Cerca e trova immobili

CANTONEContagiati non conteggiati: «Ci si infetta anche sul lavoro»

17.01.21 - 08:35
Il Partito Comunista interpella il Governo ritenendo che le statistiche non siano sempre veritiere.
Ti Press
Contagiati non conteggiati: «Ci si infetta anche sul lavoro»
Il Partito Comunista interpella il Governo ritenendo che le statistiche non siano sempre veritiere.

BELLINZONA - Non ci si contagia sul posto di lavoro. Una frase ripetuta come un mantra da diverse associazioni padronali ma che non trova d'accordo i sindacati. UNIA in particolare ha rivendicato da tempo la chiusura di «tutte le attività economiche non essenziali» (ovviamente accompagnata da «aiuti economici, che siano chiaramente definiti e rapidamente disponibili») per «limitare in modo decisivo la circolazione delle persone e quindi del virus».

Anche il Partito Comunista contesta l'affermazione secondo cui la trasmissione del virus non avverrebbe in ambito lavorativo. «Da testimonianze raccolte dal nostro Partito, ad esempio, in alcune aziende gli impiegati contagiati dal coronavirus non verrebbero conteggiati come tali, il che, se fosse pratica diffusa, renderebbe le statistiche perlomeno imprecise», sottolineano Massimiliano Ay e Lea Ferrari. Per questo motivo hanno deciso d'interpellare il Governo, sottoponendogli quattro domande:

    1. Cosa ne pensa delle recenti affermazioni della Camera di Commercio ticinese e delle associazioni padronali di categoria, secondo cui sul posto di lavoro non ci si contagia?
    2. Se il Cantone sta monitorando la diffusione del Coronavirus durante le ore di lavoro, ad esempio tramite la redazione di apposite statistiche relative ai contagi avvenuti sul posto di lavoro? Se sì, è il Cantone stesso a occuparsi di tali statistiche, o la loro creazione è affidata a terzi?
    3. Stando a delle testimonianze, in alcune aziende i malati di Covid-19 non verrebbero registrati come tali. Il Consiglio di Stato è a conoscenza di situazioni simili e, se sì, cosa ne pensa? Ciò avviene anche negli uffici dell'amministrazione?
    4. Qualora la prassi descritta alla domanda precedente fosse diffusa, ci troveremmo di fronte a una falsificazione delle statistiche relative ai contagi sul posto di lavoro?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE