Cerca e trova immobili

ASCONAIl Gobbi-tour: tocca a Brissago e Ascona

26.11.19 - 14:24
Il consigliere di Stato ha visitato Ascona e Brissago, per dialogare con i Comuni
Foto Cancelleria dello Stato
Gobbi all'incontro con il Municipio di Ascona
Gobbi all'incontro con il Municipio di Ascona
Il Gobbi-tour: tocca a Brissago e Ascona
Il consigliere di Stato ha visitato Ascona e Brissago, per dialogare con i Comuni

ASCONA - Continua il "tour" di Norman Gobbi nei comuni ticinesi. Ieri il consigliere di Stato è stato in visita ad Ascona e Brissago, incontrando una delegazione dei due municipi lacustri. All’ordine del giorno, una serie di temi caldi: la collaborazione tra le polizie, la protezione dei minori, la riforma «Ticino 2020». Iniziata nel giugno del 2018 a Stabio, la terza serie di incontri si concluderà il 18 dicembre a Lumino.

L'obiettivo «è quello di rafforzare la collaborazione tra Cantone e Comuni, partendo da un dialogo diretto e trasparente» ha ricordato Gobbi. In entrambi gli incontri il direttore del Dipartimento istituzioni ha posto una serie di domande puntuali. Gli spunti raccolti serviranno a completare le riflessioni delle tre riforme in corso.

Ad Ascona - in un clima disteso e sereno - i rappresentanti del Municipio presenti hanno potuto esprimere le loro aspettative e le loro preoccupazioni. In particolare, il sindaco Luca Pissoglio ha espresso la disponibilità del Municipio a intavolare un dialogo sui dossier. E ha ribadito il ruolo di prossimità con i cittadini, che giocoforza i Comuni devono mantenere sia in materia di sicurezza che per quanto concerne la protezione del minore e dell’adulto.

Dal canto suo il sindaco di Brissago Roberto Ponti ha espresso soddisfazione per questo incontro e auspica che possa fare da apripista a una serie di riunioni anche con altri Consiglieri di Stato. Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane con Melide, Paradiso, Massagno, Vezia, Monteggio, Caslano, Magliaso, Mendrisio, Chiasso, Gordola, Cugnasco, Bellinzona e Lumino. Al termine di questa tornata verrà stilato un bilancio in occasione di un incontro informativo con gli organi d’informazione che sarà organizzato prossimamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE