Cerca e trova immobili

CANTONENicola Pini fa il pieno di voti, Nadia Ghisolfi è un caso nel PPD

03.05.21 - 15:02
Il deputato PLR è il nuovo presidente del Gran Consiglio. Succede a Daniele Caverzasio.
Ti Press
Nicola Pini fa il pieno di voti, Nadia Ghisolfi è un caso nel PPD
Il deputato PLR è il nuovo presidente del Gran Consiglio. Succede a Daniele Caverzasio.
Luigina La Mantia è la prima vicepresidente. Nell'Ufficio presidenziale entra Nadia Ghisolfi (seconda vicepresidente), che però non era sostenuta dal partito.

BELLINZONA - Nessuna sorpresa nella nomina del nuovo presidente del Gran Consiglio, mentre l'elezione del secondo vicepresidente avrà inevitabilmente degli strascichi. Il nuovo primo cittadino ticinese è infatti Nicola Pini (PLR), che eletto con 78 voti succede dunque a Daniele Caverzasio (Lega dei ticinesi), salutato con una standing ovation dal Parlamento. Luigina La Mantia (PS) è la nuova 1° vicepresidente (74 voti), mentre Nadia Ghisolfi è la nuova 2° vicepresidente (56 voti). 

Laureato in Storia e Scienze politiche e titolare di una ditta di consulenza aziendale, strategica e socio-economica, Nicola Pini siede in Parlamento dal 2015. Alle ultime elezioni comunali è stato inoltre eletto nel Municipio di Locarno. In passato è stato presidente dei Giovani liberali radicali ticinesi, presidente distrettuale PLR del Locarnese e vicepresidente del PLRT ticinese (dal 2012 al 2020).

Maretta in casa PPD - Ma è stata proprio la nomina in casa popolare democratica a scaldare gli animi. Il partito ha deciso di sostenere il nome di Ermotti-Lepori a discapito della più esperta Nadia Ghisolfi, che siede in Parlamento dal 2008. La quale non l'ha presa affatto bene e «per una questione di principio» ha deciso di avanzare comunque la propria candidatura.

«La tradizione vuole che un gruppo proponga un solo candidato, evitando scontri e malumori al suo interno. Da sempre però ci sono criteri come l'anzianità di servizio, l'impegno mostrato e l'esperienza, oltre a criteri geografici e di genere», ha motivato la deputata, sottolineando come non sia mai capitato che un deputato alla prima legislatura venisse eletto nell'Ufficio presidenziale (va detto che in realtà è stata granconsigliera dal 1994 al 1999).

Un appello che è stato ascoltato, eccome, dalla maggioranza del Gran Consiglio, che ha deciso di non seguire gli "ordini di scuderia" del PPD e di eleggerla al posto di Ermotti-Lepori (a cui sono andati solo 26 voti).

Il nuovo Ufficio presidenziale - Come detto l'Ufficio presidenziale per l'anno 2020/21 è quindi guidato da Nicola Pini (PLR, presidente) e completato da Luigina La Mantia (PS, 1° vicepresidente) e Nadia Ghisolfi (PPD, 2° vicepresidente). Con loro ci sono poi i capi dei vari gruppi parlamentari: Alessandra Gianella (PLR), Maurizio Agustoni (PPD), Ivo Durisch (PS), Boris Bignasca (Lega dei ticinesi), Sergio Morisoli (Unione democratica di centro) e Nicola Schoenenberger (i Verdi).

L'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio - ricordiamo - si occupa di curare il regolare svolgimento dei lavori parlamentari e delle Commissioni. In accordo con il Consiglio di Stato, elabora inoltre il calendario annuale delle sedute parlamentari e l'ordine del giorno del Gran Consiglio. Infine, esercita la direzione suprema degli affari amministrativi del Gran Consiglio e vigila sulla gestione e sull'amministrazione finanziaria dei suoi servizi.

 La soddisfazione di Locarno - La carica attribuita al Municipale Nicola Pini è stata salutata con soddisfazione dalla Città di Locarno che dopo 30 anni vede nuovamente un proprio cittadino occupare la più alta carica del Cantone Ticino. Il Sindaco Alain Scherrer: «È un onore per il Municipio e per tutta la Città, nonché un ulteriore stimolo per la nuova legislatura, in questo anno che speriamo sia quello della ripresa dopo la pandemia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Finalmente qualcosa si muove. Ghisolfi ha sempre mostrato impegno, determinazione e tante buone proposte andate a buon fine. Ce ne vorrebbe un qualcuno in più di gran consiglieri con questa caratura.Troppi ancora che guardano in giro prima di alzare la mano. E per il PPD forse il segnale necessario , visto che si dorme sul divano, quali suoi politici sono apprezzati. Un presidente dalle dichiarazioni roboanti , ma senza polso e dinamica: è ora e tempo di cambiare marcia. E che sia di esempio anche per gli altri partiti e gruppi.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Noto che in certi ambienti, essere attivo non paga. Gente non nominata, auto candidature che poi vengono accettate tappandosi il naso e non certo con l'aiuto dei "tuoi". Il circo di solito non arriva a Novembre ?

Tato50 2 anni fa su tio
Certo che un partito che non sostiene una sua candidata, con anni di esperienza, rende l'idea dell'ambiente che c'è all'interno !

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Beh, non è che nel PLR sia meglio, vedi il discorso di un presidente che se ne va malamente e con nessuno all’orizzonte...., d’altra parte che sono in caduta libera da decenni non è un mistero, di solito la gente vota chi lavora bene quindi.....

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tanta esperienza... e ora di far posto ai giovani che hanno pure le loro esperienze, i ministri a vita ci sono solo in Italia. Delle persono boriose c'è ne sono troppe, vedi certi neoeletti nel CC di Lugano, vergogna, Auguri e complimenti ai GIOVANI

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Mah, il PLR a livello delle Comunali non è che sia andato male. Il problema di queste votazioni è che hai un sacco di gente che non conosci e ha magari una gran voglia di fare e non di incassare solo il bonus e mai aprire bocca. Quindi scegli il meno peggio ma è una bell'impresa e di solito sbagli ma ti accorgi dopo;-)) Questo caso è emblematico e vedrai che in un'altra occasione la sinistra darà un colpo di mano al PPD !!!

Evry 2 anni fa su tio
Molto bene, complimenti e auguri, con la Signora Ghisolfi FINALMENTE si è messo fuori la vecchietta... . Avanti con i giovani non solo con discorsi e starnazzate roboanti ma concretamente !! AUGURI

seo56 2 anni fa su tio
PPD sempre più sinistroidi..

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
In che cosa i poveri "uregiatt" sarebbero "sinistroidi"? Sarei curioso di saperlo!

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
questo è da tempo un dato di fatto ma finalmente si è messo da parte la vecchietta..... Auguri

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Aggiornati sulle decisioni delle camere federali e poi ...... Cmq se tutti gli "Oregiatt" si meterebbero assieme, formerebbero il movimento più numeroso in tutto il mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE