Cerca e trova immobili

BREGANZONAFogazzaro riaperto: «Altri studenti a Pomigliano d’Arco per l'esame?»

14.06.19 - 17:30
Una nuova interpellanza di Tiziano Galeazzi chiede al Governo «qualche doverosa risposta» sulla riapertura dell’Istituto
Tipress (archivio)
Tra le proprie domande, Galeazzi chiede anche se non fosse meglio attendere la conclusione delle inchieste prima di pronunciare una decisione.
Tra le proprie domande, Galeazzi chiede anche se non fosse meglio attendere la conclusione delle inchieste prima di pronunciare una decisione.
Fogazzaro riaperto: «Altri studenti a Pomigliano d’Arco per l'esame?»
Una nuova interpellanza di Tiziano Galeazzi chiede al Governo «qualche doverosa risposta» sulla riapertura dell’Istituto

BREGANZONA - La vicenda dell’Istituto Fogazzaro di Breganzona si arricchisce di un nuovo capitolo. A pochi giorni dalla riapertura della scuola da parte del Consiglio di Stato - che ha parzialmente accolto il ricorso presentato dall’avvocato Paolo Bernasconi, sospendendo la revoca dell’autorizzazione intimata lo scorso 4 aprile dal DECS - una nuova interpellanza di Tiziano Galeazzi ritiene «doveroso» da parte del Governo fornire qualche risposta in più sulla situazione attuale.

«Perché il Presidente del Consiglio di Stato ha deciso di permettere la riapertura dell’Istituto?», chiede in primis il deputato UDC, invitando l’Esecutivo a spiegare dettagliatamente la procedura adottata e a chiarire se la decisione sia stata presa «di comune accordo» anche con il numero uno del DECS, Manuele Bertoli. A fronte dell’effetto sospensivo, Galeazzi chiede inoltre se gli elementi emersi dall’inchiesta amministrativa - che avevano determinato la chiusura dell’Istituto - siano di conseguenza stati ritenuti «non sufficienti» e, soprattutto, se «non sarebbe stato meglio aspettare anche le conclusioni dell’inchiesta penale avviata dalla Procura di Lugano e da quella in Italia» prima di prendere la decisione.

Nella propria concessione, Christian Vitta ha esortato il Fogazzaro a lasciare «la totale libertà di scelta dell'Istituto d'esame» ai suoi studenti, mettendo a disposizione «una lista degli istituti più ampia possibile, escludendo l'Istituto Papi di Pomigliano d'Arco». Proprio su questo punto si sofferma anche il deputato UDC che - oltre a chiedere «quali basi oggettive e legali» abbiano condotto alla «retromarcia» - invita pure il presidente del Governo a indicare se ritenga «che in questo modo si possa scongiurare il rischio che studenti ticinesi ottengano quel diploma a Napoli».

Una domanda che si riallaccia all’attualità, secondo quanto indicato nell’atto di Galeazzi che - alla luce delle condizioni poste da Vitta - chiede infine di spiegare come mai «in questi giorni più di una cinquantina di studenti del Fogazzaro siano a Pomigliano d’Arco per sostenere l’esame di maturità».

Le domande dell'interpellanza

    1. Perché il Presidente del Consiglio di Stato ha deciso di permettere la riapertura dell’Istituto Fogazzaro?  (spiegare la procedura adottata e su quali basi legali e non)
    2. Questa decisione è stata presa di comune accordo all'interno dell'Esecutivo e anche con il direttore del DECS ?
    3. Se sì, questo significa che gli elementi sollevati dallo stesso DECS sull'inchiesta amministrativa che lo aveva portato alla decisione di disporre la chiusura dell'Istituto Fogazzaro non sono stati dichiarati sufficienti o validi?
    4. Su quali basi oggettive e legali si basano gli elementi che hanno portato a fare retromarcia e concedere quindi l'effetto sospensivo?
    5. Quale efficacia la stessa Autorità si aspetta che abbiano le condizioni imposte per la riapertura dell’Istituto di Breganzona dichiarate alla stampa per giustificare la decisione?
    6. Il Presidente del Governo ritiene veramente che in questo modo si possa scongiurare il rischio che studenti ticinesi ottengano quel diploma a Napoli e se ne servano per iscriversi alle università svizzere o alle scuole universitarie, oppure in altri istituti di formazione professionale?
    7. Come spiega il fatto che in questi giorni più di una cinquantina di studenti del Fogazzaro siano a Pomigliano d’Arco per sostenere l’esame di maturità?
    8. Questi studenti quando si sono iscritti agli esami? Prima o dopo l'apertura dell'inchiesta amministrativa del DECS? 
    9. Non sarebbe stato meglio, prima di sospendere la decisione del DECS, attendere anche le conclusioni dell’inchiesta penale avviata dalla Procura di Lugano e da quella in Italia?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 4 anni fa su tio
La scuola che verrà...

gabola 4 anni fa su tio
Almeno potremo avere diplomati imparati...ai fast food sono sempre ben accetti

seo56 4 anni fa su tio
Il Governo ha “calato le braghe” per l’ennesima volta...
NOTIZIE PIÙ LETTE