Cerca e trova immobili

CANTONEL'accordo fiscale sui frontalieri (e Campione) portati sul tavolo a Roma

15.01.20 - 19:59
Dal granconsigliere Claudio Franscella che proprio oggi ha incontrato la Commissione degli affari esteri del Senato: «Siamo riusciti a mettere un po' di pressione»
Tipress
Claudio Franscella
Claudio Franscella
L'accordo fiscale sui frontalieri (e Campione) portati sul tavolo a Roma
Dal granconsigliere Claudio Franscella che proprio oggi ha incontrato la Commissione degli affari esteri del Senato: «Siamo riusciti a mettere un po' di pressione»

ROMA/BELLINZONA - Un incontro a Roma per parlare di frontalieri, quello tenutosi oggi pomeriggio a Roma fra Claudio Franscella e la Commissione affari esteri del Senato: «L'obiettivo era quello di portare sul tavolo le problematiche transfrontaliere che toccano il Ticino», ha spiegato il granconsigliere che ai microfoni di Radio Ticino si dice «estremamente soddisfatto» del meeting.

Una realtà, quella della fascia di confine e del nostro cantone, decisamente poco nota nella capitale italiana: «Effettivamente, come mi aspettavo, molti commissari non erano affatto a conoscenza delle problematiche che riguardano il Ticino. Questo ha portato a un dibattito molto interessante».

«La Commissione stessa ha deciso, soprattutto per quanto riguarda l'accordo fiscale, di intervenire rapidamente convocando - già nella prossima seduta - il governo, per avere informazioni sulla mancata firma dell'accordo del 2015. In seguito, la Commissione stessa procederà con un atto parlamentare nei confronti del governo», spiega Franscella.

«Per noi è sicuramente un bel successo, il nostro obiettivo era quello di fare pressione affinché si smuovessero un po' le acque», continua il locarnese, «non abbiamo parlato solo di accordo fiscale e frontalieri, ma anche di Campione d'Italia e dei Park & Ride dei trasporti transfrontalieri, molti dei quali non sono ancora stati ultimati».

Roma, poi, "restituirà il favore" con la visita di una delegazione della Commissione in Ticino «che avverrà prossimamente», conclude.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bimbogimbo 4 anni fa su tio
I nostri politici credono ancora in quello che i nostri vicini gli raccontano. Tante belle parole, passano gli anni e niente succede. Ma quando la capirete che sono solo dei buffoni, e voi solo degli allocchi creduloni? Smettetela di farvi prendere per il naso e comportatevi padroni in casa vostra!!! Cari politici non dimenticare che siete i nostri dipendenti, e siamo noi CITTADINI SVIZZERI, a votarvi e darvi un lavoro.

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Viaggio a Roma con che risultato? Mai fare accordi prima di ascoltare chi ti dà il voto. Festeggiamenti del presidente a Brione sopra Minusio (ai tempi fiore all occhiello come paesaggio) non c era l eco centro all entrata in bellavista. Festeggiamenti appunto a 30000.-vergognatevi.il circo

Bayron 4 anni fa su tio
Hahahaha... e si fidano ancora di sti pagliacci...

Tato50 4 anni fa su tio
Già che ci siete mettete a posto anche l'accordo che hanno nel cassetto da quasi 6 anni ;-((((((((

roma 4 anni fa su tio
...puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

ciapp 4 anni fa su tio
la barzelletta del 2020 !!!! e ci credono ancora!! e nüm a pagom

Meck1970 4 anni fa su tio
Poi un bella mangiata...... I frontalieri portano benessere nel loro paese. Quale politico italiano andrebbe contro di loro??? Non sono mica politici ticinesi che non fanno niente per il popolo.... solo tasse e aumentare tutto ......

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Oltre che al benessere per il loro paese hanno un "bacino" di voti di quasi mezzo milione !!!! È quello che frena tutto ;-(((
NOTIZIE PIÙ LETTE