Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIl terzo binario di Bellinzona arriva fino a Berna

26.09.19 - 09:24
L'impatto ambientale in termini di elettrosmog preoccupa non solo la Città, ma anche i genitori dei bimbi che frequentano la palestra. Interpellanza di Fabio Regazzi
TiPress - foto d'archivio
Il terzo binario di Bellinzona arriva fino a Berna
L'impatto ambientale in termini di elettrosmog preoccupa non solo la Città, ma anche i genitori dei bimbi che frequentano la palestra. Interpellanza di Fabio Regazzi

BELLINZONA - Nell’ambito della realizzazione del terzo binario a Bellinzona, le FFS prevedono di realizzare una linea di contatto da 15’000 Volt, superando del 400% il valore limite del flusso elettromagnetico imposto dall’Ordinanza federale sulle radiazioni non ionizzanti (ORNI). Una situazione che preoccupa Fabio Regazzi, che ha presentato a Berna un’interpellanza.

Il consigliere nazionale PPD, nelle sue motivazioni, spiega che né il Municipio né i confinanti toccati sono stati informati, mentre le FFS intendono chiedere una deroga all’ORNI.

L’associazione che rappresenta i genitori degli allievi dalla scuola elementare di Bellinzona Sud, la cui palestra si trova nel perimetro toccato dalle radiazioni, ha inoltrato opposizione contro il progetto, che va ad aggiungersi a quella della Città e di diversi confinanti.

Al Consiglio federale Regazzi chiede se sia informato del previsto superamento imposto dall’ORNI da parte delle FFS, come valuta la situazione, se ritiene accettabile che le FFS chiedano una deroga e se intende intervenire affinché non si crei un pericoloso precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Le FFS potrebbero acquistare delle locomotive diesel, così non ci sarebbero più le radiazioni elettromagnetiche e le mamme sarebbero tranquille!

tkch 4 anni fa su tio
Si vogliono piú treni ma non piú binari... Ci si scandalizza per 15kV di fianco ad altre due linee a 15kV poi abbiamo linee ad altissima tensione che passano nei giardini delle case (es Prosito). RIDICOLI.
NOTIZIE PIÙ LETTE