classe politica è sinonimo di ipocrisia, questo lo sanno tutti

Marta 2 anni fa su tio
Viaggiare con un abbonamento arcobaleno risulta troppo caro (in automobile è più economico) e viaggiare senza un abbonamento risulta un costo ancora più elevato: sarebbe auspicabile un drastico abbassamento dei costi di trasporto! allora molti sarebbero disposti a viaggiare sui mezzi pubblici e contribuire così a ridurre l'inquinamento.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Marta
Sei veramente sicura che in automobile sia più caro? Fatti 2 calcoli!!! Non devi per forza prendere un abbonamento generale per tutta la Svizzera... io mi reco tutti i giorni al lavoro con i mezzi pubblici, e oltre a risparmiare ore e ore nel traffico risparmio anche migliaia di Fr all’anno!!

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
💪🏻

chinfinito 2 anni fa su tio
Di base mi sembra un’ottima idea.
NOTIZIE PIÙ LETTE