Cerca e trova immobili

CANTONE«Il Governo annulli la nomina della direttrice aggiunta alla Giustizia»

17.02.20 - 10:28
Lo chiede il gruppo MPS-Pop-Indipendenti: «Si è proceduto senza lo straccio di un concorso». Interrogativi sul bando annullato e i requisiti svaniti
Deposit
«Il Governo annulli la nomina della direttrice aggiunta alla Giustizia»
Lo chiede il gruppo MPS-Pop-Indipendenti: «Si è proceduto senza lo straccio di un concorso». Interrogativi sul bando annullato e i requisiti svaniti

BELLINZONA - La nomina della direttrice aggiunta della Divisione della Giustizia, annunciata la scorsa settimana, ha fatto sgranare gli occhi al gruppo MPS-Pop-Indipendenti. Che, in un’interpellanza inoltrata stamani, chiede se per il Governo «vale tutto meno che il rispetto delle regole?». 

Sogno di un concorso di mezza estate - L’atto parlamentare ricorda che esattamente un anno fa, per lo stesso ruolo, era stato pubblicato sul Foglio ufficiale (no.10 del 1. febbraio 2019) un concorso nel quale, tra i vari requisiti, figurava una «formazione accademica completa (master o licenza) in diritto in un’università svizzera», nonché il brevetto di avvocato. In seguito, «il 9 luglio 2019 - rivela l’interpellanza - una comunicazione interna emanata dall’Aera della gestione amministrativa annunciava, improvvisamente, che il “Concorso N. 24/19 del 01.02.2019 quale Aggiunto/a alla direttrice (80%-100%) presso la Direzione della Divisione della giustizia è stato annullato».

Cambiano i requisiti - Il «non rispetto delle regole», secondo il gruppo MPS-Pop-Indipendenti, sarebbe ora duplice: da un lato, si chiede al Governo, sulla base di quali motivi è stato annullato il concorso». Dall’altro, come ha potuto lo stesso procedere «alla nomina in assenza di uno straccio di concorso?». L’interpellanza non manca infine di sottolineare che uno dei requisiti allora necessari per svolgere il ruolo di direttrice aggiunta alla Giustizia, «la formazione accademica completa in diritto» e il «brevetto di avvocato» non sono stati rispettati. La neo-direttrice aggiunta Monica Bucci, attuale capoarea amministrativa della Sezione risorse umane del Dfe, è laureata in psicologia del lavoro, con master post-laurea in risorse umane.

 


Le domande al Consiglio di Stato: 

1. Sulla base di quali motivazioni è stato annullato il Concorso N. 24/19 del 01.02.2019 quale Aggiunto/a alla direttrice (80%-100%) presso la Direzione della Divisione della giustizia”?

2.     Chi ha deciso l’annullamento del Concorso?

3.     Quanti candidati/e si sono presentati/e al concorso? Quanti/e di loro rispondevano ai criteri fissati nel bando di concorso? Più precisamente, quanti/e tra i concorrenti potevano vantare una “Formazione accademica completa (master o licenza) in diritto conseguita in un’università svizzera” e un “Brevetto di avvocato”? 

4.     Come ha potuto il Consiglio di Stato procedere alla nomina della signora Monica Bucci in assenza di uno straccio di concorso?

5.     Perché è stata nominata la signora Monica Bucci assolutamente sprovvista dei criteri fondamentali richiesti dal concorso del 1.2.2019? La posizione, aggiunto/a alla direttrice, è infatti esattamente la stessa prevista nel concorso citato.

6.     Come potrà una persona a beneficio di una laurea in psicologia del lavoro, con master post-laurea in risorse umane, “organizzare e coordinare l’attività del servizio giuridico della Divisione” o anche “dirigere e/o coordinare progetti di competenza della Divisione”? Non crede il Consiglio di Stato che la mancanza delle competenze, pertanto chiaramente richieste nel bando di concorso, impediscano di raggiungere tali obiettivi?

7.     Corrisponde al vero che la signora Monica Bucci era la figura designata a gestire “la procedura di selezione [che] prevede che il/la candidato/a venga sottoposto/a ad un assessment individuale”, così come previsto dal bando di concorso citato?  

8.     È normale, giustificabile agli occhi del Consiglio di Stato che una persona addetta alla procedura di selezione di canditati/e per una determinata posizione, scavalchi questi candidati senza neppure avere i requisiti fondamentali richiesti, grazie a un annullamento della procedura in questione?

9.     Non pensa il governo di avviare una verifica interna che porti alla luce tutte le responsabilità del caso? In particolare sentendo le giustificazione della direttrice della Divisione della giustizia, la signora Frida Andreotti, nonché quelle del responsabile del concorso in questione, il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Normann Gobbi?

10.   La questione del potenziamento dei servizi della Divisione della giustizia è un tema centrale nelle discussioni politiche. Pensiamo solo al rafforzamento della lotta ai “fallimenti a scopo di lucro”, al sovraccarico del Ministero pubblico, ecc. In questo senso, il fatto di procedere all’assunzione di un/a direttore/trice aggiunto/a per la Divisione della giustizia non costituisce una misera e marginale risposta alla richiesta di aumentare in maniera decisa, tramite l’assunzione di personale qualificato (fiscalisti, economisti, giuristi, nuovi procuratori pubblici, ecc.), la lotta contro i fenomeni sopracitati? Per il Consiglio di Stato, questa assunzione costituisce una risposta a chi chiede più mezzi, quantitativi e qualitativi, per combattere, ridurre i fenomeni crescenti di criminalità finanziaria ed economica?

11.  Non pensa il Consiglio di Stato che sia necessario annullare la nomina della signora Monica Bucci?

12.  Il Consiglio di Stato non pensa che tra la popolazione possa venire meno la fiducia negli organi dello Stato di fronte a così lampanti atti di manipolazione dei regolamenti, delle procedure e delle leggi sulla cui osservanza lo stesso esecutivo dovrebbe vigilare?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
Mi spiace pensare male. Sono convinta che sempre e comunque si lavori nell'interesse del cittadino, ma, ammetto che a volte, quando si leggono queste cose, beh, non possiamo proprio far altro che sentirci presi in giro :(

4cerchi 4 anni fa su tio
Vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile fare un iniziativa per sollevare dal incarico qualche politico

Maxy70 4 anni fa su tio
Grandi! Sembra un servizio di "Le Iene" sulle nomine nella vicina penisola... il candidato non ha i requisiti, quindi si stralcia il concorso e lo si assume lostesso. Complimenti!

marco17 4 anni fa su tio
E dire che ci sono ancora Ticinesi persuasi che la Lega sia nata per mettere fine a questo genere di intrallazzi! Pori nümm.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Per firtuna che ora Pronzini ha preso il loro posto XD alla fine non c'è molta differenza fra un politico e l'altro. Quelli che hanno voglia di lavorare non vengono eletti perché ci sono gli asini che ragliano 24/24 sui social, in parlamento e nelle piazze. Situazione molto tipica nella regione a quanto pare, se guardo a sud del Ticino il comportamento è lo stesso.

Nmemo 4 anni fa su tio
Su proposta del dipartimento il Governo ha deciso. Quindi chiarire problemi formali, di parità di trattamento e fiducia che il cittadino deve riporre nell'autorità è un atto dovuto importante.

vulpus 4 anni fa su tio
Il requisito è fedeltà al movimento. Quanti posti di lavoro hanno creato in governo? Quelli ufficiali e quelli no. Poi hanno la tolla di denunciare gli altri come i cadregatt. Tutti uguali, anzi..

tip75 4 anni fa su tio
chi lo ha fatto dovrebbe venir licenziato...e poi rimettere a concorso la posizione

GI 4 anni fa su tio
la prossima volta.....al candidato l'invito a sottoscrivere una te$$era....

Tato50 4 anni fa su tio
Se c'era ancora il Salvi, potevano nominare lui ;-))))))) Persona conosciuta e stimata anche dal movimento MPS ;-)) Ciaoo Pronz... ;-))

Bayron 4 anni fa su tio
Chi sarà mai il ministro responsabile.... personalmente un’idea ce l’ho.....

Nicklugano 4 anni fa su tio
Beh, che c'é di strano ?? Ancora esiste qualcuno che si stupisce ?

miba 4 anni fa su tio
Niente più di cui stupirsi. Ticino, terra degli intrallazzi, delle conoscenze, delle conoscenze delle conoscenze e dei favori
NOTIZIE PIÙ LETTE