Cerca e trova immobili
PLR e PPD assieme verso Berna

CANTONEPLR e PPD assieme verso Berna

01.08.19 - 12:19
Anche i liberali-radicali hanno approvato la congiunzione per le votazioni federali del prossimo 20 ottobre. Caprara: «Collaborazione, coraggio, competizione e comunicazione i punti chiave»
Ti Press
PLR e PPD assieme verso Berna
Anche i liberali-radicali hanno approvato la congiunzione per le votazioni federali del prossimo 20 ottobre. Caprara: «Collaborazione, coraggio, competizione e comunicazione i punti chiave»

MELIDE - L’alleanza s’ha da fare. Stamani anche il Comitato cantonale del PLR ha infatti approvato la congiunzione con il PPD per le elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Una decisione che in casa liberale-radicale è passata, poco prima di mezzogiorno, con 112 consensi su 161 votanti. Per l’approvazione era stata stabilita una maggioranza qualificata del 60%.

Per la mossa la Direttiva del PPD aveva già dato il nullaosta all'inizio di luglio, dopo quasi tre ore di discussioni. L'obiettivo è di contrastare le alleanze già strette sugli altri fronti politici in Ticino: correranno assieme Lega e UDC, come pure PS e Verdi.

Le quattro "C" della congiunzione - È su quattro "C" - ha spiegato il partito - che si basa l'alleanza fra i partiti di centro (che comprende anche i Verdi liberali): collaborazione, coraggio, competizione e comunicazione. «Proprio quet'ultima sarà essenziale per spiegare alla base PLR che la congiunzione mantiene inalterate le caratteristiche di ogni partito per valori di riferimento, storia e sensibilità», si legge nel comunicato

La soddisfazione di Dadò - C'è molta soddisfazione da parte del presidente PPD Fiorenzo Dadò: «Abbiamo creduto in questa collaborazione, devo ringraziare molto la dirigenza del PLR». Non si può comunque già cantare vittoria, perché le elezioni sono ancora da fare: «La strada è tutt'altro che in discesa, questo è un primo passo ma bisognerà darsi molto da fare per confermare i seggi del centro».

Dadò sottolinea, inoltre, che non si tratta «né di un matrimonio né di una fusione, bensì di una collaborazione per un modo di fare politica equilibrato e non estremista». Una collaborazione pensata per le federali, «ma che porterà sicuramente anche qualche buon frutto a livello cantonale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
Proprio vero: se tüt i uregiatt vutasan PPD in Ticino ci sarebbe un solo partito!

vulpus 4 anni fa su tio
Diventano incomprensibili, questi commenti con acredine su un accordo politico tra 2 partiti di centro. L'operazione è perfettamente legale e finalizzata ad una delle espressioni democratiche del nostro paese: l'elezione dei politici a Berna.In questa tornata , pensiamo all'accomunata a destra di tanti partiti che ,tutti hanno candidati eletti e di punta. Hanno congiunto le liste ,ma nessuno se ne è stracciato le vesti. Qui invece tanto per citare qualcuno, il commento , di bassa lega , della signora Pantani in TV, ha evidenziato la paura che stà montando.Ma la sinistra non è esente da questa situazione. Si sono uniti in diversi gruppi, con il miraggio di accedere al consiglio degli stati : ognuno con un suo programma politico, con idee in contraddizione tra di loro, ma anche qui democraticamente uniti nella battaglia. Congiunzione di centro, malsana? Sicuramente sono stati evidenziati i dissidenti, ma se pensiamo a un Franco Celio, che proprio di sagrestia non sa,ha affermato e spiegato in modo chiaro e comprensibile il fatto che è stato approvato ieri in casa PLR, sembra che qualcosa di positivo ci debba pur essere.I cittadini sapranno sicuramente valutare correttamente, non solo le parole al vento sentite in questi comizi plateali, ma sopratutto la concretezza di quanto si vuole realizzare.

marco17 4 anni fa su tio
Non capisco perché persone che non hanno mai votato né liberali, né pipidini se la prendano tanto per questa decisione.

Evry 4 anni fa su tio
Decisione pietosa semplicemente alfine di salvare i Cadreghini ma non il nostro TICINO !!! Chissa che nome daranno a questo nuovo movimento... "La vera Oregiattada" ???

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Tutti fanno politica per conquistare voti e cadreghini: è ipocrita pensare il contrario. A me che non ho mai potato né PLR né uregiatt, della loro alleanza (corrente da tempo in molti altri cantoni) non m'importa proprio niente.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
senza congiunzione la lega avrebbe perso il secondo seggio alle cantonali. E a sinistra inventano partiti senza neanche un vero programma (vedi +donne) solo per raccogliere voti

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
quello cha fa la Lega non mi interessa....

Tigro66 4 anni fa su tio
Sarebbe come dare la possibilità di sparare all'ambulanza!

Tigro66 4 anni fa su tio
Risposta a Tigro66
Ops era per Marco17 chiedo venia

Tigro66 4 anni fa su tio
Risposta a Tigro66
Comunque in questo caso l'unione di due partiti storici che si sono dati sempre filo da torcere è un tentativo pietoso di difendere i cadreghini. Ora si fa così per compensare alla mancanza di visioni e di persone valide. Tutto qua.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tigro66
Se la congiunzione tra liberali e uregiatt è una buona cosa lo decideranno elettori ed elettrici dei due partiti. Ma non vedo perché la congiunzione a sinistra o quella tra Lega e UDC sarebbero più virtuose. Del resto PPD e PLR votano quasi sempre allo stesso modo, tranne quando c'è in ballo la religione cattolica che però in politica conta pochissimo.

Joseph 4 anni fa su tio
Marco17 Ho conferma, dai tuoi appunti, che il mio cervello si trova al punto giusto. Piuttosto vedi di coordinare il tuo nelle tue contraddizioni! Se scrivi cose serie sostienile fino in fondo, altrimenti fai come Lara che una volta partita esce di pista.

Joseph 4 anni fa su tio
Le congiunzioni servono a nulla, tranne ad interessi di categoria! Si chieda al PPD con quale spirito va verso la Merlini/Lombardi dopo essere stato trombato dagli amici d’occasione nella scelta del Procuratore generale! Se ci fossero idee e non interessi personali o di parte sarebbe meglio per tutti noi. Purtroppo gli inciuci (eufemismo) sono concordati a livello globale per cui non ci resta di festeggiare (almeno i maschi) nella festa odierna del 2agosto per coloro che sentono ancora di possederle! Buona festa: ??

Joseph 4 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Chi interviene su TIo ha le proprie idee da difendere: comunque per tranquillizzare i “detrattori” comunico che sono astemio e mi godo quel poco o tanto che la natura mi offre, tranne l’ipocrisia.

marco17 4 anni fa su tio
Perché non si può commentare l'ultimo exploit volante dell'eterno apprendista consigliere federale?

marco17 4 anni fa su tio
Quante storie per niente. Le congiunzioni di liste servono a non disperdere i voti. Vale per Lega e UDC, per la sinistra e per PLR e PPD. Far finta che alcuni lo facciano per idealismo o senso civico e altri per opportunismo è semplicemente ridicolo. Tutti lo fanno per cercare di fare più voti e più seggi, che è il senso delle elezioni democratiche. Allora basta ipocrisia, a destra, a sinistra e al centro.

seo56 4 anni fa su tio
Bene!! UDC e Lega ringraziano.

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Piuttosto che votare Lega o PS non voto

Bayron 4 anni fa su tio
Un motivo in più per votare UDC!!

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mai voterei per UDC o PS; sono entrambi partiti dogmatica, litigiosi e quindi dannosi per la Svizzera.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ti ricordo che in Svizzera, l’UDC, è il partito di maggioranza

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Comunque resta dogmatico, litigioso e dannoso!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Io discuto volentieri con tutti, basta rimanere nell'ambito dell'educazione e del rispetto reciproco; se si hanno idee diverse non significa che ci si debba scannare a vicenda. Quindi...gli insulti li lascio ai debosciati, che già si identificano, se però tu mi attacchi io di certo non porgo l'altra guancia.

Numeri primi 4 anni fa su tio
Questa mattina si è discusso apertamente e serenamente. L’obiettivo di questa congiunzione è di mantenere un centro che possa contrastare adeguatamente la destra e la sinistra. Per fare ciò, che piaccia o no, dobbiamo mantenere almeno gli attuali seggi e se va bene magari anche migliorando ancora la nostra posizione.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Numeri primi
Ma non ti vergogni di quanto hai scritto??? Altro che mantenere gli attuali seggi (alias cadreghini, a cui volete applicare l'attaccatutto per non più scrostarvi di lì), voi volete semplicemente continuare a gestire i vostri paciughi, i vostri intrallazzi ed i vostri interessi! Ed il tuo breve post è una lettera aperta di chi veramente siate! Alla faccia della destra e della sinistra ma soprattutto delle persone che vorrebbero veramente dare qualcosa per migliorare qualcosa, indipendentemente dal loro colore politico. Siete diventati semplicemente dei pagliacci e dei buffoni sulla scena politica ticinese, senza idee, senza una spina dorsale e senza le palle!

miba 4 anni fa su tio
Fanno venire da vomitare

Joseph 4 anni fa su tio
Che schifo: non mi sento più Svizzero da tempo, ma ora si aprano le frontiere. Gli CH convinti stanno per scomparire; meglio progettare come gestire i nuovi arrivi ed eliminare coloro che credono nel patto del 1291, caduto nel dimenticatoio per far posto all'opportunismo. Grazie politici calabraghe e traditori della volontà dei Ticinesi morti di fame!!!!

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Joseph hai bevuto troppi schnapps?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Ti sei bevuto il cervello? Fatti visitare da uno specialista che è meglio.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Mah, effettivamente con il nostro amico Joseph qualcosa non quadra :):):)

patrick28 4 anni fa su tio
Bene. Vi voterò. Contro i populisti di sinistra e sovranisti Lega-Udc.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Io voterò il gruppo di sinistra, ma per evitare che Lega e UDC abbiano potere mi va bene qualsiasi congiunzione.

ziopecora 4 anni fa su tio
panic mode. partiti basati sulla distribuzione delle cadreghe e nel riempirsi le tasche.

bananasplit 4 anni fa su tio
che pagliacciata ... quando si dice, salvare il cadreghino ... i fr prima dell' orgoglio ... dei padri del partito .... altri tempi oramai

Gus 4 anni fa su tio
Un PLRT senza pricipi, senza valori, legato solo al giovanilismo senza cultura e spinto solo dagli interessi particolari non può più rappresentarci.
NOTIZIE PIÙ LETTE