Tipress
CANTONE
29.08.2020 - 00:060

«Mascherine gratis per tutti, anche per gli studenti»

In un'interpellanza l'Mps spiega come nelle scuole medie superiori l'utilizzo della mascherina sia di fatto obbligatorio

E critica la scelta fatta dal DECS di fornirle giornalmente solo ai docenti. «È un atto discriminatorio».

BELLINZONA - «Nelle scuole medie superiori – con aule e spazi comuni piccoli - e grande affollamento l’uso della mascherina è di fatto obbligatorio per tutti». Per questo motivo i tre deputati in Gran Consiglio dell'Mps non comprendono il motivo per cui il DECS abbia deciso che i docenti avranno accesso gratuitamente alle mascherine ogni giorno, mentre gli studenti no.

A loro, infatti, il DECS consegnerà solo dieci esemplari a inizio dell'anno scolastico. E poi basta. «Si tratta - recita il testo di un'interpellanza firmata da Angelica Lepori, Simona Arigoni, Matteo Pronzini - di un atto discriminatorio» in quanto allievi e insegnanti «vivranno la stessa situazione all'interno delle strutture». L'Mps, quindi, giudica «incomprensibile» questa scelta in particolare se si pensa «ai recenti appelli della stragrande maggioranza dei medici del cantone a favore dell’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi».

Di seguito le due domande espresse dai tre granconsiglieri al Governo:

1. Non pensa sia necessario fornire gratuitamente a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori una mascherina al giorno?

2. Quali sono le ragioni che hanno spinto il governo a rinunciare a decretare obbligatorio l’uso della mascherina nelle scuole medie superiori del Cantone con la ripresa della scuola?

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 11 mesi fa su tio
Quando il castigo è gratis puzza
seo56 11 mesi fa su tio
Oggi una scatola di 50 mascherine la trovi per CHF 7,60...
marco17 11 mesi fa su tio
Oltre alle mascherine ci vorrebbe anche qualche bavaglio per certi politici che vorrebbero metterci tutti in quarantena e obbligarci a usare la mascherina anche per dormire.
spank77 11 mesi fa su tio
@marco17 Posso capire che la mascherina ti da da fastidio indossarla perché non comoda. Ma adesso basta tirare in ballo queste cose esagerando. Non metterla e vai a piedi o fatti portare la spesa da qualcuno.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-01 22:14:38 | 91.208.130.85