Cerca e trova immobili

CANTONEQuasi tredici milioni per investimenti scolastici

23.06.21 - 12:03
Il Governo chiede due crediti per una nuova palestra a Barbengo e una sede provvisoria del Liceo di Bellinzona
Archivio Tipress
Quasi tredici milioni per investimenti scolastici
Il Governo chiede due crediti per una nuova palestra a Barbengo e una sede provvisoria del Liceo di Bellinzona

BELLINZONA - Crediti milionari per una nuova palestra alla scuola media di Barbengo e una sede provvisoria del Liceo di Bellinzona. Li ha chiesti oggi il Consiglio di Stato, licenziando due messaggi nell'ambito della pianificazione logistica scolastica.

Una nuova palestra a Barbengo - Il complesso scolastico della scuola media di Barbengo, che sorge nel Comune di Lugano, conta ventiquattro sezioni e utilizza due palestre. L’attuale struttura provvisoria a copertura aerostatica, realizzata in seguito a un incendio che aveva distrutto la vecchia palestra nel 2010, non presenta più le condizioni ideali per l’esercizio delle attività di educazione fisica. Il Governo ne ha pertanto pianificato la sostituzione con la costruzione di una nuova palestra interamente costruita in legno secondo i dettami della sostenibilità nel rispetto degli standard Minergie. Per la realizzazione, il Governo chiede al Parlamento un credito di 3,7 milioni di franchi. La nuova palestra, completamente indipendente dalle altre strutture scolastiche, costituisce una prima tappa in vista della progettazione e realizzazione della nuova scuola media.

Verso la ristrutturazione del liceo di Bellinzona - L’edificio che attualmente ospita la sede del Liceo di Bellinzona necessita di una ristrutturazione completa e di un ampliamento, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze scolastiche presenti e future, garantendo nel contempo l’adeguamento tecnologico e l’efficienza energetica dell’edificio. La realizzazione di una sede provvisoria, separata dal cantiere, permetterà di ristrutturare e ampliare l’attuale edificio, garantendo ai docenti e agli allievi lo svolgimento in piena sicurezza delle attività didattiche. Per la realizzazione della sede provvisoria del Liceo di Bellinzona, inclusa l’installazione dei sistemi informatici, il Governo chiede al Parlamento un credito di 8,89 milioni di franchi. Con l’approvazione di questo messaggio sarà possibile proseguire la progettazione del nuovo liceo di Bellinzona e quindi inoltrare la relativa richiesta di credito di costruzione al Parlamento prevista entro metà del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE