Cerca e trova immobili

CANTONEDipendenti pubblici come consiglieri

03.02.20 - 08:05
Un’iniziativa parlamentare dell’Mps chiede che lo Stato si faccia carico dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali degli impiegati
TiPress - foto d'archivio
Dipendenti pubblici come consiglieri
Un’iniziativa parlamentare dell’Mps chiede che lo Stato si faccia carico dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali degli impiegati

BELLINZONA - L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali dei cinque consiglieri di Stato è presa a carico dal Cantone. Una questione sollevata lo scorso anno dall’Mps a cui il Governo ha risposto spiegando che «il sistema in vigore risale al 1978» e «è conforme alla LAINF che lascia aperta la possibilità per il datore di lavoro di assumersi i premi».

Il consiglio di Stato aveva inoltre evidenziato che nel 1978 la decisione era stata presa, probabilmente, per «la particolarità della carica di consigliere, dove non è possibile scindere in maniera netta l’attività professionale da quella non professionale».

Per l’Mps, però, i consiglieri hanno messo a carico dello Stato una spesa «senza base legale». Per questo motivo chiedono, tramite un’iniziativa parlamentare elaborata, che lo Stato si prenda a carico anche l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali dei migliaia di dipendenti dell'Amministrazione «che ogni giorno permettono all’amministrazione cantonale di funzionare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma va anche bene, andrà dedotto dallo stipendio come i comuni mortali. Salvo poi il tempo a gestirli ecc ecc.

pontsort 4 anni fa su tio
Dove lavoro io é gia cosi

Ecthelion 4 anni fa su tio
La fattura la mandiamo all'MPS.

comp61 4 anni fa su tio
Corretto
NOTIZIE PIÙ LETTE