Cerca e trova immobili

CANTONEProgetto A2-A13 stravolto e ritardato? La Lega attacca l'USTRA

07.08.19 - 21:44
Il Movimento di via Monte Boglia vuole rassicurazioni in merito ad un collegamento fondamentale per il Cantone: «L'apertura di un concorso d'ingegneria indica la volontà di apportare ampi cambiamenti»
Progetto A2-A13 stravolto e ritardato? La Lega attacca l'USTRA
Il Movimento di via Monte Boglia vuole rassicurazioni in merito ad un collegamento fondamentale per il Cantone: «L'apertura di un concorso d'ingegneria indica la volontà di apportare ampi cambiamenti»

BELLINZONA - I possibili ritardi e lo stravolgimento del progetto del collegamento A2-A13 - già citati in un'interrogazione firmata da Pini e Dadò - non piacciono neppure alla Lega dei Ticinesi che attacca l'USTRA. «L'apertura di un concorso d'ingegneria non può certo indicare modifiche di poco conto», precisa il Movimento di via Monte Boglia in un nota. «Al contrario è indicatore della volontà di apportare cambiamenti di vasta portata». 

Per questo motivo - se le prospettive dovessero venir confermate - la Lega esprime il proprio «sconcerto» ricordando che il progetto attuale è «frutto di un delicato lavoro di concertazione da parte del Dipartimento del Territorio ed è stato condiviso con tutti gli attori, USTRA compreso».

L'iniziativa dell'USTRA proprio non va giù ai leghisti: «Nella migliore delle ipotesi porterà ad un ritardo di anni nella realizzazione di un progetto indispensabile per il nostro Cantone, nella peggiore potrebbe far saltare il consenso faticosamente costruito, basato su delicati equilibri», tuona il Movimento che allo stesso tempo si interroga sul comportamento della burocrazia della Confederazione. «Come nel caso della trasmissione dei dati UBS alla Francia, sembra nuovamente giocare contro gli interessi del Paese.

Infine il Movimento sottolinea che a livello di Parlamento federale «si dopererà per avere totale chiarezza su questo nuovo preoccupante sviluppo sul dossier  del collegamento A2 - A 13: sviluppo che rischia di penalizzare ancora una volta il Ticino a seguito di incomprensibili iniziative unilaterali di un Ufficio federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Adesso pare si sia svegliato dal letargo estivo anche il consnaz dalle 200'000 cocuzze con domande al Consiglio federale tutte basate su ipotesi e illazioni. Ma come qualcuno ha fatto osservare, l'USTRA vuole probabilmente realizzare - finalmente - un collegamento autostradale fattibile e a costi contenuti, non assecondare la propaganda elettorale dei partiti ticinesi e soddisfare la voglia di appalti miliardari delle loro clientele.

falcodellarupe 4 anni fa su tio
perchè non c'è una visione chiara dell'intervento previsto? immagino esista almeno un rendering che faccia vedere l'impatto nella zona!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
intendi questo? https://www.tio.ch/ticino/attualita/1350973/ecco-come-sara-il-piano-di-magadino-del-futuro

vulpus 4 anni fa su tio
Questi sono i risultati dei progetti elettorali, sparati a 1000 per cercare il consenso degli elettori. La benevolenza del gran consiglio, e della popolazione ha portato a far redarre un progetto, che seppur accattivante, ha un costo fuori di testa, e non sarà mai concretizzato. Ma perchè l'USTRA vuole rimaneggiarlo? Poniamoci il quesito : la risposta non è molto lontana dal fatto che tempi e costi sono inavvicinabili. Bisogna tornare sulla variante a metà Ceneri, sfruttando quanto c'è già. È l'unica oggi percorribile senza troppi inghippi.

Nmemo 4 anni fa su tio
Di regola siffatti progetti sono coordinati con l’ente che li approva già in fase di progettazione preliminare. Forzature portano inevitabili conseguenze.

Gus 4 anni fa su tio
Non dimentichiamo che il Dipartimento competente è da anni in mani leghiste. Quindi cosa ha fatto in questianni? Chi è causa dei propri ritardi pianga sè stesso

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Chi è causa dei ritardi ringrazi quelli del sottoceneri che hanno bocciato in votazione la Variante 92 ;-(( Il progetto prima per l'USTRA va bene e adesso ci vogliono dei correttivi. Non sarà che l'USTRA è piena di leghisti ?

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
guarda che l'Ustra ed i soldi vengono da Berna. la capa del dipartimento è la S.S. che guarda caso è socialista. tanto per rimettere il campanile al centro del paese! quindi se hai problemi con la lega, falli risolvere alla S.S. che deve essere una tua idola!
NOTIZIE PIÙ LETTE