Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Le casse malati hanno troppe riserve»

10.09.20 - 19:47
Lo ribadisce il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, chiedendo l'intervento del Consiglio federale
Archivio Tipress
«Le casse malati hanno troppe riserve»
Lo ribadisce il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, chiedendo l'intervento del Consiglio federale

LUGANO/BERNA - I premi per la cassa malati aumenteranno anche nel 2021. E questo malgrado la pandemia abbia ridotto le spese sanitarie, con la riduzione delle attività mediche e degli interventi non relativi a pazienti Covid. Ecco dunque che - lo sottolinea il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri in un'interpellanza al Consiglio federale - le riserve degli assicuratori cresceranno ulteriormente.

Riserve che a fine 2019 sfioravano i 10 miliardi di franchi, a fronte del minimo stabilito di 4,2 miliardi. Nel 2018 erano invece di 8,274 miliardi (il minimo era fissato a 4,1 miliardi). Eppure, lo scrive ancora Quadri, nell'esame della Legge Covid-19, «la maggioranza del Consiglio nazionale ha respinto la proposta di minoranza che chiedeva di ridurre le riserve in eccesso degli assicuratori malattia, con conseguente restituzione ai cittadini, quale misura di sostegno al reddito».

Il deputato leghista chiede quindi al Governo federale se abbia l'intenzione di attivarsi perché le riserve in eccesso tornino agli assicurati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE