Cerca e trova immobili

CANTONIPandemia, quali effetti sui giovani?

16.03.21 - 17:00
Il PS chiede al Governo un'analisi e delle soluzioni
tipress
Pandemia, quali effetti sui giovani?
Il PS chiede al Governo un'analisi e delle soluzioni

Tra le categorie a rischio per quel che riguarda il Covid-19 non figurano minorenni e giovani adulti, questo perché dal profilo sanitario solo raramente hanno sintomi gravi legati al virus. «Ma dal punto di vista sociale queste categorie sono invece forse le più colpite, perché per loro la relazione fra pari, lo sport, le attività ricreative, non sono soltanto un indispensabile sfogo, ma un vero e proprio pilastro delle loro necessità evolutive», sottolinea il PS in un'interpellanza al Governo.

Il 25 febbraio 2021, d'altra parte, Pro Juventute ha fatto risuonare un campanello d’allarme. Con il suo “Rapporto sull’impatto della pandemia sui bambini i giovani e le loro famiglie” ha messo chiaramente in luce la sofferenza di questa fascia di popolazione. Tra i dati più preoccupanti vi è l’aumento del 29% delle chiamate urgenti al Numero amico 147. Più nello specifico sono aumentati del 16% i contatti per stati d’animo depressivi, mentre il 21% in più si è rivolto al servizio per “malattia mentale”. In modo definito “drammatico” è aumentato invece il conflitto all’interno del nucleo famigliare. Uscendo dalle mura interiori e domestiche di questi primi dati, lascia una grande tristezza leggere nel rapporto come le “domande riguardanti il «fare amicizia» (+ 28% rispetto al 2019) e la «solitudine» (+ 37%) sono aumentate notevolmente, e quelle sul «perdere amici» sono quasi raddoppiate nel 2020 (+ 93%).”

Dq ui la richiesta al Consiglio di Stato di far effettuare dai propri uffici, «al più presto possibile», un’analisi degli effetti della pandemia sulle/sui giovani da 6 a 20 anni in Ticino, in particolare a livello di salute mentale e benessere, di convivenza famigliare, di apprendimento scolastico e di inserimento professionale.

Al Governo viene pure chiesta una risposta celere alla mozione “Per un sostegno alle case per colonie stanziali e per scolaresche”, vista l’imminenza della stagione estiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE