Cerca e trova immobili

LUGANOIl delitto di Viganello sul tavolo di Governo e Municipio

19.12.19 - 08:40
Raoul Ghisletta ha presentato un’interrogazione e un’interpellanza sulla collocazione di “persone con problemi” presso strutture come la pensione La Santa
tio/20minuti - JC
Il delitto di Viganello sul tavolo di Governo e Municipio
Raoul Ghisletta ha presentato un’interrogazione e un’interpellanza sulla collocazione di “persone con problemi” presso strutture come la pensione La Santa

LUGANO - «Una pensione priva di personale sociale in grado di prendere a carico i casi problematici che vi giungono». È con queste parole che Raoul Ghisletta descrive La Santa di Viganello, teatro del grave fatto di sangue avvenuto nella serata di martedì. Il socialista ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato e un’interpellanza al Municipio di Lugano.

«Una parte dei casi problematici sembra essere collocata dallo Stato», scrive Ghisletta riferendosi all’articolo di tio/20minuti che riporta le testimonianze di chi nella pensione La Santa ci vive. «Persone in Ai, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici. Un "parcheggio" per ogni tipo di problema. Una polveriera, un manicomio. Con spaccio, schiamazzi notturni, gente che si picchia. E dove la droga circola a volontà».

Al Governo ticinese il granconsigliere socialista chiede pertanto «come valuta il collocamento di persone con problemi da parte di enti pubblici» nella pensione che chiuderà a breve» e se vi siano «altre pensioni cui ricorre lo Stato per questi collocamenti». Ma, soprattutto, propone di «creare/sostenere strutture pubbliche/private regionali con personale formato per potervi collocare persone con problemi che vanno aiutate a reinserirsi dignitosamente e gradualmente nella società».

Al Municipio di Lugano, invece, Ghisletta - insieme a Carlo Zoppi - fa notare come «la sera stessa dell’omicidio presso la pensione la maggioranza Lega, Plr e Ppd del Consiglio comunale abbia bocciato l’emendamento di Ps-Pc-Verdi per potenziare del 30% gli operatori sociali in città al fine di prevenire e prendere meglio a carico il crescente disagio sociale». E oltre alle stesse domande poste al Consiglio di Stato, all’Esecutivo cittadino viene pertanto chiesto dai consiglieri comunali Ps se a questo punto «intende proporre un potenziamento degli operatori incaricati di prevenire i problemi sociali e di intervenire per prendere meglio a carico le persone con problematiche di dipendenza e sociali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 4 anni fa su tio
Sembra che a PS-PC e verdi spetti di diritto la paternità per la salvaguardia dei temi legati alla socialità. Peccato che l'unico rimedio che questi sono in grado di proporre è la creazione di posti di lavoro da destinare ai loro adepti. Non ho mai sentito o letto proposte reali, pratiche, ragionate e che abbiano degli obiettivi precisi, quantificabili, raggiungibili e controllabili provenienti da questi inutili sinistri. Il loro unico scopo è quello di creare posti di lavoro artificiali per sistemare i loro. Questa è una prassi che va avanti dalla notte dei tempi. Non si spiegherebbe altrimenti come mai questi abbiano un consenso elettorale intorno al 14 per cento e un'occupazione di posti pubblici e nella radio/TV di stato che si aggira intorno al 70 per cento!

matteo2006 4 anni fa su tio
Negli uffici competenti chi gestisce i casi di queste persone con problemi dovrebbe avere più a cuore la situazione personale degli assistiti, e non limitarsi a spedire qualche letterina ogni tanto. Sono lasciati allo sbando e solo quando si trovano situazioni come quelle di qualche mese fa con appartamenti sussidiati ridotti a passatemi il termine "discariche" si attivano. La responsabilità in primis è delle istituzioni che non fanno abbastanza con quello che hanno, serve di più va bene ma che sia fatta un analisi di quanto si usa ora perchè ripeto situazioni come quella citata non si trovano dall'oggi al domani. Questa è la visione che ho delle assicurazioni sociali, va bene nuove strutture ma se con quello che si ha si fa troppo poco non risolveranno un problema alla base che affligge la società da anni.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
hai pienamente ragione....mi sembra invece che facciano tutto il contrario

sedelin 4 anni fa su tio
che mentecatto: approfitta di un delitto per un'interpellanza! :-( di quella pensione era stato trasmesso un documentario e la situazione era nota da tempo.
NOTIZIE PIÙ LETTE