Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Bloccare gli scatti per i dipendenti del comune ad alto reddito»

08.12.20 - 09:55
La proposta di Robbiani: «Tutti dobbiamo fare dei sacrifici»
tipress (archivio)
«Bloccare gli scatti per i dipendenti del comune ad alto reddito»
La proposta di Robbiani: «Tutti dobbiamo fare dei sacrifici»
La richiesta al Municipio tramite un'interrogazione: «Molte famiglie sono confrontate con parecchie difficoltà»

MENDRISIO - Un «blocco degli scatti per i dipendenti del comune con redditi pari o superiori a 80.000 franchi». La proposta, o meglio la richiesta di «un sacrifico che tutti dobbiamo fare», arriva dal consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani tramite un'interrogazione al Municipio.

«Quest’anno ormai giunto al termine - spiega -, molte famiglie sono confrontate con parecchie difficoltà economiche. Difficoltà venutasi a creare, in modo particolare, a causa del covid-19».

«Cittadini che si sono ritrovati da un giorno all’altro senza un posto di lavoro, o con la riduzione di ore della propria attività professionale - aggiunge il consigliere comunale leghista -. Possiamo di certo dire che tutti i dipendenti o semplicemente liberi professionisti sono stati colpiti, chi poco o chi tanto in questo 2020, da una riduzione del proprio potere d’acquisto. Decisamente anno di grandi sacrifici per tutti».

«Pure la nostra Città non la passa tanto meglio - aggiunge quindi Robbiani -, come lo si può vedere dai preventivi 2021 (cifre in rosso per oltre 6 milioni di chf). Nonostante tutto questo gli stipendi dei dipendenti comunali saranno adeguati, con i consueti scatti, pure nel 2021. Posso capire le fasce di stipendio medie-basse, ma ritengo inconcepibile che dopo un anno così difficile, si possa adeguare verso l’alto redditi superiori a 80.000 franchi».

Da qui la richiesta, o meglio, gli interrogativi posti al Comune:

    • Visto e considerato che tutti dobbiamo fare dei sacrifici, il Municipio non ritiene opportuno un blocco degli scatti per redditi pari o superiori a 80.000 chf, per i dipendenti comunali?
    • Quanti sono i dipendenti comunali che hanno un reddito pari o superiore a 80.000 chf?
    • Per il 2021 per gli stipendi pari o superiori ai 80.000 chf, l’aumento quanto corrisponde sul totale di tutta massa salariale?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Nella "Grande Bellinzona" pagano più di 100'000 franchi un Municipale che gli hanno tolto tutti gli incarichi del suo "dipartimento" ;-((

don lurio 3 anni fa su tio
in base al regolamento organico dei dipendenti Comunali se hanno diritto si devono dare . L'indipendente ha fatto i suoi calcoli. Fare una votazione e votare in consiglio comunale. La pandeima é iniziata ad inizio anno , il Leghista si é svegliato solo a fine anno. P.S. non sono domiciliato nel Mendrisiotto

Booble63 3 anni fa su tio
Ma ci sono ancora Comuni che assicurano scatti salariali ai dipendenti in modo sistematico? Se fosse il caso non dovrebbe essere Robbiani a proporne l’abolizione ma i singoli esecutivi. Nel privato non c’è più nessuno, conferedella nemmeno. Pienamente d’accordo al merito, assolutamente NO all’annaffiatoio con i Soldini contribuenti. Per ogni tipo di reddito.

Don Quijote 3 anni fa su tio
I dipendenti statali sono intoccabili e nel peggiore dei casi recupereranno lo scatto l'anno prossimo. Quello che invece irrita parecchio, è sentire molti di questi privilegiati chiedere a gran voce la chiusura di tutto perché gli altri, quelli nel settore privato, pensano solo ai soldi, invece loro sono i paladini della giustizia e della vita umana, sto ca..., scendete dalla pianta!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Infatti, sono vent'anni che non ricevono il rincaro e gli aumenti salariali sono quegli scatti che ci sono all'interno della classe di stipendio. Poi la porcata fatta non si sa da chi che nemmeno certi capi ne erano a conoscenza, uno che dopo un infortunio e una malattia ricomincia al 50% lo considerano assente al 100% cosa fuori di testa. C'è gente che ha lavorato gratis per 50 mezze giornate e quindi adesso quando il Medico gli dirà "può cominciare a lavorare al 50 % col cavolo che lo faranno". Poi che hanno rinunciato a una parte di stipendio per aiutare Gondo di questo non si parla (quasi 200'000 franchetti) Oggi, davanti alla Coop di Castione ho firmato il referendum contro l'aumento di stipendio dei Consiglieri di Stato pari a 33'000 franchi l'anno. Privilegiati sono quelli che leccano dove dico io e quelli che se ne vanno, sbattendo la porta, a fare la gestione dell' Uovo; poi falliscono e ritornano come segretari del CDS . Vuoi che vado avanti ???????????

Gus 3 anni fa su tio
boh

Gus 3 anni fa su tio
Ma questo ragiona ancora? Votate Lega e questi sono i "ragionamenti semplici" del partito.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Uscendo dal "seminato" Lega e UDC erano gli unici contro a "Via Sicura" inventata dalla PPD Leuthard sostenuta da tutti gli altri;-(
NOTIZIE PIÙ LETTE