Cerca e trova immobili

CANTONEPer i sindacati vanno chiuse tutte le attività economiche non essenziali

13.03.20 - 11:54
L'Unione sindacale svizzera Ticino e Moesa invita le autorità a tutelare il più possibile la salute della popolazione.
Keystone
Per i sindacati vanno chiuse tutte le attività economiche non essenziali
L'Unione sindacale svizzera Ticino e Moesa invita le autorità a tutelare il più possibile la salute della popolazione.
Urgono inoltre interventi finanziari pubblici di sostegno alle attività economiche colpite dalla crisi

BELLINZONA - Pur riponendo piena fiducia nelle autorità sanitarie cantonali, che devono poter agire nella gestione della crisi del coronavirus senza subire indebite pressioni esterne di natura economica o politica, per l'Unione sindacale svizzera (USS) Ticino e Moesa quanto visto negli ultimi giorni sui posti di lavoro di numerosi settori professionali dimostra però che spesso non è semplicemente possibile continuare la produzione seguendo le direttive presentate dalle autorità sanitarie. Sindacati che hanno già denunciato, e lo faranno ancora, «la poca responsabilità dimostrata ancora una volta da un numero importante di aziende».

Per questo motivo l'USS Ticino e Moesa si associa alle numerose voci espresse nelle ultime ore, anche dagli ambienti sanitari, invitando le autorità cantonali a valutare la chiusura di tutte le attività economiche non essenziali. «Siamo fermamente convinti che la salute dell'intera popolazione, in particolare delle persone più anziane, debba essere tutelata quanto più possibile. Questo può essere fatto riducendo i contagi generati da attività produttive non indispensabili e deve servire anche ad evitare il rischio di collasso del settore sanitario ticinese».

L'USS Ticino e Moesa ricorda inoltre la sua posizione a favore di interventi finanziari pubblici di sostegno alle attività economiche colpite dalla crisi, così come la necessità che si confermi rapidamente la presa a carico dei salari dei lavoratori e le misure straordinarie di sostegno al reddito di lavoratori indipendenti e agli interinali (ad esempio, garantendo anche a loro l’accesso al lavoro ridotto).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE